Spara che ti passa - Film (1993)

Spara che ti passa
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Dispara!
Anno: 1993
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto da Giorgio Scerbanenco.
APPROFONDIMENTI: Scerbanenco al cinema
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tratto dall'omonimo racconto di Giorgio Scerbanenco (scritto con ben più vigore), un film che Carlos Saura e il suo sceneggiatore Enzo Monteleone hanno trasformato in un insipido polpettone senz'arte né parte. A lasciare allibiti sono il qualunquismo e la scarsa capacità di Saura, in quest'occasione, di dare all'abbozzata storia d'amore tra la Neri e Banderas una parvenza di grinta. Saranno poco affiatati i due attori, sarà Francesca Neri che non riesce a rendersi credibile nemmeno nella scena dello stupro, sarà che è pure la storia a non funzionare, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: la prima parte, con gli ammiccamenti e le frasi...Leggi tutto non dette tra i due futuri amanti, è vuota e priva di spessore, un disastro come raramente capita di vedere. Poi, finalmente, la Neri capisce che deve muoversi: resta in scena solo lei (con Banderas ad avviare separatamente un'indagine cui nessuno bada) e ci presenta il repertorio della tipica ragazza affranta e sperduta, parzialmente priva del bene dell'intelletto. La regia a questo punto, senza più l'alibi di dover seguire gli sciocchi dialoghi, spazia sui paesaggi, lascia intravedere una buona fotografia e sfrutta la delicata colonna sonora di Alberto Iglesias, Il dramma si amplifica, la situazione precipita e il senso dello stile di Scerbanenco comincia a farsi strada. Ma è troppo tardi, ormai. L'unica cosa da salvare sono i nudi (anche integrali) di Francesca Neri, il resto si dimentica in fretta. Basta vedere la scena dello stupro per comprendere con quanta approssimazione abbia lavorato in questo caso Saura.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 5/10/09 19:57 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Trama che ricorda in parte certi prodotti americani di serie Z in cui la bella veniva violentata dai bifolchi che poi sterminava uno a uno... Qui siamo più o meno allo stesso livello, solo che il film in questo caso non è nemmeno all'altezza di quelli citati. Attori irritanti (la Neri, solitamente brava, su tutti), regia scadente... e pure il titolo è pessimo. Tremendo.

Luchi78 19/01/12 19:42 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film pessimo, regia scialba ma soprattutto insufficienti prove attoriali. Spiace dirlo, ma la brava e bella Francesca Neri stavolta "toppa" completamente, non solo nell'impegnativa scena di stupro ma anche in tutti i duetti con un inespressivo Banderas e nelle scene più aggressive (quelle con fucile alla mano). Sceneggiatura che avrebbe dovuto presentare momenti di tensione e angoscia e che porta invece solo a sbadigli.

Nando 19/12/13 09:40 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Una circense violentata e la sua vendetta, una pellicola modesta e girata con poco impegno in cui tra dialoghi deprimenti, azione negativamente rarefatta e un cast noto ma svogliato, si giunge allo scontato finale. Il ritmo è catatonico e la presunta drammaticità è puramente farsesca.

Cotola 8/02/20 11:45 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Difficile credere che un regista come Saura, abbia potuto girare un pasticcio del genere: eppure è così. E dire che il racconto di Scerbaneneco da cui è tratto, non era poi così male. E invece... E invece siamo "costretti" a sorbirci prima una scotta storia d'amore tra Banderas e la Neri e poi un rape con tanto di ovvia revenge con fuga che chissà (si fa per dire) come finirà. Brutto e sciatto in ogni sua componente: regia, confezione e soprattutto sceneggiatura (non solo le situazioni e gli sviluppi narrativi ma anche certi dialoghi). Probabilmente il peggior film del cineasta spagnolo.

Antonio Banderas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MatadorSpazio vuotoLocandina La legge del desiderioSpazio vuotoLocandina Donne sull'orlo di una crisi di nerviSpazio vuotoLocandina Philadelphia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.