Il salto alla coperta - Corto (1895)

Il salto alla coperta
Media utenti
Titolo originale: Le Saut à la couverture
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Non fa parte del Catalogo Lumière. Proiettato a Parigi nel Dicembre 1895. Da non confondere con il quasi omonimo "Saut à la couverte" (Catalogo Lumière 192, di autore sconosciuto).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/13 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 28/03/13 09:09 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Esercizi ginnici di allenamento: si salta dentro una coperta tenuta da quattro persone. Il gioco è costruito dai Lumière con discreto senso narrativo: prima il saltatore è impacciato e non riesce, poi salta (magari evidenziando un acciacco) e infine si lascia andare dentro la tela come fosse un'amaca. È già una microstoria, che cerca di offrire un minimo di curiosità a chi guarda, e sembra preludere a evoluzioni più briose (in senso umoristico).

Ryo 13/03/13 11:59 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Cortometraggio di stampo umoristico dei fratelli Lumiere. Stavolta il protagonista è un acrobata, dalle movenze e lo stile che ricordano quelli di un clown da circo. Aiutato da amici e supervisionato inspiegabilmente da un poliziotto, l'artista si allena a saltare una coperta eseguendo una giravolta a mezz'aria. Dopo un po' di tentativi e un calcio nel sedere dal poliziotto, l'amico riuscirà nell'intento per ben 3 volte, rimanendo alla fine seduto.
MEMORABILE: Il calcio nel sedere; Il cagnolino che si intravede alla fine.

B. Legnani 29/03/13 21:41 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Filmato di importanza storica, essendo fra quelli proiettati nella fondamentale giornata del 28 dicembre 1895. Inquadratura frontale, che riesce a contenere tutti e sei gli attori: quattro che reggono la coperta, l'acrobata e il gendarme che vigila che l'artista si comporti bene. Decisamente interessante per il dinamismo mostrato. Non fa parte del Catalogo Lumière.

Pinhead80 16/05/15 14:15 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Un cortometraggio molto divertente. Un uomo cerca di fare una capriola sfruttando la leva prodotta da una coperta sorretta da alcuni complici. La cosa incredibile è la presenza di un poliziotto che prende a calci nel sedere il protagonista! Nonostante la brevissima durata le risate sono assicurate.

Galbo 5/02/18 05:54 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un gruppo di persone si esercita in una prova ginnica che riguarda in particolare uno di loro, mentre gli altri reggono la coperta. Probabilmente una scenetta comica preparata come si intuisce dalla (finta ?) goffagine del protagonista e dalle movenze del volto. In ogni caso un siparietto abbastanza divertente nel quale è esaltata la dinamicità della scena.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tre ipotesi sulla morte di PinelliSpazio vuotoLocandina A game with stonesSpazio vuotoLocandina Picknick mit WeissmannSpazio vuotoLocandina L'affaire Dreyfus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.