La signorina Charlot - Corto (1915)

La signorina Charlot
Media utenti
Titolo originale: A woman
Anno: 1915
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Mademoiselle Charlot".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 5/05/13 07:24 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Invitato per un thè da mamma e figlia, Charlie non ha fatto i conti col padrone di casa, su cui poco prima ha maramaldeggiato al parco. Non gli resta che mettersi la gonna. Chaplin dopo le due malnate esibizioni en travesti alla Keystone, pare volersi toglier un sassolino dal tacco a spillo; eccolo così nuovamente in abiti femminili sprizzar però charme civettuolo coi suo efebico viso senza baffi. La farsa (divisa tra parco e magione) è a tratti scatenata e spesso impudica, pur giocando su registri da pochade un po’ consunti. Si ride grasso e un po’... sporco.

Pigro 12/05/13 10:43 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Prima al parco prende di mira un tizio, poi si ritrova invitato in casa sua e per sfuggire alla vendetta si traveste da donna. Chaplin intinge la grazia delle sue gag in situazioni canoniche delle comiche attraversate negli anni precedenti, regalandoci alcuni spunti divertenti a cominciare dall’uso spavaldo del bastone da passeggio. Ma è proprio il travestimento il clou di questo corto: ancora una volta il “travesti” non è nelle corde del nostro, ma non c’è dubbio che in queste vesti e senza baffi la personificazione femminile sia stupefacente.

Galbo 14/05/13 16:35 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Un'altra apparizione "en travesti" per Chaplin che sfrutta questo espediente della comicità vecchio come il mondo (il corto è infatti del 1915 !) per una comica che ha i ritmi della pochade e che si svolge in due tempi e in due luoghi. La prima parte (nel solito parco) un poì anonima, la seconda (nella casa padronale) più ritmata e divertente grazie anche e soprattutto ad un travestimento particolarmente azzeccato. Godibile-

Charles Inslee HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Charlot a teatroSpazio vuotoLocandina The adventures of DollieSpazio vuotoLocandina Il nuovo eroe di MabelSpazio vuotoLocandina Charlot principiante
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.