Come ti dirotto il jet - Film (1969)

Come ti dirotto il jet
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Don't Drink the Water
Anno: 1969
Genere: commedia (colore)
Note: Tratto dall'omonimo lavoro teatrale di successo di Woody Allen. Rifatto da Woody Allen stesso (che qui non partecipa in nulla) nel 1994 come "Don't Drink the Water".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La forza del film sta tutta nel manico, ovvero nella pièce di Woody Allen che dal 1966 in avanti ottenne grande successo a teatro e che sta alla base del soggetto. Purtroppo Allen non ha partecipato in nulla alla realizzazione di questo film e si vede, perché pur intuendo che dietro esistano ottimi spunti, il risultato è debolissimo. La storia vede una famiglia di turisti americani finire oltrecortina (in Bulgaria, nel doppiaggio italiano, anche se tutte le fonti parlano di Vulgaria) a causa di un dirottamento aereo. Scambiati per spie anticomuniste per via di qualche innocente foto souvenir, si rifugeranno all'ambasciata statunitense assediati dalla polizia bulgara, senza quindi poter più uscire...Leggi tutto di lì. Ospitati da un ambasciatore giovane e imbranato, passeranno il tempo a lamentarsi della situazione in attesa di qualcuno che li possa far tornare a casa. E' quindi l'ambasciata, arredata in modo terribilmente kitsch, a fare da set quasi unico, a testimonianza dell'origine teatrale del lavoro; mattatore assoluto Jackie Gleason (il padre), cinico e rozzo padre di famiglia che passa continuamente dall'irritazione alla rassegnazione, mentre meno incisive sono la moglie (Estelle Parsons) e la figlia, che intreccia una relazione coll'ambasciatore. Ogni tanto si ride, perché la macchinazione studiata da Allen è geniale, ma la sceneggiatura di R.S. Allen e Harvey Bullock è terribile e la regia pessima. Molto, davvero molto meglio il remake che Woody dirigerà per se stesso nel 1994.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/13 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.