Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CHAPEAUX à TRANSFORMATIONS

All'interno del forum, per questo film:
Chapeaux à transformations
Titolo originale:Chapeaux à transformations
Dati:Anno: 1895Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Louis Lumière
Cast:Félicien Trewey
Note:Catalogo Lumière 105. In italiano:"Cappelli per trasformazioni".
Visite:52
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/3/13 DAL BENEMERITO RYO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 15/8/17 0:34 - 4176 commenti

Il trasformista, che era una persona in contatto d'affari con i Lumière, loro concessionario per la Gran Bretagna, si produce, con l'ausilio di un cappello che modella e modifica, in una serie di imitazioni di vari personaggi storici o di tipologìe umane. Sforzo lodevole, non premiato dal trascorrere del tempo e della eccessiva velocità che non fa soppesare per bene le trasformazioni. Da ricordare che Trewey sapeva scrivere al contrario.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 1/2/18 16:28 - 10320 commenti

Giocoliere, funambolo e a questo punto anche attore brillante, Félicien Trewey è protagonista di un filmato in cui cambia velocemente copricapo, ma non si limita a quello: aiutandosi con baffi e barba posticci, cambia espressioni mimando atteggiamenti verosimilmente legati al mestiere dei personaggi interpretati. Ottima mimica e grande gestualità.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 26/3/13 7:54 - 6961 commenti

Méliès deve ancora arrivare, e così i cappelli che trasformano l'attore in diversi personaggi devono essere cambiati in tutta fretta prima che finisca la pellicola. Eppure Félicien Trewey, famoso a teatro proprio per le sue imitazioni con i cappelli, mostra tutta la sua straordinaria abilità di mimo e showman, attraversando in pochi secondi ben 6 personaggi, caratterizzandoli tutti. Un piccolo assaggio della sua bravura.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 10/5/15 12:03 - 2980 commenti

Un uomo seduto sullo sgabello trasforma continuamente il proprio volto attraverso l'uso di cappelli e baffi. Félicien Trewey dimostra di essere un eccellente trasformista, anche perché ha a disposizione pochissimo tempo per poter mettere in atto i suoi travestimenti. Louis Lumière sfrutta la bravura del suo protagonista per abbozzare il primo tentativo di creare effetti strabilianti per il pubblico.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Ryo 17/3/13 1:31 - 1611 commenti

Forse voleva essere un tentativo di creare i primi effetti speciali cinematografici della storia, fatto sta che l'attore Trewey, inquadrato seduto all'altezza delle ginocchia, diverte e si diverte cambiando cappello e dunque personaggio. La capacità di dare un minimo di personalità a ogni personaggio solamente con dei semplici gesti è degna di nota; immaginiamo che effetto dovessero avere presso il pubblico dell'epoca queste "trasformazioni".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'espressività dell'ultima trasformazione.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)