"Tango" della perversione - Film (1974)

"Tango" della perversione
Media utenti
Titolo originale: Tango 2001
Anno: 1974
Genere: giallo (colore)
Note: Aka "Tango della perversione". Distribuito in Italia nel 1977 con crediti leggermente diversi (alcuni attori hanno uno pseudonimo italiano).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/02/13 DAL BENEMERITO BULLSEYE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bullseye 10/02/13 00:39 - 24 commenti

I gusti di Bullseye

Notevole giallo ellenico influenzato da classici come Blow-up di Antonioni e L'occhio che uccide di Powell, pur collocato sulla scia dei sexy thriller di Lenzi e Guerrieri. Tensione, morbosità e idee efficaci rendono il film, seppur derivativo, assai interessante e piacevole da vedere. Particolare l'ambientazione prevalentemente notturna della pellicola e i numerosi coup de theatre che confermano l'abilità del regista di Vai killer nel genere thriller erotico. Consigliato a chi vuole scoprire il magico mondo dell'exploitation greca.
MEMORABILE: La trovata dello specchio segreto.

Ciavazzaro 23/09/13 20:51 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Deliziosa exploitation greca. A cominciare dal gustoso prologo con le visioni del futuro serial-killer che vede i ballerini danzare nudi per arrivare alla perversione del protagonista (la telecamera dietro lo specchio), senza non citare il bastardissimo amico (assiduo frequentatore del genere in Grecia). Gli amanti del genere e degli anni settanta apprezzeranno e molto.
MEMORABILE: Il primo omicidio; La seconda vittima quando trova la sorpresa!

Dusso 25/05/14 09:53 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Credevo (e speravo) fosse un giallo in cui scoprire un colpevole; invece è un film sulla scia dell'altro del regista Greco che ho visionato (Vai killer!), un thriller particolare con qualche colpo di scena. Meglio la prima parte della seconda e ben ci sta il finale "bastardo".

Homesick 26/01/17 08:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Molto scarso, sia come erotico-morboso che come thriller, per i quali il greco Kostas Karagiannis prende gli aspetti più esteriori del b-movie europeo anni Settanta - un po' di sesso, droga, voyeurismo, lesbismo, violenza, scene in night-club, riempitivi musicali - e vaghe reminescenze del classico di Powell. Tra gli insignificanti attori, maggior riguardo per Vagelis Voulgaridis, che nel ruolo dello sfigato impotente con occhiali da miope mette quasi compassione.
MEMORABILE: La ripresa video dell'omicidio.

Fauno 3/06/18 19:35 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Al di là di ogni più rosea previsione. Oltre a rispettare gli ormai noti strumenti del cinema ellenico, è spietato nel delineare il buonismo come un atteggiamento più deleterio che mai. Un criminale è tanto più crudele quanto più è remissiva la controparte debole a lasciarsi sfruttare e quest'ultima nel punto più infimo della sua sottomissione potrebbe perfino arrivare a compiere qualcosa di ancora peggiore di ciò che subisce. L'illusione lo porterà poi a ricascarci e questo confermerà una volta di più quanto sia sbagliato questo tipo di modus vivendi.
MEMORABILE: Il proiettore; L'annegamento; L'orologia a cucù; La minaccia con lo sguardo alla ragazza in discoteca.

Kostas Karagiannis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La valle del minotauroSpazio vuotoLocandina Vai killer!Spazio vuotoLocandina Quelli del racketSpazio vuotoLocandina The secrets of sinful Athens
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Trivex • 13/02/13 09:05
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    A marzo dovrebbe uscire il dvd della MosaicoMedia.

    http://www.amazon.it/Tango-Della-Perversione-Limitata-Numerata/dp/B00B1MYX9A/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1360742871&sr=1-1
    Ultima modifica: 14/02/13 09:43 da Trivex
  • Homevideo Quidtum • 13/02/13 20:33
    Custode notturno - 2201 interventi
    Intanto mettiamo questi paletti, prendendo in considerazione il dvd greco, durata 89'30", AR 1.33:1 anamorfico, qualche schermata





    Ultima modifica: 14/02/13 08:10 da Zender
  • Discussione Fauno • 3/06/18 19:43
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Ciavazzaro: questo mi è piaciuto parecchio.
  • Discussione Raremirko • 3/06/18 21:01
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Che roba, uan sorta di precursore snuff, con elementi drammatici, interessante.
  • Discussione Fauno • 3/06/18 21:12
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    C'è un altro elemento che mi ha fatto apprezzare molto il film...Il protagonista come ferocia mi ha ricordato il Mario Cutini di Operazione Kappa: sparate a vista. I film greci ormai potrei dire che sono tragici per definizione, e al pari degli iberici mi stanno veramente appassionando...
  • Discussione Raremirko • 3/06/18 21:24
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    ma questo come l'hai scoperto?
  • Discussione Fauno • 4/06/18 00:29
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Come quasi tutti i film che non conosco. Ho altri collezionisti che me ne parlano o me li propongono. A quel punto mi leggo bene la trama e decido.

    Altre volte quando sul sito leggo stroncature da "sangue alla testa", magari piene di terminologia astratta e quindi per pochi, link a ripetizioni o, peggio di tutti, insulti generici senza dire niente del film, ecco allora che parto in quarta a vederlo pure io. E 9 volte su 10 il film mi piace, quindi ti lascio immaginare la mia goduria. Ultimamente però ho poco tempo di leggere i commenti altrui, quindi mi arrangio più per conto mio.;-)
  • Discussione Ciavazzaro • 4/06/18 02:18
    Scrivano - 5591 interventi
    Mi fa piacere carissimo.
    Il cinema di genere greco è molto interessante, lo seguo da alcuni anni, e il meglio deve ancora venire !

    Di questo film esistono pure due versioni, quella greca ha le scene con i poliziotti girate in maniera diversa, ovvero con un altra divisa non greca, perchè la storia non poteva essere ambientata lì per questioni di censura, esattamente come accade per la maggior parte dei film di generi spagnoli pre fine dittatura, perchè per il codice morale dell'epoca certe vicende di sangue non potevano accadere in Spagna, e quindi ecco l'ambientazione nel resto d'europa della maggior parte delle pellicole iberiche del periodo.

    Stupenda per questo film la musica nel pre-finale (la scena in disco) alternata

    SPOILER

    Alla preparazione del finto suicidio

    FINE SPOILER

    Ma anche lo "specchio segreto".