Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'EROE DI SPARTA

All'interno del forum, per questo film:
L'eroe di Sparta
Titolo originale:The 300 Spartans
Dati:Anno: 1962Genere: peplum (colore)
Regia:Rudolph Maté
Cast:Richard Egan, Ralph Richardson, Diane Baker, Barry Coe, David Farrar, Donald Houston, Anna Synodinou, Kieron Moore, John Crawford, Robert Brown
Visite:74
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/3/13 DAL BENEMERITO FURETTO60

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Furetto60 25/3/13 10:02 - 1133 commenti

Due palle. Di più non darei a un film con ambizioni da kolossal ma che presenta scarsa ricostruzione storica (le Termopili in riva a un lago, tra ulivi ubertosi) e un copione modesto. Leonida pare più un coatto de borgata che coraggioso, Serse è isterico (per forza, lo interrompono sempre mentre pomicia) e come condottiero è una sega: scudi di vimini contro quelli di ferro degli spartani e frecce solo alla fine (con quello che costano!). Se qualcuno pensasse che il giudizio a doppia sfera è dovuto alla noia, non sarò io smentirlo.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Jurgen77 18/4/17 12:06 - 522 commenti

Puplum non italico, ma del periodo più florido. Ottimo dispiegamento di mezzi e ambientazioni degne di nota. Supportato dal governo greco per osannare le gesta degli spartani, il film è abbastanza nei canoni del peplum, anche se gli attori sono di seconda fascia. Ritmo non incalzante ma buone le scene di battaglia. Sicuramente, visto ora, appare molto ma molto datato...
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)

Mandrakex 7/11/17 13:47 - 76 commenti

Storia dell'eroica impresa di Leonida e del suo pugno di guerrieri, che rallentarono i Persiani all'invasione della Grecia. Discreto kolossal storico che ritrae un episodio celeberrimo senza grande verve, benché presenti un intento celebrativo (contribuì alle riprese anche il Governo Greco) e un ragguardevole budget. Qualche errore storico in verità lascia perplessi. Il ritmo non è proprio celere ma le scene di battaglia sono convincenti. Finale forse troppo apatico viste le pompose promesse. Simpatico, però il genere conta titoli ben migliori.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le trattative di pace fallite miseramente; Il tradimento fatale per gli Spartani; La battaglia risolutiva alle Termopili.
I gusti di Mandrakex (Fantastico - Musicale - Western)