Charlot panettiere - Corto (1914)

Charlot panettiere

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 24/03/13 14:51 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Cameriere in una sala da thè, Charlie è costretto anche ad improvvisarsi fornaio quando i panettieri dell’adiacente locale entrano in sciopero. Chaplin si prese molti rischi (pagando anche pegno economico) nell’ideare e dirigere questa lunga comica che, se da una parte rispetta, ulcerandoli e amplificandoli, tutti i canoni dello slapstick (se ne ricorderà Scola in Hostaria), dall’altra è la prima in cui Charlot affronta, sia pur lateralmente, una tematica sociale (gli operai sovversivi). Rocambolesco e dinamitardo, fa venir voglia di infarinarsi.
MEMORABILE: Le cameriere sedute al bancone coi posteriori infarinati; Le gag sulla scala a pioli che porta nelle “fucine”.

Pigro 5/04/13 10:16 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ma com’è irresistibile l’impasto flaccido e denso del pane per un comico che lo sappia manovrare come arma o come plastilina! Chaplin non si lascia scappare l’occasione, mettendo a punto una lunga comica che lo vede cameriere del caffè trasferito al forno. Numerose le gag pasticcione tra lanci di farina e di blob alimentari in tutta la loro gommosa elasticità. Un corto divertente, in cui si cerca di attraversare l’intera gamma delle possibilità, dalla minimalista creazione della ciambella a mo’ di braccialetto fino all’impastatura globale.

Galbo 6/04/13 17:38 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Charlot alle prese con il lavoro del fornaio. Prosegue la scorribanda di Charlie Chaplin tra i mestieri e questa incursione tra pane e farina è decisamente una delle più riuscite. La comicità fisica dell'artista inglese viene qui sublimata laddove il regista e attore dà prova di un grande senso del ritmo. Non assente peraltro (questo è un inedito) uno sguardo al sociale (lo sciopero degli operai).

Paulaster 6/12/16 10:46 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Nel contesto di un ristorante con annessa forneria si susseguono gli imprevisti, per Chaplin. L’escamotage della scala che porta al piano inferiore funziona per velocizzare le azioni e creare il doppio ambiente. Regia abbastanza veloce con varie gag legate alla farina e con rivalse manesche (alcune gratuite) a pareggiare i conti. Conclusione simpatica di cui si capisce fin da sùbito quale sarà lo sviluppo catastrofico.
MEMORABILE: La forma del pane come un braccialetto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il suo passato preistoricoSpazio vuotoLocandina Rapunzel - Le incredibili nozzeSpazio vuotoLocandina Les chants de MaldororSpazio vuotoLocandina Charlot conte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.