Chapeaux à transformations - Corto (1895)

Chapeaux à transformations
Media utenti
Titolo originale: Chapeaux à transformations
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 105. In italiano:"Cappelli per trasformazioni".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/13 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 17/03/13 01:31 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Forse voleva essere un tentativo di creare i primi effetti speciali cinematografici della storia, fatto sta che l'attore Trewey, inquadrato seduto all'altezza delle ginocchia, diverte e si diverte cambiando cappello e dunque personaggio. La capacità di dare un minimo di personalità a ogni personaggio solamente con dei semplici gesti è degna di nota; immaginiamo che effetto dovessero avere presso il pubblico dell'epoca queste "trasformazioni".
MEMORABILE: L'espressività dell'ultima trasformazione.

Pigro 26/03/13 07:54 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

Méliès deve ancora arrivare, e così i cappelli che trasformano l'attore in diversi personaggi devono essere cambiati in tutta fretta prima che finisca la pellicola. Eppure Félicien Trewey, famoso a teatro proprio per le sue imitazioni con i cappelli, mostra tutta la sua straordinaria abilità di mimo e showman, attraversando in pochi secondi ben 6 personaggi, caratterizzandoli tutti. Un piccolo assaggio della sua bravura.

Pinhead80 10/05/15 12:03 - 4755 commenti

I gusti di Pinhead80

Un uomo seduto sullo sgabello trasforma continuamente il proprio volto attraverso l'uso di cappelli e baffi. Félicien Trewey dimostra di essere un eccellente trasformista, anche perché ha a disposizione pochissimo tempo per poter mettere in atto i suoi travestimenti. Louis Lumière sfrutta la bravura del suo protagonista per abbozzare il primo tentativo di creare effetti strabilianti per il pubblico.

B. Legnani 15/08/17 00:34 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Il trasformista, che era una persona in contatto d'affari con i Lumière, loro concessionario per la Gran Bretagna, si produce, con l'ausilio di un cappello che modella e modifica, in una serie di imitazioni di vari personaggi storici o di tipologìe umane. Sforzo lodevole, non premiato dal trascorrere del tempo e della eccessiva velocità che non fa soppesare per bene le trasformazioni. Da ricordare che Trewey sapeva scrivere al contrario.

Galbo 1/02/18 16:28 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Giocoliere, funambolo e a questo punto anche attore brillante, Félicien Trewey è protagonista di un filmato in cui cambia velocemente copricapo, ma non si limita a quello: aiutandosi con baffi e barba posticci, cambia espressioni mimando atteggiamenti verosimilmente legati al mestiere dei personaggi interpretati. Ottima mimica e grande gestualità.

Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arrivo di un treno alla stazione di La CiotatSpazio vuotoLocandina L'uscita dalle officine LumièreSpazio vuotoLocandina Premiers pas de bébéSpazio vuotoLocandina La colazione del bimbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.