Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/13 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 30/05/13 20:13 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Componente dei Nirvana, David Grohl è regista, autore e cointerprete di un film dedicato ai famosi studi di registrazione californiani Sound City. Qui sono stati registrati dischi rock davvero leggendari e molti dei musicisti che vi hanno suonati sono stati intervistati per questa pellicola. Il film alterna esibizioni artistiche a commenti di natura tecnica sulle registrazioni e sulle strumentazioni adoperate, fornendo un'ottima testimonianza musicale e di costume di un'epoca.

Ziovania 27/12/13 14:43 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Con la puntigliosità tipica degli americani, Grohl (già drummer dei Nirvana) ricostruisce 30 anni di rock made in USA visitando Sound City, studio di registrazione particolarmente amato dai batteristi. E sono due i punti salienti del documentario: il primo è il passaggio dall'era anologica del suono a quella digitale e il secondo l'idea che nessuna macchina o tecnologia può sostituire il talento e la creatività. Sound City non sarà una lezione di cinema, ma di musica certamente sì.

Bubobubo 22/03/21 15:04 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Dici "Sound City" e ti si squadernano davanti i decenni d'oro del rock: pagine di storia, di gustosa aneddotica e di dischi memorabili ricostruiti attraverso le voci di proprietari, addetti ai lavori, musicisti che hanno condiviso pagine della loro carriera negli angusti studi losangelini. La narrazione di Grohl, permeata di un'autentica passione per la musica suonata e registrata, ha il solo difetto di dilungarsi un po' troppo nella seconda pittoresca parte, incentrata sulle session da cui risulterà la O.S.T. omonima: piccolo difetto che in nulla inficia la godibilità del documento.
MEMORABILE: La figura di Rupert Neve; Le session di "Nevermind"; "Your Wife Is Calling" e "Mantra"; Paul McCartney in studio.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ai Weiwei: Never sorrySpazio vuotoLocandina La donna di notteSpazio vuotoLocandina La storia del Giappone del dopoguerra raccontata da una baristaSpazio vuotoLocandina Zero killed
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 2/10/17 22:42
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    E' mancato Tom Petty.
  • Discussione Caesars • 5/10/17 04:06
    Scrivano - 16796 interventi
    Un grandissimo. La musica perde tanto. Era anche ancora giovane. R.I.P.