V/H/S/2 - Film (2013)

V/H/S/2
Media utenti
Titolo originale: V/H/S/2
Anno: 2013
Genere: horror (colore)
Regia: [+e] Vari
Note: Aka "Vhs 2". Registi: Simon Barrett ("Tape 49"), Jason Eisener (s"Slumber Party Alien Abduction"), Gareth Evans ("Safe Haven"), Gregg Hale ("A Ride in the Park"), Eduardo Sánchez ("A Ride in the Park"), Timo Tjahjanto (segment "Safe Haven"), Adam Wingard ("Phase I Clinical Trials").

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/13 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 13/06/13 11:04 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Buon horror suddiviso in quattro episodi (come nel capostipite, quattro vhs dal quantomeno "singolare" contenuto). I primi due (videocchiocamera e zombivision) sono sorretti dall'idea e dal ritmo. Mentre gli altri (la setta e l'incontro ultraravvicinato con frastuono), magari non godono di particolari intuizioni, ma sono violenti e schizzati quel tanto che basta per renderli sufficientemente interessanti. Nel complesso, riuscito, con qualche bel momento splatter-gore, più una simpatica dose di sana cattiveria.
MEMORABILE: Lo zietto guardone (l'orbo li vede e la sorda li sente); "Muori dannata puttana!"; Lo zombi si assaggia il braccio e un portafoglio; "Paaadre!".

Schramm 20/06/13 13:37 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Realizzato con qualche quintale di criterio in più, con un occhio alla correzione di tutti gli handicap del primo, con meno turbolenza shaky nelle riprese, più contenute e funzionali a un narrato che stavolta c'è, sebbene ancora compromesso da un'ingenuità childish (gli episodi 2 e 4, banalotti), e il vincente jolly di un traumatizzante terzo episodio di impatto devastante garantito Evans/Tjahjanto, che lascia rantolanti nell'intemperante non arretrare davanti ad alcun peggio, che ti sbatte ripetutamente la tempia contro lo spigolo e vale da solo tutta una tratta non sempre soddisfacente.

Mickes2 4/07/13 19:23 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Ennesimo mocku che inanella quattro episodi proponendo quattro differenti tipologie d’orrore shakerando (letteralmente, è il caso di dirlo!) tutto lo shakerabile. Il risultato è un film discreto ma parecchio diseguale in quanto (tra le altre cose) il retrogusto perenne è quello del “già stravisto”; e pieno zeppo di furbate registiche (alcune riuscite, altre irritanti) in grado di produrre qualche salterello dalla sedia. Asso nella manica, però, quel fulminante e terrifico terzo episodio che sta lì a ricordarci che qualcosa da dire (in generale) c’è ancora.

Cotola 15/10/13 23:49 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Film ad episodi che, conseguentemente, ha un andamento molto discontinuo a causa della difforme qualità dei vari segmenti. Qui in realtà si va, a mio avviso, verso un’omogeneità tendente al medio-basso: il primo episodio è carino, passabile, mentre il secondo (a base di zombie) è “routinario” e poco esaltante. Il quarto invece è un po’ una scemenza. A risollevare la situazione ci pensa un bel terzo episodio da incubo, con splatter, cattiveria e qualche ghignata. Appena vedibile ma se soffrite la macchina a mano, evitatelo.

Hackett 17/02/16 08:02 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Il sequel di V\H\S si mantiene su buoni livelli sfornando un'altra serie di intriganti mini horror. Sicuramente una spanna sopra gli episodi della comune indonesiana e dell'attacco alieno a bordo lago. La trama generale che fa da collante è, al solito, molto pretestuosa e puramente funzionale, ma gli episodi sono particolarmente ben curati e costituiscono un'ottima prosecuzione del già buon primo capitolo.

Pinhead80 11/03/16 14:05 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Tutt'altro prodotto questo rispetto al suo predecessore, sia per qualità delle storie (più varie perché toccano un po' tutti i generi dell'horror), sia per qualità delle immagini, che sfruttano sempre la modalità POV ma che sono molto più chiare e godibili. La storia che fa da collante alle altre è debole ma almeno è sensata. È già qualcosa che si sia cercato di migliorare la qualità di un prodotto, chissà che al terzo tentativo non si crei un gran film. Inquietante l'episodio della comunità.

Pumpkh75 21/09/16 16:08 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Cornice e struttura ricalcano il primo capitolo, con l’originalità che va a inaridirsi e un lieve disappunto che serpeggia tra gli episodi e purtroppo anche l’essenza degli stessi non è di primissima scelta, a parte qualche inquadratura indovinata nei primi due segmenti e l’escamotage del cagnolino nell’altrimenti piattissimo episodio finale. Lo risolleva la turgida esplosione splatter del terzo episodio, un demoniaco crogiòlo senza freni: mitiga un po' la delusione, regala un motivo per essere ricordato. Antologia non epocale.

Undying 23/10/16 14:23 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sulla falsariga del primo capitolo anche qui il "Tape 49" rappresenta l'episodio pilota e, anzi, il ragazzo che ne è al centro fa parte della gang criminale presente in V/H/S. Cornice a parte gli episodi si riducono a quattro, uno più intrigante dell'altro grazie a una maggior cura delle immagini (sempre di POV si tratta ma giostrato qui con sapienza cinematografica). I temi non sono nuovi ma vengono rielaborati con certa originalità al punto di sorprendere piacevolmente, rapendo l'attenzione e facendo seguire il film con interesse e gradimento.
MEMORABILE: La soggettiva della Go Pro segue senza pietà le vicende dello sventurato ciclista...

Anthonyvm 16/03/18 16:02 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Meglio del primo: quello era un gomitolo di banalità illogiche con un paio di jumpscare per far sussultare i giovinetti, questo è più o meno lo stesso, ma racconta storie godibili (divertente la seconda, un po' deludente la prima e dimenticabile l'ultima) e soprattutto ha un episodio centrale coi controfiocchi. "Safe Haven" è un capolavoro delirante dove in un turbine feroce e quasi goliardico convivono gore, mistero, dissennatezza religiosa e creature demoniache da notti insonni. Il pallinaggio corrisponde al voto di quest'episodio meno uno.

Pesten 3/02/19 09:26 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Seconda installazione per questa serie di episodi horror; qui lo stile found footage lascia un po' il palcoscenico alla tecnica di ripresa pov, ben sfruttata e tecnicamente abbellitta da effetti speciali decisamente di livello, se pensiamo che si tratta di una produzione indipendente. Gli episodi diminuiscono e le storie di base sono forse più prevedibili, ma il ritmo costante di un paio di essi e la quantità di sangue che si vede nei rimanenti rendono l'intero lavoro dignitoso e più che accettabile, tra splatter e ironia becera.
MEMORABILE: L'episodio "Clinical Trials", con una storia interessante ma forse sfruttata male.

[+e] Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina L'amore in cittàSpazio vuotoLocandina Eleven minutesSpazio vuotoLocandina All the invisible children

Jena 25/01/20 15:42 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Inguardabile per chi detesta il POV e il genere found footage/mocumentary. Il primo episodio di e con Adam Wingard su un tipo con l'occhio bionico che vede "presenze" sembrerebbe una sciocchezzuola ma poi, visti gli altri, lo si rivaluta alla grande. Il secondo, solita zombata di campagna, sembra girato come se si ignorasse che cinquant'anni fa Romero ha detto la sua; il terzo, noiosissimo per metà, poi vira nell'ultrasplatter; il quarto è poca roba, del tutto superflua.

Rebis 20/02/21 00:44 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Sarebbero filamati analogici che riprendono fenomeni paranormali: ma tra GoPro, microchip oculari e fotocamere digitali non si capisce cosa c'entrino le VHS. Almeno stavolta il bouquet è più variegato (fantasmi, zombie, demoni e alieni), c'è della foranza e lo splatter picchia duro. Non vola particolarmente in alto, ma dura venti minuti in meno del precedente. La verosimiglianza delle riprese comunque va a farsi benedire: chi o cosa stia riprendendo cosa o chi è del tutto arbitrario. Debole la cornice, valido Evans, divertente Sanchez. Potabile il resto.

Teddy 27/07/22 07:15 - 808 commenti

I gusti di Teddy

“Tape 49” - il filo conduttore che unisce i quattro cortometraggi di questo secondo capitolo dedicato alle VHS (?) - è plumbeo e coeso;  il resto è puro entertaining e viaggia su binari abbastanza lineari. A dominare l’intero progetto però è il segmento “Safe Haven”, che si impone in tutto il suo deliro nonsense e schizoide in un mix tra body-horror e satanic-movie. Gore e splatter di smagliante confezione.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 20/06/13 13:47
    Scrivano - 7693 interventi
    consiglio il recupero di questo gingillo se non altro / soprattutto per il terzo episodio: una sguaiata folie à deux tra il regista di raid redemption e quello di libido (abc's of death)...chi ha visto -e apprezzato- entrambi può immaginare che deflagrazione atomica ne possa risultare: evans ha l'irruenza di un risvegliato stromboli, tjahjanto l'inarrestabilità di un'escavatrice e un senso dell'insalubre così marcato che a confronto un manicomio criminale è un lazzaretto di verginelle. un episodio bellissimo e di vitale ferocia e follia, che non si ferma davanti a nulla e che malgrado una pisciatina fuori dal vaso verso il finale lascia sfiatati.

    contrariamente alla norma, si tratta di un sequel che eccede il capostipite, correggendone in meglio il maldestro tiro.
    Ultima modifica: 20/06/13 13:48 da Schramm