Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Due amici (la coppia televisiva Pulci e Bianchi) hanno aperto un'agenzia interinale a Torino, la "Workers" di Sandro & Sandro (uno dei due si chiama Filippo ma la sigla faceva molto "Simon & Simon" e così...). Ogni giorno si presenta loro di fronte gente disposta a tutto pur di trovare un lavoro e i primi minuti sono montati a sketch, con una sfilata di gente variamente bizzarra. Quando ci si stabilizza si capisce che il film sarà a episodi (ognuno con tanto di titolo), raccontati alternativamente da uno o dall'altro dei due "Sandri". In BADANTE un ragazzo (Tiberi) a rischio sfratto accetta di servire un paraplegico irritante (Pannofino) che...Leggi tutto lo tratta malissimo. Idea risaputa (in parte ripresa dal ben più riuscito QUASI AMICI), un Tiberi poco incisivo e il solito Pannofino che sale esageratamente sopra le righe finendo per occupare tutta la scena sbraitando. Poche idee, performance sotto gli standard e un Luis Molteni al tavolo da poker che occhieggia in secondo piano prima di rispuntare con decisione nell'ultimo episodio. Non si va molto meglio con CUORE TORO, dove un "masturbatore" di tori (Bandiera) si spaccia per chirurgo pur di far colpo sulla ragazza che gli piace (Virgilio), ossessionata dal dottor House e dai medici in generale. Qualche simpatico duetto tra i protagonisti, ma svolgimento davvero troppo risaputo e chiuso con happy ending improbabile. Tutto sa di falso nel rapporto tra i due, le session in stalla sono spesso inutilmente tirate per le lunghe e il tutto si segue solo per sapere quando e come si scoprirà il "raggiro". Bandiera fa il suo personaggio di sempre, talvolta suscita tenerezza ma poco più: a fallire è prima di tutto la sceneggiatura. Chiusura con IL TRUCCO, raccontato al ristorante da Sandro (Pulci) davanti a due ragazze che l'amico Filippo (Bianchi) ha pagato per far loro un po' di compagnia. E' la storia di una truccatrice cinematografica (Grimaudo) che per disperazione accetta di lavorare sui cadaveri di un'agenzia di pompe funebri (il proprietario è Molteni). Per pura fatalità la ragazza è la perfetta sosia della moglie appena defunta del figlio (Briguglia) d'un pericolosissimo boss mafioso (Frassica) e dietro pagamento accetta di sostituirla proprio quando si tratta di andare a trovare il boss. Con l'entrata in scena di Frassica il film ha un'impennata e si capisce quanto un ottimo comico possa salvare anche i copioni meno riusciti. Sono i dieci minuti migliori e qualche risata la si fa, prima di rientrare nella grigia routine che la vivace spontaneità della Grimaudo può solo marginalmente rivitalizzare. Le parti più interessanti sono comunque gli intermezzi con Pulci e Bianchi, percorsi da una sottile vena surreale che nei tre episodi proprio non si scorge.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/13 DAL BENEMERITO MORGANA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/01/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Morgana 17/01/13 03:06 - 7 commenti

I gusti di Morgana

I proprietari dell'agenzia interinale "workers" si trovano ogni giorno di fronte a persone disposte a tutto pur di lavorare. Il film è strutturato in tre episodi che corrispondono alle storie di alcuni personaggi. Il primo episodio ricorda troppo il coevo Quasi amici e il film è spesso incline al luogo comune, a partire dalla scelta dell'argomento. Tuttavia scorre piacevolmente, con personaggi spassosi e ben calati nei loro ruoli. Ottimi Pannofino prepotente in sedia a rotelle e Frassica mafioso.

Nando 25/06/14 17:28 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Uno spaccato odierno probabilmente esasperato ma comunque dignitoso nell'escludere volgarità gratuite e vanzinate varie. Tre episodi, forse marcati, che regalano un piccolo sorriso e qualche interprete valido. Bandiera è la solita maschera mentre Pannofino appare troppo costruito, la Grimaudo onesta. Tre episodi semplici con la capitale sabauda ottima regina scenografica.

Daniela 31/10/15 14:17 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Raccontate dai gestori di una piccola agenzia interinale, tre storie di persone disposte a accettare lavori ingrati pur di guadagnarsi la pagnotta... Spunto amaro ma andamento che vuol essere amabile per un risultato senza infamia ma neppure lode: primo capitolo chiaramente ispirato ad un recente successo transalpino, seguito da un intermezzo con il solito equivoco sentimentale dal prevedibilissimo epilogo, come sul classico scambio di persona si basa il terzo. Nel cast, se Pannofino gigioneggia troppo e Bandiera cincischia, almeno Frassica strappa un sorriso col suo boss con moglie muta.

Rambo90 1/10/19 23:12 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia a episodi un po' sciapa, con spunti che sarebbero anche divertenti ma mal sviluppati da sceneggiature che non superano la macchietta. Il segmento migliore è il primo, mutuato da Quasi amici, con un bel duetto Pannofino-Tiberi e un cinismo che risulta molto comico. Si va molto peggio con gli altri due, soprattutto quello con Bandiera, che sfruttano equivoci stravisti e si concludono in modo incolore. Se non altro c'è un buon ritmo, ma nel complesso è un mezzo fallimento.

Pessoa 7/07/22 19:11 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Le storie del film, sebbene non tutte particolarmente originali, inquadrano perfettamente la fame di lavoro che porta gli individui a svolgere le mansioni più improbabili (ma qualcuno dovrà pur farle...). Il tono è sempre leggero e la critica sociale resta fuori dalle vicende, ma tutto sommato riesce a intrattenere con un certo garbo e lo script non è poi così scontato. Qualche momento gira a vuoto a causa di una regia non particolarmente brillante, ma la buona prova di alcuni attori (Grimaudo, Frassica, Tiberi) lo portano abbondantemente oltre la sufficienza. Piuttosto divertente.
MEMORABILE: Il toro Ramon innamorato di Bandiera.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutti all'attaccoSpazio vuotoLocandina 500!Spazio vuotoLocandina Oxford universitySpazio vuotoLocandina Amore che redime
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Pessoa • 7/07/22 19:32
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Il tema del secondo episodio (Cuore toro) che tratta dell'amore del toro Ramon per Dario Bandiera e della conseguente gelosia, è meno assurdo di quanto si possa pensare.
    Molti studi infatti hanno dimostrato sentimenti relazionali fra umani e bovini di altissima intensità e, nei casi in cui l'attaccamento è molto forte, si possono creare casi di vera e propria gelosia con conseguente apatia ed inappetenza del bovino per la perdita o l'allontanamento dell'umano cui si relazionava.
    Dal punto di vista etologico, quindi, l'episodio del film è tutt'altro che campato in aria.

    Fonte: Rosamund Young - La vita segreta delle mucche - Garzanti ed.