Gli orrori del museo nero - Film (1959)

Gli orrori del museo nero

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Scotland Yard è nel panico: c'è in città un maniaco che uccide utilizzando insolite armi (ad esempio un cannocchiale dal quale spuntano due punteruoli non appena lo si avvicina agli occhi) che sembrano provenire dal segretissimo Museo Nero. Ma nessuno, a parte gli uomini di Scotland Yard, può averne accesso. Chi può essere il colpevole? Forse il signor Bancroft (Michael Gough), uno scrittore di gialli al sangue che ossessiona la polizia rimproverandole l'incapacità di risolvere l'enigma? HORRORS OF THE BLACK MUSEUM è un thriller insolito. Per una volta l'identità dell'assassino non è un mistero e non rappresenta affatto il cardine attorno a cui far ruotare il film. L'uomo che Scotland Yard...Leggi tutto cerca vive in un antro alla Batman, nel quale ha allestito un enorme Museo Nero personale. Il suo “Robin” di turno è un giovane a lui completamente dedito, pronto a rinverdire il mito di Jekyll e Hyde per una conclusione che ricorda da vicino IL RISVEGLIO DEL DINOSAURO. Il regista Arthur Crabtree dirige una storia a tratti spiazzante, imprevedibile, solo in apparenza simile ai classici gialli inglesi, in realtà più indirizzata (nonostante l’ovvia assenza, vista l’epoca, di particolari splatter) verso il cinema horror gotico. Il cast, complessivamente, è abbastanza anonimo e lascia tutto sulle spalle del bravo Michael Gough, le cui innate raffinatezza e classe ben si adattano alle caratteristiche del personaggio. Film dai colori sgargianti e in cinemascope, resta un prodotto bizzarro e singolare. Piuttosto inconcludente e abbozzato, a dire il vero, in bilico tra più generi ed evanescente, ma con una sua certa forza. Nel complesso comunque non c'è molto da ricordare e anzi la presenza di alcune figure (vedi il donnone che si produce in uno sterile balletto da bar) è superflua. Ricordate IL BOIA SCARLATTO?

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Uomomite 3/06/08 05:38 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Buon soggetto sprecato da una messa in scena ben poco avvincente. Un commissario fesso bofonchia a braccia conserte nel suo ufficio, mentre su Londra si scatena (ehm...) il terrore. Uno scrittore psicopatico si produce in estenuanti monologhi che hanno il solo scopo di ficcarci in testa il concetto che lui è pazzo, ma proprio pazzo sadico furioso. Lunghissime e inutili scene di collegamento e qualche omicidio qua e là, giusto perché pare brutto non far succedere proprio niente per un'ora e 10 minuti.
MEMORABILE: L'assistente dello scrittore pazzo che si lancia dalla ruota panoramica.

Cotola 28/09/08 14:13 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

L'idea (pur non di primo pelo) non sarebbe male. Quel che non convince per nulla è la realizzazione: statica, goffa e poco coinvolgente. La noia, infatti, spesso la fa da padrona, nonostante la pellicola duri poco meno di 80 minuti. Qualche ideuzza qua e là (il binocolo "pungente") ma per il resto poco o nulla. Anche la confezione è decisamente scadente.

Ciavazzaro 24/11/08 14:20 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Davvero non male. Classico, con uno strepitoso Michael Gough nei panni dello scrittore che fa commettere al suo assistente numerosi delitti per poterli descrivere nei suoi romanzi. Con buone invenzioni visive per quanto riguarda i delitti: la ghigliottina, il binocolo... Si fa vedere con piacere.

Puppigallo 12/11/10 16:47 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Thriller di poco spessore, che basa tutto sull'interpretazione del protagonista, scrittore e possessore di un museo. Ed è proprio lui a rendere vedibile una pellicola che, a parte un paio di uccisioni con oggetti a dir poco singolari, non brilla certo per spunti e intuizioni. Anche i personaggi che ruotano attorno all'originale scrittore non lasciano certo il segno, eccezion fatta per la proprietaria del negozio di oggetti rari, capace di tener quasi testa al protagonista, almeno finchè non tira troppo la corda. Il ritmo non è certo indiavolato e la narrazione finisce per risentirne.
MEMORABILE: L'ispettore definisce lerciume ciò che il protagonista scrive.

Capannelle 17/11/10 13:56 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Atmosfera da thriller gotico che non trova adeguato sostegno in uno script troppo verboso e in una regia terribilmente scolastica. Peccato perché alcune trovate weird (il cannocchiale, il look del killer) meritano e gli attori ci sarebbero anche. L'ultima scena del film, quella del volo dalla ruota del circo, gli dà anche un sapore parodistico.

Il Gobbo 25/03/11 23:20 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Aaaaahhhh, le buone cose di pessimo gusto british-gotico... Siamo negli angiporti del fantastico, à la Baker-Berman, dove l'accento cade sul sordido, sull'erotismo, sul malsano. In più troviamo qui, oltre a un Gough eccellente e sadiano, uno sfrenamento fumettistico e una vena di humour ai limiti del comico (volontario). Liberatorio e libertario, vanta fans illustrissimi (Scorsese, Spielberg, Lucas)

Stefania 22/04/12 22:51 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

L'incipit promette bene, il delitto col binocolo... a due lame è repentino e sadico al punto giusto, con un bell'effetto da fumetto pulp. Il seguito, però, non è all'altezza: a parte l'assenza di qualsiasi mistero sull'identità del colpevole, non c'è neppure mistero sulla sua personalità, che è delineata in maniera quasi caricaturale, senza sottigliezze. E' un cattivone da fumetto, l'ennesima variante dell'archetipo del mad doctor. Simpatico, però, il connubio tra gotico e tecnologico (il museo e il l'asettico laboratorio). Curioso, ma non eccezionale, né particolarmente divertente.
MEMORABILE: Il medico gettato nella vasca d'acido e lo scheletro che viene ripescato dall'assistente.

Myvincent 15/05/12 11:04 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Il terrore corre su Londra, dove giovani donne vengono assassinate nelle maniere più efferate e con strumenti davvero fantasiosi. Le atmosfere sadiche e malsane non mancano e la regia tiene bene l'insieme, ma la scoperta dell'assassino e del gioco mortale ne riducono poi il fascino magnetico, banalizzando la fine, piuttosto prevedibile e scialba.

Corinne 9/09/13 22:26 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Una serie (invero scarna) di fantasiosi delitti semina (si suppone) paura tra le donne londinesi. Il colpevole è presto svelato e l'idea di puntare sulla sua follia piuttosto che sul whodunit sarebbe anche vincente, se il film non fosse così noioso e indeciso nei toni: seriamente tetro o una parodia del gotico dell'epoca, con scienziato pazzo e ambizioso? Gough comunque se la cava discretamente nel ruolo principale, il primo omicidio è curioso... tutto il resto è dimenticabile.
MEMORABILE: Il cannocchiale.

Undying 21/11/15 15:51 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Interessante sceneggiatura mal trasposta sullo schermo per via di una regia anonima e di una produzione che mai osa affrontare apertamente il tema horror, spesso - in quegli anni - solo proposto da titoli evocativi e da splendidi manifesti cinematografici. Confezione decorosa, insomma, ma priva di contenuto pur presente a livello subliminale nel duplice ruolo dello scrittore/mesmerista. Finale sbrigativo all'interno del Luna Park in grado di dare il colpo di (dis)grazia a una pellicola mediocre e trascurabile, pur se dalle enormi potenzialità.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fiend without a faceSpazio vuotoLocandina Morning callSpazio vuotoLocandina Bed timeSpazio vuotoLocandina La clinica dei misteri

Rufus68 26/12/16 21:22 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Una spruzzata di Jekyll, un zinzino di Jack the Ripper, una presa di King Kong; c'è anche un pochino di La bottega che vendeva la morte. Gli sceneggiatori si servono disinvoltamente di luoghi memorabili del genere, ma ne ricavano una storia piuttosto sciapa. Il punto forte è Michael Gough, criminale verboso e filosofeggiante, sorta di Mabuse londinese che riesce a infondere un tono nero a tutta la pellicola. Finale ginnico.

Mandrakex 2/11/17 17:06 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

Londra è sconvolta da una serie di macabri delitti, compiuti con armi assai bizzarre. La polizia brancola nel buio ma l'assassino non è così lontano. Insolito giallo che rinuncia alle regole del genere per concentrarsi sulle malefatte di un perverso scrittore horror (Gough) e del suo schizofrenico aiutante. Ed è proprio il superbo attore inglese (doppiato dal mitico Cigoli) a tenere desto lo spettatore tra sproloqui e trovate fantasiose. Invero troppo verboso e "rigido", è comunque un prodotto davvero curioso. Citato da King nella lista del suo "Danse Macabre".
MEMORABILE: Il sinistro museo con statue di persone torturate e la collezione di armi da taglio; Il bagno nell'acido; Il cannocchiale con punzoni a scatto.

Anthonyvm 22/06/18 21:28 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Solo l'incipit si salva in questa bizzarra ma molto noiosa reinterpretazione del mito del dottor Jekyll. L'inizio con il binocolo-trappola che acceca a morte una povera vittima è fulminante e lascia sperare per una pellicola ricca di sorprese e gustosi omicidi, magari anticipando qualche caratteristica del Dr. Phibes. Purtroppo si capisce presto che la regia piatta e la presenza massiccia di scene inutili non consentiranno al film di decollare. Per gli 80 minuti scarsi che dura si sbadiglia parecchio. Gough, però, è sempre uno spettacolo.
MEMORABILE: I binocoli con lame scattanti, apparentemente ispirati a un vero attrezzo di morte; Il finale al luna park.

Daniela 13/01/22 23:58 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Una serie di fantasiosi omicidi di giovani donne terrorizza Londra e Scotland Yard non sa che pesci pigliare. Intanto uno scrittore zoppo cinico e misogino ottiene un gran successo con libri in cui descrive nel dettaglio proprio i delitti in questione... Inizio promettente con un omicidio tramite binocolo con lame retrattili ma seguito pasticciato  tra sequenze inutili (il ballo della bionda), omicidi goffi (il medico fulminato) e momenti di umorismo involontario (lo scheletro ripulito, l'epilogo). Peccato perché lo spunto non era male e Gough gigioneggia con una certa classe.

Bullseye2 9/11/22 00:32 - 396 commenti

I gusti di Bullseye2

Datato ma piacevole (peccato che la versione uncut sia andata perduta), thriller grand-guignol che è ormai un piccolo gioiello del macabro inglese, pur estremamente naif e con un umorismo non si sa bene quanto volontario. Michael Gough, in un ruolo à-la Vincent Price, non fa rimpiangere l'attore americano grazie alla sua recitazione misurata e mai eccessiva. È inoltre storicamente importante, essendo precursore dei successivi film gore statunitensi di H.G. Lewis, pur mantenendosi sempre (anche per colpa della censura) su un rigido aplomb britannico.

Kinodrop 10/11/22 18:49 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

La polizia di Scotland Yard è piuttosto in affanno nelle indagini su una serie di singolari omicidi e uno scrittore di gialli si autopropone come esperto del modus operandi dei sospetti assassini. Un thriller molto datato che promette qualcosa di buono nella primissima sequenza, ma che subito mostra tutta la sua debolezza narrativa maldestramente celata con improbabili situazioni, tutte più che prevedibili e che spesso non possiedono nulla del british humor, ma sono semplicemente ridicole (la folgorazione e il cadavere spolpato e il finale al luna park). Cast molto approssimativo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 13/11/10 18:55
    Capo scrivano - 47780 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Che Iddìo ti abbia in gloria, mi hai reso il bimbo più felice del mondo!
    Spero che Iddio se lo ricordi, se deciderà di spedirmi da qualche parte dopo morto. E spero Egli non consideri il fatto che l'informazione l'aveva davinotticamente fornita in realtà Ciavazzaro, che non avevo subdolamente citato come fonte :)
  • Discussione Ciavazzaro • 16/11/10 20:49
    Scrivano - 5591 interventi
    Non ti perdonerà hehe,dopo morto dovrai vedertela con me !
  • Discussione Ciavazzaro • 17/03/11 20:31
    Scrivano - 5591 interventi
    Il mitico Michael Gough purtroppo è morto.
    Tra i tanti film che avrei potuto scegliere per ricordarlo ho scelto gli orrori del museo nero dove era mitico protagonista.
    R.I.P.
  • Discussione Buiomega71 • 17/03/11 20:56
    Consigliere - 25998 interventi
    Indimenticabile dottor Storm nell'Horror hospital di Anthony Balch.
  • Discussione Ciavazzaro • 18/03/11 21:07
    Scrivano - 5591 interventi
    Vero,i film fatti da lui sono così tanti che è difficile ricordarli tutti !
  • Homevideo Digital • 28/10/11 21:22
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd della Sinister Film disponibile dal 18/01/2012.

    Dati Tecnici :

    Audio : Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0 Mono
    Rapporto Schermo : 2.35:1 Anamorfico
    Extra : Presentazione di Luigi Cozzi, Trailer originale.
    Ultima modifica: 5/06/19 07:13 da Zender
  • Homevideo Xtron • 16/08/12 16:54
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd Sinister ha una durata di 1h18m13s

    Ultima modifica: 16/08/12 18:19 da Zender
  • Homevideo Ciavazzaro • 5/06/19 03:39
    Scrivano - 5591 interventi
    Una curiosità, qualcuno degli esperti di vhs, mi sa dire se questo film è mai uscito in vhs con la versione italiana, prima del dvd sinister ?
  • Homevideo Buiomega71 • 5/06/19 05:34
    Consigliere - 25998 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Una curiosità, qualcuno degli esperti di vhs, mi sa dire se questo film è mai uscito in vhs con la versione italiana, prima del dvd sinister ?

    Che io sappia mai uscito in VHS da noi
  • Homevideo Ciavazzaro • 19/06/19 17:21
    Scrivano - 5591 interventi
    Grazie mille Buio, tra l'altro stando a quello che dice italia taglia pare che qui da noi (nei cinema) sia arrivata l'edizione americana con il prologo alternativo, sarebbe interessante ritrovare il doppiaggio anche di questa parte.