Charlot pittore - Corto (1914)

Charlot pittore
Media utenti
Titolo originale: The face on the bar room floor
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Il pittore", “The face on the barroom floor”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 25/02/13 06:55 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un tempo pittore, adesso alcolista, Charlot rievoca al bar un suo amore infelice.Un cortometraggio piuttosto riuscito in cui la componente ironica si fonde a quella nostalgico sentimentale. La "maschera" del protagonista, capace di mille sfumature è qui maggiormente declinata in chiaroscuro. Una resa tecnica complessivamente più che soddisfacente anche se in alcuni punti latita il ritmo.

Giùan 17/02/13 14:03 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Ex pittore di talento, ridotto in alcolica miseria, Charlie rammenta al tavolo del bar i suoi trascorsi artistici e la delusione d’amore che l’ha condotto sul lastrico. Chaplin alza il tiro, richiamandosi addirittura al poema in versi di Titus ripreso da d’Arcy e muovendo i primi passi verso quel patetismo comico che lo eleverà a Maestro di cinema. Molto è ancora da registrar e aldilà della buona volontà tecnica (il ricorso al flashback, la composizione delle inquadrature) il senso complessivo si perde ancora dietro troppi detriti slapstick. Filologico.
MEMORABILE: Charlie che racconta al tavolo del bar attorniato dagli altri avventori; Il vagabondo che rivede la sua fiamma col marito e un nugolo di pargoli.

Pigro 23/02/13 11:09 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Una comica dall’omonima poesia di John Henry Titus sull’ubriaco al bar che racconta il suo amore per una bella donna quando ancora era pittore, fino a disegnarne il volto per terra. I versi originali vengono trasferiti da Chaplin alla maschera del suo straccione, qui in chiave tragicomica, offrendone un’interpretazione fedele, ma vibrante di humor-pathos, tutto giocato sulle sottigliezze perfino psicologiche. Strepitoso il ritratto di lei, con Charlot che le disegna un sedere abbondante, salvo poi scoprire che in realtà è la curva di un vaso.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.