Metisse - Film (1993)

Metisse

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'esordio nel lungometraggio di Mathieu Kassovitz (quello de L’ODIO e di ASSASSINS) è una storia di giovani scandita dalle musiche di una bella colonna sonora moderna. L'inizio è folgorante e in tre minuti già ci presenta la situazione come un dato di fatto: Lola (Julie Maduech) ha invitato a casa i suoi due fidanzati, i quali si incontrano sul pianerottolo senza sapere l'uno dell'esistenza dell'altro. Lei li fa entrare e gli annuncia di essere incinta. Di chi? Boh. Una situazione che farebbe saltare i nervi a chiunque; invece i due, chi prima (Hubert Koundè) chi dopo (Kassovitz stesso, anche...Leggi tutto attore), decidono di fare buon viso a cattivo gioco tentando una difficilissima convivenza a tre. Certamente memore dell’esordio nel lungometraggio di Spike Lee (citato più volte nel film), Kassovitz racconta di una Lola molto simile all'omonima ragazza nera di LOLA DARLING facendocela apparire disinvolta e per nulla pentita di una carognata che qui in Italia farebbe volare parole grosse (una, in particolare). Ma a fare il film è soprattutto il rapporto perennemente teso tra l'ebreo spiantato della Banlieu (Kassovitz) e il nero ricco e più inquadrato (Koundè); i due mal si sopportano, anche se cercano di riavvicinarsi appena possibile. Ben scritto ma soprattutto ben recitato, METISSE (in Italia solo con i sottotitoli) è un'ottima prova pure dal punto di vista registico. Se non fosse per la futilità e la superficialità nell'approccio che in fin dei conti condanna il film alla mediocrità (la situazione tende inoltre a ripetersi senza variazioni degne di nota), potremmo dire di essere di fronte a un lavoro davvero notevole, per un regista alle prime armi. Però...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 24/05/08 23:45 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Lola è incinta e non sa se il padre è Jamal, nero figlio di un ambasciatore, o Felix, piccolo spacciatore ebreo. Alla regia del suo primo lungometraggio, Kassovitz già mostra i suoi pregi e i suoi difetti. Non è originale, ma furbo e trendy. Nel '93 emula lo Spike Lee delle commedie borghesi (Lola Darling, Jungle Fever) e gli riesce bene.

Mathieu Kassovitz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'odioSpazio vuotoLocandina I fiumi di porporaSpazio vuotoLocandina GothikaSpazio vuotoLocandina Assassin(s)
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.