Place des Cordeliers - Corto (1895)

Place des Cordeliers
Media utenti
Titolo originale: Place des Cordeliers
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 128. Uno dei cortometraggi proiettati il 28 dicembre 1895, a Parigi, al Grand Café del Boulevard des Capucins. Aka "Place des Cordeliers à Lyon", "La Place des Cordeliers a Lione".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/13 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 13/03/13 12:03 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Una semplice veduta di Lyone, uno spaccato di traffico urbano quotidiano: carrozze che trasportano i passeggeri, semplici passanti, attori ignari del fatto che sarebbero immortalati in uno dei primi filmati della storia. Probabilmente la prima videocartolina della storia.

Pigro 22/03/13 08:58 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Come avevamo già visto nel Leeds Bridge di Le Prince, la ripresa del traffico di uomini e carri all’angolo di una strada è un must di questi primi anni di vita cinematografica, forse non tanto con l’obiettivo di rappresentare la realtà quanto di cogliere il movimento. Ecco allora questo breve filmato che ci rende conto di uno snodo della città di Lione, dove possiamo seguire con lo sguardo i movimenti, tra cui – più eclatante di altri – il cavallo che verso la fine attraversa l’obiettivo in una distanza molto ravvicinata. Minimale.

Galbo 28/03/13 17:30 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il movimento nelle sue varie accezioni è stato ovviamente il tema preferito agli albori della cinematografia e non c'è da stupirsi che posizionare la cineprese in uno snodo di traffico cittadino fosse appagante tanto per chi realizzava il filmato e quanto per coloro i quali assistevano alle proiezioni. Louis Lumière "vede" con questo cortometraggio un angolo trafficato della città di Lione, con passanti, carrozze e cavallo che rendono plasticamente proprio il movimento. Interessante.

Pinhead80 11/05/15 18:12 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Place des Cordeliers à Lyon e la cinepresa fissa di Louis Lumière a immortalare la vita di piazza diventando documento storico. Non ci sono attori che fingono né tanto meno trucchi; qui si vede il quotidiano in movimento. Gli attori sono la gente comune che lavora o passeggia incurante di essere entrata in un pezzo di storia del cinema. La vita che inconsapevolmente si fa arte. Da vedere.

B. Legnani 31/08/17 16:08 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

La piazza è attraversata da carri, che la popolano rendendola vivace. Nulla di particolare, perché il cortometraggio in questione non dà molto e di certo non regala nessuna particolare emozione. Poco più di una serie di fotografie, stavolta, penalizzate dalla ripresa svolta a livello del suolo. Meglio il corto dedicato, nel medesimo periodo, alla Bellecour.

Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arrivo di un treno alla stazione di La CiotatSpazio vuotoLocandina L'uscita dalle officine LumièreSpazio vuotoLocandina Premiers pas de bébéSpazio vuotoLocandina La colazione del bimbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.