Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL SALTO ALLA COPERTA

All'interno del forum, per questo film:
Il salto alla coperta
Titolo originale:Le Saut à la couverture
Dati:Anno: 1895Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Louis Lumière
Cast:(n.d.)
Note:Non fa parte del Catalogo Lumière. Proiettato a Parigi nel Dicembre 1895. Da non confondere con il quasi omonimo "Saut à la couverte" (Catalogo Lumière 192, di autore sconosciuto).
Visite:75
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/3/13 DAL BENEMERITO RYO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Ryo
  • Davvero notevole! a detta di:
    Pinhead80
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    B. Legnani, Pigro
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 29/3/13 21:41 - 4177 commenti

Filmato di importanza storica, essendo fra quelli proiettati nella fondamentale giornata del 28 dicembre 1895. Inquadratura frontale, che riesce a contenere tutti e sei gli attori: quattro che reggono la coperta, l'acrobata e il gendarme che vigila che l'artista si comporti bene. Decisamente interessante per il dinamismo mostrato. Non fa parte del Catalogo Lumière.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 5/2/18 5:54 - 10323 commenti

Un gruppo di persone si esercita in una prova ginnica che riguarda in particolare uno di loro, mentre gli altri reggono la coperta. Probabilmente una scenetta comica preparata come si intuisce dalla (finta ?) goffagine del protagonista e dalle movenze del volto. In ogni caso un siparietto abbastanza divertente nel quale è esaltata la dinamicità della scena.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 28/3/13 9:09 - 6962 commenti

Esercizi ginnici di allenamento: si salta dentro una coperta tenuta da quattro persone. Il gioco è costruito dai Lumière con discreto senso narrativo: prima il saltatore è impacciato e non riesce, poi salta (magari evidenziando un acciacco) e infine si lascia andare dentro la tela come fosse un'amaca. È già una microstoria, che cerca di offrire un minimo di curiosità a chi guarda, e sembra preludere a evoluzioni più briose (in senso umoristico).
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 16/5/15 14:15 - 2980 commenti

Un cortometraggio molto divertente. Un uomo cerca di fare una capriola sfruttando la leva prodotta da una coperta sorretta da alcuni complici. La cosa incredibile è la presenza di un poliziotto che prende a calci nel sedere il protagonista! Nonostante la brevissima durata le risate sono assicurate.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Ryo 13/3/13 11:59 - 1611 commenti

Cortometraggio di stampo umoristico dei fratelli Lumiere. Stavolta il protagonista è un acrobata, dalle movenze e lo stile che ricordano quelli di un clown da circo. Aiutato da amici e supervisionato inspiegabilmente da un poliziotto, l'artista si allena a saltare una coperta eseguendo una giravolta a mezz'aria. Dopo un po' di tentativi e un calcio nel sedere dal poliziotto, l'amico riuscirà nell'intento per ben 3 volte, rimanendo alla fine seduto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il calcio nel sedere; Il cagnolino che si intravede alla fine.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)