Basket case 3 - The progeny - Film (1992)

Basket case 3 - The progeny
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Basket Case 3 - The Progeny
Anno: 1992
Genere: horror (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Proseguono, con gli stessi toni grotteschi che già erano stati ampiamente introdotti nel numero 2, le avventure dei due ex gemelli siamesi Duane (Van Hentenryck) e Belial. Persa per strada ogni vaga ambizione di spaventare, Henenlotter riprende la storia esattamente da dove l'aveva lasciata, da quando cioè Duane tenta di fuggire da casa di nonna Ruth (Ross), l'anziana signora che ospita per vocazione una schiera di orrendi freak. Cacciato dalla donna in una cella con tanto di camicia di forza, viene liberato (ma non dalla camicia) quando si tratta di partire per raggiungere in scuolabus (!) l'ex marito di lei. Arrivati lì Eve, il mostro femmina...Leggi tutto che aspetta un figlio da Belial (l'amplesso incredibile s'era visto nel secondo film e viene riproposto nell'incipit), partorisce addirittura dodici gemelli in quella che è la scena realizzata meglio dell'intero film (impagabile mentre è distesa a letto coi dodici mostriciattoli insanguinati intorno a lei). Duane invece, una volta liberato dalla camicia di forza, scappa ma finisce dritto nella prigione dello sceriffo, dove la bella figlia dello stesso gli mostrerà le sue grazie arrapata dopo aver saputo che lui e il gemello sono ricercati e pericolosi. Avventure e avventurette dei nostri eroi diretti da un Henenlotter che gira col pilota automatico, senza più la verve che aveva conservato ancora nel sequel. Una commedia sanguinosa solare, con i freaks di Gabe Bartalos e il suo gruppo mostrati in piena luce: per quanto gli effetti siano di qualità, l'impressione è quella dell'allegra carnevalata priva però del fascino che potevano avere analoghe creature nel CABAL di Barker. I mezzi non sono gli stessi, il gusto vero per la messa in scena grottesca, caricaturale ma “autentica” nemmeno e non resta quindi che divertirsi quando Belial viene lasciato libero di attaccare; càpita al distretto di polizia, dove in un tripudio splatter con scarse pretese di realismo almeno qualche ghignata la si fa. Il resto è poca cosa, dai tormenti del giovane Duane ossessionato dall'idea di riattaccarsi il gemello al fianco ai tentativi di nonna Ruth di mantenere gioia e ordine all'interno della sua comunità di freaks. La nidiata di piccoli Belial suscita forse tenerezza, le morti improvvise di chi non t'aspetti scuotono un po' gli animi, ma dialoghi e situazioni non aiutano proprio a perdonare un terzo capitolo che non aveva proprio ragion d'essere.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/13 DAL BENEMERITO PUMPKH75 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/10/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pumpkh75 22/02/13 19:36 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Lontano dai fasti del primo capitolo o di Brain Damage, Henenlotter gira un sequel alimentare, con una trama così scarna che, a parte la novità della nidiata di piccoli mostriciattoli, pare quasi non esserci un filo narrativo comune. Si assiste così a qualche spremuta gore e alla parata di caricaturali deformazioni di lattice, tenute assieme da grottesche situazioni estemporanee costantemente sopra le righe. Senza contare che Belial non è più il protagonista ma uno dei tanti, è una chiusura della saga chiaramente deludente.

Minitina80 17/02/19 18:11 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Non aveva molto senso arrivare al terzo capitolo, avendo la serie già consumato in precedenza tutto il potenziale. Henenlotter aumenta ancora di più il tasso di stravaganza regalando delle sequenze a dir poco deliranti e ampliando il panorama dei freaks. Sembra una gigantesca goliardata nata dall’impossibilità di aggiungere qualcosa di nuovo e veramente significativo, riducendo tutto a poco e niente. Non permette di andare oltre la singola visione, utile, per modo dire, solo per una questione di completezza all’interno della serie.
MEMORABILE: La rottura delle acque di Eve; Il parto di Eve.

Schramm 15/01/21 14:43 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Essendo tutt'altro che vincente la squadra che non si cambia, tanto vale affidarla a un diverso schema di gioco. Alla luce del guasto precedente, è nel burlesque che Henenlotter eleva al cubo il suo freakerificio. I Babylial (12, come gli apostoli!) vagiscono tra toni scanzonati o canzonatori, singulti di demenza, spifferi di musicommedia 40's, in un Muppets né per adulti né per bambini (d'altronde, era dura pareggiare Jackson). E l'orrore? Lo splatter? Calma, si prendono le loro rivincite, benché non sbroccate quanto avrebbero potuto/dovuto. Più cura, più perfidia, più divertimento.
MEMORABILE: Personality; Rottura delle acque; Bar-robot.

Anthonyvm 13/03/21 15:43 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo un secondo capitolo demenziale ma a suo modo fedele alla grottesca cupezza del capostipite, qui l'over-the-top cartoonesco prende definitivamente il sopravvento. Si apprezzano un paio di sequenze folli, rese memorabili dagli effetti prostetici e dai make-up bislacchi di Gabe Bartalos (il parto multigemellare, il massacro alla stazione di polizia), ma manca il giusto equilibrio fra tragedia e humour, così che persino le svolte potenzialmente drammatiche (la brutta fine di Eve) e la relazione stessa fra Duane e Belial si perdono nella parodia sconclusionata. Non pessimo ma debole.
MEMORABILE: I freak che cantano "Personality"; Il figlio cresciuto di Ruth; A Eve si rompono le acque; Il finale con Belial corazzato; Assalto in diretta TV.

Herrkinski 11/07/23 14:58 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Stanca chiusura della saga che Henenlotter butta definitivamente sulla parodia grottesca; siamo quasi dalle parti di Society, col protagonista perennemente in balia dell'orda di freaks mostruosi (e "gommosi") in una storia senza pretese che punta più a strabiliare con gli SPFX che a seguire un'idea degna di nota. Si salva giusto qualche momento splatter, ma nonostante il dispiego costante di creature ed effetti la noia fa capolino presto e l'atmosfera sembra quella di una sit-com, anche a causa di una fotografia piatta e troppo illuminata. Ultimi fuochi di un certo tipo di cinema.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The basket caseSpazio vuotoLocandina Basket case 2Spazio vuotoLocandina Re-animator 2Spazio vuotoLocandina La bambola assassina 3
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.