In darkness - Film (2011)

In darkness
Media utenti
Titolo originale: In Darkness
Anno: 2011
Genere: drammatico (colore)
Note: Nomination polacca agli academy awards del 2012 come miglior film straniero.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/13 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 4/03/13 14:18 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Eccolo lo Schindler delle fogne, anch'esso mosso in partenza da motivi egoistici e poi capace di rischiare in proprio per salvare gli altri. Al posto di Spielberg una capace regista polacca che giostra bene le facce del racconto, non indugia nel melodrammatico e trae beneficio da una bella fotografia, declinata su più tonalità e ambientazioni. Un po' eccessiva la durata di oltre due ore, ma la narrazione è comunque scorrevole.

Cotola 11/05/14 02:15 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Film un po' altalenante nei risultati: nonostante sia un filino lungo (due ore abbondanti), scorre comunque abbastanza bene e ha il merito di non indugiare mai o quasi nel melodrammatico, anche se c'è qualche accenno di gusto non proprio fine. Ma a mancare è soprattutto l'afflato del grande film a causa di una regia corretta ma che non si segnala per particolari voli, così come la sceneggiatura. Buona la confezione e (quasi) discreto il giudizio finale.

Schramm 14/07/15 12:03 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

The Shoah must go on: il senso della Storia riassunto-incalanato in una cloaca (viatico d’altro canto di salvezza) poteva essere uno spunto propizio per picchiare davvero duro sull’ambivalenza di Storia e scoria, ma Holland preferisce attenersi cartolinescamente ai fatti senza troppo (ri)metterci del proprio: ne consegue un’opera saporita come un brodo vegano, dignitosa e diligente ma troppo in punta di forchetta, che 25’ finali a parte, non si sforza granché per offrire all’osservatore sequenze sconfinanti nel grandioso che possano presidiargli i ricordi.

Saintgifts 27/06/16 19:38 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Una gestazione di quattordici mesi nel buio maleodorante delle fogne di Leopoli in attesa di una rinascita o di una morte di cui si è già assaggiato un congruo anticipo. Leopold Socha, cattolico, è l'operaio fognario che ha nascosto diversi ebrei, dapprima per danaro, poi per compassione. Il film mostra anche i tragici risvolti "collaterali" di una buona azione fatta in un momento dove nulla era prevedibile. La regia indugia eccessivamente (non necessario) su certe scene di vita nel sottosuolo per descrivere meglio i caratteri dei protagonisti.

Nando 30/01/17 10:49 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Ispirato dalle reali vicende di Socha, operaio addetto alle fogne nella città di Leopoli, il film offre uno spaccato lucido e veritiero delle persecuzioni ebraiche narrando con chiarezza le disavventure di un gruppo di loro. Lievemente lungo, ma la visione scorre tra tristezze e sotterfugi del protagonista che riuscirà nel suo intento. Bene gli interpreti.

Jurgen77 22/01/18 08:51 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Toccante pellicola polacca, narra la vicenda di un gruppo di ebrei che vissero per quattordici mesi nelle fogne di Leopoli per salvarsi dalle rappresaglie naziste, aiutati da un operaio delle fognature polacco. Ritmo lento ma mai soporifero. Episodi commoventi che, senza ipocrisia, descrivono il peggio e il meglio di uomini che, minacciati, reagiscono ognuno in diverso modo. Ottimi i giochi di luce e le claustrofobiche ambientazioni nelle fognature, allegoria della drammaticità degli eventi. Finale speranzoso.

Agnieszka Holland HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Poeti dall'InfernoSpazio vuotoLocandina Io e BeethovenSpazio vuotoLocandina Washington square - L'ereditieraSpazio vuotoLocandina Europa Europa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.