Amblin' - Corto (1968)

Amblin'
Media utenti
Titolo originale: Amblin'
Anno: 1968
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/03/13 09:21 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Un ragazzo e una ragazza si incontrano facendo l’autostop: una situazione semplicissima per il debutto di Spielberg, poco più che ventenne, che cosparge una tenera storiella quasi-sentimentale con la spiritosa descrizione di un lui bambinone di fronte alla maggior scaltrezza di lei. Il cortometraggio è senza parole, accompagnato da una musica easy, all’insegna di uno spirito libero e un po’ hippy, anche se poi il tema vero è quello ben più universale dell’incontro fra due adolescenti. Simpatico, grazioso, malizioso, divertito.

Caesars 16/12/15 08:37 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Non male questo quasi esordio di Spielberg dietro la macchina da presa. La storia è semplice semplice, ma è girata con uno spirito scanzonato, divertito e divertente. Interessante la scelta di non inserire nessun dialogo quasi fosse un film muto (e infatti gli unici suoni sono le note dell'accompagnamento musicale). Un filmettino leggero leggero che però lascia già intravvedere un talento che esploderà nel decennio successivo. I due interpreti reggono bene il gioco.

Minitina80 25/10/18 08:26 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Innocuo mediometraggio in cui il giovane Spielberg dimostra di avere le idee chiare su come muoversi. Non ci sono dialoghi, solo note musicali ad accompagnare il breve incontro tra due giovani autostoppisti e in trenta minuti si condensa il necessario per dare capo e coda alla vicenda. Non è nulla di memorabile e la visione è appannaggio dei fan del regista o di qualche curioso che riconoscerà quel minimo substrato su cui il regista coltiverà la propria ascesa e il successo internazionale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ballata dei vagabondiSpazio vuotoLocandina Charcuterie mécaniqueSpazio vuotoLocandina Fête au villageSpazio vuotoLocandina Coolies à Saïgon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Caesars • 16/12/15 08:50
    Scrivano - 16799 interventi
    Per realizzare Amblin', il regista Steven Spielberg ricevette nel 1968 un finanziamento di 15.000 dollari da Denis Hoffman; questi in cambio pretese metà degli incassi che il giovane regista avrebbe realizzato nei 10 anni successivi, con la clausola che i film diretti da Spielberg dovevano essere decisi ed approvati da Hoffman. Quando Spielberg ottenne il successo con il film Lo squalo, il contratto fu definito invalido, in quanto il regista non era maggiorenne quando lo aveva stipulato.

    Fonte: Wikipedia