Gas esilarante - Corto (1914)

Gas esilarante
Media utenti
Titolo originale: Laughing gas
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Charlot falso dentista".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 22/01/13 22:28 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Ragazzo di bottega presso un cavadenti, Charlie approfitta di un pasticcio del principale con l’anestetico per prendersi “cura” dei pazienti. Utilizzando un contesto ricorrente nel cinema comico (lo studio dentistico), Chaplin resta piuttosto fedele, in una delle sue prime regie, alla frenesia slapstick della Keystone (ritmo incalzante, spirito fracassone). Lascian però il segno l’utilizzo dei contrasti fisici (il tappetto che fa l’assistente, l’enorme Swain) e un paio di gag maliziose (la paziente “presa per il naso”, la signora denudata fin alle ginocchia).

Pigro 5/02/13 10:00 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Le risate sul dentista e le sue povere vittime sono un classico: qui Chaplin si diverte e ci diverte raccontando dell’assistente che maltratta i pazienti e che a un certo punto si sostituisce al dottore estraendo denti. La comica, punteggiata delle solite chiassosità (botte varie) contiene però parecchie gag più raffinate. Il corteggiamento della paziente carina è una chicca, con lui che si stende su di lei per vedere meglio l’interno della bocca o che usa la pinza per prenderle il naso e girarla verso di lui. Simpatico.

Galbo 6/02/13 21:01 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

La comicità ricorre dagli albori alla figura del medico, il dentista in particolare. La riprova è questo cortometraggio del 1914 di e con Charlie Chaplin, qui nella parte dell'assistente cavadenti alle prese con gli effetti esilaranti del gas anestetico. Comica ben strutturata, con una certa attenzione per il ritmo e la qualità delle gag.

Mack Swain HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosaSpazio vuotoLocandina La febbre dell'oroSpazio vuotoLocandina Il pellegrino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.