Delitto sulla spiaggia - Film (1955)

Delitto sulla spiaggia
Media utenti
Titolo originale: Female on the beach
Anno: 1955
Genere: giallo (bianco e nero)
Note: Dal lavoro teatrale di Robert Hill "The besieged heart".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/13 DAL BENEMERITO ROSY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rosy 17/06/13 14:38 - 73 commenti

I gusti di Rosy

Era già matura ma ancora bella Joan Crawford, d'una spigolosa e ambigua bellezza. Fascinoso era anche Jeff Chandler, esotico quanto bastava per far perdere la testa alla matura vedova d'un biscazziere in cerca di solitudine. Drammone di belle speranze del genere sentimental-passionale, si tinge di giallo alla scoperta che la precedente fiamma del seduttore è uscita di scena con un bel volo diretto terrazzo-spiaggia e il gigolò un po' ingrigito è sospettato di averla uccisa. Ma Joan è ormai perdutamente innamorata...
MEMORABILE: La Crawford fa giochetti col mazzo di carte davanti all'anziana coppia di giocatori.

Ciavazzaro 5/12/13 22:20 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

La divina Crawford in un bel thriller di ambientazione "vacanziera" con la classica casa sulla spiaggia. Nel cast vanno decisamente citati Jan Sterling ambigua agente immobiliare e la coppia di vecchietti abituati ai complotti per vivere. L'ambientazione casa sulla spiaggia-barca del seduttore è suggestiva e il finale ha una bella dose di suspense e ritmo. Merita.
MEMORABILE: La tesa parte finale con un'intensa Crawford.

Faggi 6/03/17 16:02 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Non mi ha convinto, l'ho trovato lezioso; la Crawford (che adoro), dalla fisicità che lascia di stucco, ha delle pose strane (affettate?) e un po' teatrali che fanno pensare a una direzione degli attori non proprio perfetta. È più un thriller melodrammatico che un giallo; ha qualche discreto momento di cinema made in Hollywood (sparso qua e là) ma l'insieme non tiene botta, scade nell'ordinario e lascia un'impressione al contempo insipida e dolciastra.

Daniela 25/01/19 03:15 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ricca vedova si trasferisce su una casa sulla spiaggia, la cui precedente locataria è appena morta a seguito di un suicidio sospetto. Che ci abbia messo lo zampino un bel tipo abbronzato che una coppia di imbroglioni adopera come esca per far sganciare soldi a donne mature? Melodramma in cui la parte thriller non è molto convincente per le troppe forzature, ma merita la visione per il cast: Crawford vs. Sterling che si contendono il manzo Chandler, gigolò non di primo pelo, mentre Schafer ed il sempre adorabile Kellaway restano in disparte come spettatori interessati.

Cotola 26/04/20 11:28 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Merita un'occhiata soprattutto per la bella interpretazione della Crawfod che mantiene sempre intatto il fascino dovuto alla sua magnetica personalità. A lei si contrappone la Sterling, che fa la sua parte. Il delitto è commesso sulla spiaggia e quindi non c'è da meravigliarsi che la storia faccia acqua da tutte le parti. Eppure non ci si annoia ed un po' di curiosità per vedere come va a finire, la mette. Poca poiché non è certo impossibile risolvere il whodunit. Finale hitchcockiano, ma a quel punto ormai prevedibile.

Anthonyvm 28/05/20 20:47 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Discreto romance con venature thriller e noir, di stampo palesemente teatrale (i personaggi che vanno e vengono, le location limitate), ma apprezzabile specialmente grazie al nutrito cast che, oltre alla Crawford in primo piano, sfoggia anche due deliziosi caratteristi come Kellaway e la Schafer. La prima parte, tutta sentimento e melodramma, non è particolarmente interessante; un po' meglio la seconda con svolta "gialla", seppur con qualche debito verso Il sospetto di Hitchcock. Niente di eclatante, ma più che vedibile. Lodevole la fotografia.
MEMORABILE: I titoli di testa scritti nella sabbia e cancellati dalle onde; Dopo il "suicidio" si scorge un'ombra dietro le quinte; Il diario dell'ex inquilina.

Jan Sterling HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'asso nella manicaSpazio vuotoLocandina Prigionieri della città desertaSpazio vuotoLocandina Una notte con Vostro OnoreSpazio vuotoLocandina Prigionieri del cielo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 1/08/13 23:53
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD per Golem Video dal 4 Agosto 2013.