Nude, calde e pure - Documentario (1965)

Nude, calde e pure
Media utenti
Anno: 1965
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Nei titoli di testa e in alcuni annuari la regia è firmata da Sabel (con lo pseudonimo di Vir Sabek) in collaborazione con Lambert Santhe.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/13 DAL BENEMERITO RONAX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ronax 1/04/13 02:05 - 1248 commenti

I gusti di Ronax

L'innocenza primitiva dei tahitiani e quella evoluta degli svedesi messe a confronto in questo mondo movie di riporto, realizzato assemblando materiali eterogenei palesemente girati in anni diversi. La firma è di quel Virgilio Sabel, già autore del micidiale In Italia si chiama amore e che anche qui chiama a raduno tutti i peggiori luoghi comuni di certa pseudocultura italiana dei primi anni '60. Quando tace l'insopportabile commento finto serioso di tal Sergio Calvena, si può però moderatamente apprezzare qualche suggestivo scorcio paesaggistico.
MEMORABILE: La ridicolissima e strafinta rissa fra i raggare; I giovani "bruciati" svedesi degli anni '60.

Herrkinski 4/07/16 04:57 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Come in altri mondo-movie dell'epoca, si sfruttano le dicerie, il sentito dire e la mancanza d'esperienza e cultura dell'italiano Anni '60 (la maggior parte probabilmente non era mai uscita dal Belpaese) per dar luogo a scenette e interviste perlopiù palesemente farlocche e campate per aria, accompagnate dal solito commento fuori campo sarcastico e divertito. Restano qualche bello scorcio ambientale e un montaggio tutto sommato ben fatto, ma il film è un reperto folkloristico di una società d'altri tempi; anacronistico docu-fiction.

Fauno 27/02/16 11:54 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Veder scorrere su binari paralleli la Svezia con la sua ragione e Tahiti con la sua fantasia primordiale è stata per me una sensazione meravigliosa, anche perché l'approdo era la beatitudine divina. Peccato che poi a Nord si sia abusato con l'alcool e a Sud siano arrivate culture in putrefazione che si son cimentate perfino in esperimenti nucleari, ma ho avuto la conferma che se a livello individuale si rispetta se stessi, il rispetto degli altri è automatico e se si eleva il tutto a livello nazionale raggiungere certi traguardi è un attimo...
MEMORABILE: Le interviste alle svedesi e alle tahitiane; Il parallelismo dei luoghi di detenzione; Il Gesù Cristo tahitiano.

Markus 4/07/16 12:27 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Il titolo al femminile del documentario dovrebbe già suggerirne i contenuti, ma ahimé è solo una carrellata di finte conversazioni e ricostruzioni in studio degli usi e costumi del gentil-sesso di Tahiti (le solite danzatrici con i fiori al collo per i turisti americani) messi a confronto con la civilissima Svezia desnuda e con il sesso insegnato a scuola sin dalla tenera età (un classico, per i “mondo” italici). Il tedio prende da subito il sopravvento; compensato, in parte, dalla ridicolaggine degli avvenimenti così minuziosamente descritti.

Pinhead80 22/02/20 16:33 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

In questo mondo movie vengono rappresentate due diverse culture: quella svedese e quella polinesiana. Il titolo è ingannevole e chi si aspetta storie pruriginose o molti nudi rimarrà sicuramente deluso. Il materiale utilizzato per il documentario non è particolarmente interessante e si concentra su banalità più o meno risapute anche all'epoca. Fintissime le interviste che invece di dare qualcosa in più affossano definitivamente l'opera.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In Italia si chiama amoreSpazio vuotoLocandina The making of TintinSpazio vuotoLocandina Il mondo fantastico di Villa PalagoniaSpazio vuotoLocandina Io sono Bruce Lee
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.