Gli ultimi cinque minuti - Film (1955)

Gli ultimi cinque minuti
Media utenti
Anno: 1955
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Aka "Gli ultimi 5 minuti". Dalla commedia di Aldo De Benedetti. Rifatto nel 1982 come "Gli ultimi cinque minuti", episodio del film "Scusa se è poco".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/01/13 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 18/01/13 00:34 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un uomo e una donna si conoscono durante un contenzioso per affittare un appartamento, si sposano pur non essendo innamorati e inizia un gioco di gelosie e tradimenti. Un film non particolarmente vivace, con dialoghi monotoni e poco ritmo, ravvivato però dal cast; in particolare De Sica è perfettamente in parte e riesce a strappare qualche sorriso nei duetti con Peppino (sottoutilizzato come capitava spesso in quel periodo). Tanti caratteristi ma nessuno usato in modo molto brillante. Non indispensabile.

Belfagor 13/03/15 15:37 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Bagattella comico-sentimentale incentrata su un appartamento conteso da due inquilini litigiosi tra i quali scocca la scintilla. Una sceneggiatura poco coinvolgente è sostenuta dal lavoro di un ottimo cast. Le parti migliori sono gli scambi verbali tra i protagonisti, in particolare De Sica e Peppino, mentre la trama di gelosie e presunti tradimenti lascia il tempo che trova.
MEMORABILE: Il titolo della composizione al pianoforte: "Angoscia in una miniera di pechblenda".

Minitina80 12/10/20 21:47 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Gradevole commedia sentimentale, non eccessivamente sdolcinata o esasperata, basata su un tipico copione da romanzo rosa. Vive delle prestazioni e del carisma degli interpreti; Vittorio De Sica in particolare denota una tale naturalezza nel recitare che da solo impedisce allo spettatore di annoiarsi. Peppino De Filippo ricopre il ruolo di spalla, a dire il vero con poco spazio a disposizione, ma sempre efficace e divertente. Certo, non resta impresso a lungo nella memoria, ma se dovesse capitare tra le mani un’occasione gliela si può concedere senza dubbio.

Renato 24/01/21 12:58 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Vecchia commedia dalla struttura chiaramente teatrale e molto verbosa. Soprattutto la prima parte è statica e poco interessante, anche se vedere De Sica recitare è sempre piacevole. Il suo duetto con Peppino De Filippo a metà film vale da solo la visione della pellicola, che si trascina comunque abbastanza stancamente fino alla prevedibile riconciliazione finale tra moglie e marito. Amato era più noto come produttore, e la cosa si vede.
MEMORABILE: De Sica: "Le donne non si tengono con l'amore, ma con la paura di non essere amate".

Pessoa 14/05/21 21:54 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commedia sentimentale d'altri tempi leggera solo fino ad un certo punto. Le storie che si intrecciano parlano di sentimenti veri, universali, cui la sceneggiatura scritta con garbo e stile dona un'attualità inaspettata. Molto buona la prova dell'eccellente cast, il vero punto di forza del film, mentre la regia discreta di Amato mostra a tratti poca personalità. Le riprese quasi tutte in interni fanno apprezzare meglio la classe degli attori e i mezzi toni dei dialoghi e nel complesso un certo ritmo non manca. Gli appassionati del genere potrebbero apprezzarlo; gli altri, forse, pure.
MEMORABILE: L'ascansore "anarchico".

Vittorio De Sica HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli uomini, che mascalzoni...Spazio vuotoLocandina Il signor MaxSpazio vuotoLocandina Maddalena: zero in condottaSpazio vuotoLocandina Cameriera bella presenza offresi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.