The snowman - Corto (1982)

The snowman
Media utenti
Titolo originale: The Snowman
Anno: 1982
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/01/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 29/01/13 09:51 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

A mezzanotte il pupazzo di neve si anima e, dopo aver visitato la casa del bambino, porta quest’ultimo in volo da Babbo Natale. Delizioso cartone per un pubblico infantile, con il tocco incantevole e delicato del disegno che si sposa perfettamente con quello altrettanto tenero della narrazione, supportata da una musica intensa e partecipante. Il racconto dell’amicizia tra il piccolo e il suo gigante ghiacciato è un classico, e qui si accende di un calore del tutto particolare, che arriva ad accenti di sincera poesia naif.

Galbo 31/01/13 15:47 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Delizioso cortometraggio animato dedicato all'amicizia tra un bambino e un pupazzo di neve. Destinato in primis ad un pubblico infantile, è in realtà assolutamente godibile da tutti. Molto suggestiva la bella ambientazione invernale; tratto grafico splendidamente naif; animazione semplice ma molto efficace; bella colonna sonora. Da vedere per tornare bambini.

Belfagor 14/03/17 22:40 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Già dalle prime note di "Walking in the Air", questo corto animato si preannunciava latore di inevitabile tristezza negli anni dell'infanzia. Col tempo, oltre al memento sulla caducità della vita, sono riuscito a cogliere anche le lezioni positive. Con il suo adorabile stile naif, le musiche altamente empatiche e le toccanti atmosfere invernali, è un inno alle gioie di tutti i giorni, all'apprezzare la vita finché è possibile e alla fantasia infantile, capace di trasformare un semplice pupazzo di neve in un compagno di magiche avventure.
MEMORABILE: Il volo verso il Polo Nord; Il pupazzo scorge l'aurora che avanza e si rassegna.

Kinodrop 25/12/20 19:26 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Ciò che più sorprende di questo corto di animazione, oltre alla storia di amicizia, fugace e poetica, di un bambino e il suo pupazzo di neve, è lo stile grafico lontano anni luce da effetti ultrapatinati e tecnologici, costituito dalla semplice matericità del disegno a matita che riesce a controllare sia i dettagli che le ampie panoramiche a volo d'angelo nel notturno viaggio verso il villaggio di Babbo Natale. Grandissima musica con tante belle citazioni, che segue ogni singolo fotogramma risvegliandone la carica emotiva. Per piccini e non solo: il tempo sospeso della poesia.
MEMORABILE: Il volo alla ricerca del Polo Nord; Le danze dei pupazzi di neve; Il rientro all'alba.

Jimmy T. Murakami HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Monster - Esseri ignoti dai profondi abissiSpazio vuotoLocandina I magnifici sette nello spazioSpazio vuotoLocandina Quando soffia il ventoSpazio vuotoLocandina Canto di Natale - Il film
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.