La pesca dei pesci rossi - Corto (1895)

La pesca dei pesci rossi
Media utenti
Titolo originale: La Pêche aux poissons rouges
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 369. Proiettato a Parigi nel Dicembre 1895.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/13 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 20/03/13 09:24 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

I Lumière si presentano qui più come amorevoli documentatori della vita famigliare, che immortalano nel filmino domestico qualcosa interessante per loro ma ammorbante per gli spettatori a cui viene inflitta la visione, piuttosto che testimoni di pezzi di vita reale con una sia pur minima ma intrigante narrazione. Ecco, per meno di un minuto, i presunti tentativi del pargolo di casa di prendere i pesci rossi nell’ampolla. D’accordo, siamo ai primi vagiti del cinema, ma questo inizio, a parte il valore storico, ha davvero poco di significativo.

Ryo 11/03/13 11:42 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Un filmato appartenente ormai alla storia. L'importanza culturale che rappresenta è inestimabile. Protagonista una tenera bambina di qualche mese, tenuta in piedi da una persona messa in secondo piano dall'illuminazione, che cerca di catturare con la mano un pesciolino posto all'interno di una boccia di vetro.
MEMORABILE: Il sorriso della bimba.

Pinhead80 14/05/15 13:24 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un uomo tiene un bambino mentre questi cerca di catturare un pesce rosso dal recipiente. Il corto è tutto qui e francamente non è nemmeno entusiasmante. Si documenta un momento simpatico ma senza troppo sentimento. La semplicità diventa banalità, in questo caso. Siamo nel 1895 e questo non va dimenticato, però abbiamo lavori decisamente migliori sia da parte di Lumière sia da parte di altri registi dell'epoca.

B. Legnani 19/06/15 18:36 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Non particolarmente interessante questo corto targato Lumière, che rappresenta un quadretto di vita familiare, con la bimbetta Andrée (morirà nel 1918, di spagnola) che cerca di catturare il pesce rosso nella boccia. Si finisce col temere che la boccia finisca a terra, più che a guardare i movimenti del frugoletto. Nel finale, Auguste Lumière guarda in macchina, come per dire: "La bimba non fa quel che io vorrei che facesse...". Ci sono molti film coevi più briosi.

Auguste Lumière HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La colazione del bimboSpazio vuotoLocandina Démolition d'un murSpazio vuotoLocandina Bataille de femmesSpazio vuotoLocandina Photographe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.