Balle spaziali 2 - La vendetta - Film (1989)

Balle spaziali 2 - La vendetta
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Martians Go Home
Anno: 1989
Genere: comico (colore)
Note: Non ha niente a che vedere con il primo "Balle spaziali" (il 2 è un'invenzione tutta italiana). Tratto dall'omonimo romanzo di Fredric Brown.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'idea - eccellente in chiave comica - viene dal genio di Fredric Brown, che seppe mettere la fantascienza di cui era specialista al servizio di un romanzo dai contorni esilaranti. Il suo "Martians, go home!", per quanto non del tutto riuscito, immaginava che i marziani invadessero la Terra col solo intento di farci stupidissimi dispetti, comparendo e scomparendo ovunque a piacimento, spiandoci nell'intimità, interrompendo discorsi presidenziali e telegiornali... Il film che ne è stato tratto - e che è bene ricordare nulla c'entra colle BALLE SPAZIALI di Mel Brooks (il 2 è una triste trovata dei titolisti italiani) - sfrutta naturalmente...Leggi tutto l'idea di Brown, ma trasforma i marziani in odiosi pagliacci verdi ai quali il nostro doppiaggio rifila il colpo di grazia: non riescono mai a essere spontanei, nella loro imbecillaggine, si esibiscono in balletti e smorfie senza sosta e non restituiscono nulla dell'acutezza con la quale Brown li aveva concepiti. In più il protagonista Randy Quaid tenta quasi la carta dell'interpretazione "sentita" che qui appare del tutto fuori luogo. Personaggi insignificanti, alieni da circo e un finale deludente (ma è lo stesso del libro)... Ce n'è abbastanza per classificare il film come esperimento non riuscito. Resta di buono l'originalità della trovata browniana, che al cinema s'era vista solo lateralmente interpretata; ma è talmente annacquata e trattata superficialmente da far solo innervosire.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/13 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.