Cerca per genere
Attori/registi più presenti

JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA

All'interno del forum, per questo film:
Jack Reacher - La prova decisiva
Titolo originale:Jack Reacher
Dati:Anno: 2012Genere: thriller (colore)
Regia:Christopher McQuarrie
Cast:Tom Cruise, Rosamund Pike, Richard Jenkins, David Oyelowo, Werner Herzog, Jai Courtney, Vladimir Sizov, Joseph Sikora, Michael Raymond-James, Alexia Fast, Josh Helman, Robert Duvall
Note:Seguito da "Jack Reacher: punto di non ritorno".
Visite:1117
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 22
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/1/13 DAL BENEMERITO DUSSO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 8/5/13 5:54 - 10229 commenti

Potrà piacere o meno, ma è certo che Tom Cruise permea con la sua presenza i film nei quali appare. Accade anche in Jack Reacher, una riuscita commistione tra action e thriller, scritta e diretta dallo sceneggiatore de I soliti sospetti. Il film si avvale di una sceneggiatura ben congegnata e una storia che il regista dirige con mano sicura e con grande senso del ritmo. Accanto a Cruise, breve ma intensa la partecipazione di Robert Duvall. Curiosa ma incisiva la presenza del regista/attore Herzog. 
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 2/10/13 23:44 - 6596 commenti

Thriller action di buona fattura che tiene sempre desta l’attenzione dello spettatore nonostante la durata abbondante (circa 130 minuti). Merito in particolare di una sceneggiatura che pur non dispensando particolari colpi di scena, coinvolge ed intrattiene al punto giusto. Ben girate le scene d’azione. Buono il cast che fa registrare la bella prova di Cruise e le gustose, cazzute e riuscitissime “comparsate” di Duvall e di Herzog. Ottimo per una serata di puro divertimento.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 23/5/13 8:56 - 6986 commenti

Dopo l'ipertecnologico e superaccessoriato Ethan Hunt ecco Jack Reacher, un ex poliziotto dell'esercito: senza casa, senza auto, senza cellulare, non possiede neppure un'arma tutta sua, ma essendo Cruise ci sono poche incertezze sul come andrà a finire lo scontro con i cattivi... Action vecchio stampo con scazzottate, inseguimenti in auto, sparatorie, reso gradevole da un plot ben congegnato. Con la faccia che si ritrova, Herzog non ha neppure bisogno di muoversi, Duvall è un apprezzabile bonus, Cruise ha bevuto il filtro dell'eterna giovinezza (Pike sembra sua madre), il divertimento c'è.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La bella sequenza d'apertura - In un bagno piccolino, 2 tipi massicci attaccano Cruise a sprangate: il tentativo di pestaggio più maldestro mai visto.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Markus 7/1/13 9:04 - 2457 commenti

Action-thriller imbastito su un Tom Cruise che ha fatto il patto con il diavolo (gli anni, infatti, non sembrano affatto scalfire il suo noto fascino virile). Vicenda intricata tipica di un certo cinema americano che prevede colpi di scena e situazioni inverosimili ma confacenti allo spettacolo che a dire il vero non manca ed è fatto con tutti i crismi per entusiasmare un vasto pubblico. Avvincenti citazioni al cinema violento anni '70 e '80 danno un sapore vintage all'opera che, complessivamente, considero di buona fattura.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Capannelle 22/1/13 10:05 - 3378 commenti

Pellicola senza infamia e senza lode, con un Cruise in palla inserito in una vicenda intricata ai limiti dell'inverosimile che alterna alti e bassi, anche se come ritmo tiene. Abbastanza fiacca la figura (e l'interprete) della donna avvocato, gli altri sono nella media. Come entertainment non si può dire che la serata passi male, ma si poteva scriverlo e gestirlo in maniera migliore.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Magnetti 1/10/13 9:15 - 1103 commenti

Film di azione che si lascia vedere tutto di un fiato grazie al ritmo, alla trama intrigante e all'assenza di lungaggini. Mancherebbe un po' di personalita', se proprio gli si volesse trovare un difetto, ma l'ostacolo e' superato con la presenza di un Tom Cruise/Jack Reacher (cog-nomen omen) in gran forma. Di fatto e' tutto sulle sue spalle il film e il suo personaggio spacca e risolve tutto, risultando credibile nelle belle scene di azione. Molto bene Duvall che rivitalizza il finale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il discorso di Reacher sulla sua filosofia di fuggitivo e sulla apatia e astenia dell'uomo "comune".
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Redeyes 2/5/13 18:40 - 1928 commenti

Un Cruise che quasi non ti aspetti, potenzialmente un clone dei molteplici supereroi urbani, un ennesimo Ethan Hunt... e invece il personaggio e il film piacciono. Le americanate non mancano ma non dominano la storia, che anzi ha un bell'intreccio. Gradevoli le inquadrature e la appena abbozzata stereotipizzazione sia dei cattivi (russi) che dei buoni. Il cast è ben diretto e eccellente, lo stesso Duvall non è la solita vecchia star che stancamente svolge il compitino. Buono il finale, meno patetico di quanto ci aspettassimo.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Enzus79 27/3/15 17:52 - 1539 commenti

Non male come action. Siamo abituati ormai da anni a vedere Tom Cruise in certi ruoli, ma devo dire che personalmente non rimango mai deluso (o quasi). La prima parte della storia è davvero interessante, adrenalinica e con una giusta dose di suspence, poi si cade nello scontato e in un finale un po' frettoloso. Il grandissimo Werner Herzog in un ruolo a lui per niente congeniale.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rambo90 16/1/13 3:08 - 5095 commenti

Sarà che mi sono sempre piaciute le spacconate (e il film ne è pieno, soprattutto di frasi ad effetto), ma questo action thriller può essere il punto ideale di partenza per un nuovo franchise. Una trama non troppo prevedibile, un cattivo coi fiocchi (ben interpretato da Herzog) e qualche scena d'azione ben gestita. Tom Cruise in questi ruoli è molto più convincente che in commedie e simili, Robert Duvall si dedica una simpatica partecipazione. Buona anche la colonna sonora.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 26/3/15 11:44 - 4099 commenti

Tom Cruise in una intervista descrive Jack Reacher come un personaggio analogico nell'era digitale. Mi sembra un'immagine credibile e forse è questo alla base del successo non solo del film ma anche dei libri da cui è stato tratto. Assomiglia a tanti altri prodotti del genere, ma ha diverse cose che lo differenziano; a partire proprio dal protagonista, un uomo invisibile che gioca con regole sue, interpretato molto bene da un Cruise maturo e con l'esperienza necessaria. Arricchito da presenze come quella di Duvall e del regista Werner Herzog.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nando 1/10/13 10:25 - 3153 commenti

Action con venature thriller in cui Cruise catalizza tutta l'attenzione possibile nonostante il magnetismo di Duvall. Plot narrativo poco originale con la figura femminile abbastanza deboluccia. Buone le scene d'inseguimento e le sparatorie, ma oltre ciò c'è poco per esaltarsi; è un tipico film di cassetta, discretamente realizzato e stop.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 1/10/13 10:43 - 2291 commenti

Senza nulla togliere alla sceneggiatura, che gira e anche bene, le velleità di McQuerrie di creare situazioni quasi tarantiniane, con una strizzatina particolare ad alcuni dialoghi e/o scene, naufraga miseramente nella realtà. Perché se da una parte c'è un Cruise rinnovato e credibile, dall'altra c'è una Pike quasi pietosa (in quasi tutte le sue apparizioni sta con la bocca aperta) e un cast, con esclusione dei grandi camei di Duvall e Herzog, quasi insignificante. Tante le scene action godibili, con qualche siparietto davvero ben studiato.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Dusso 6/1/13 19:39 - 1517 commenti

La sceneggiatura è molto buona e il film che ne esce non è male, ma ha qualche piccolo difetto (qualche ridicolaggine in due agguati a Cruise poteva essere evitata) che magari in mano a un altro regista (penso a David Fincher) potevano essere corretti in modo migliore. Grande Tom Cruise in un bel personaggio, davvero invincibile ma allo stesso tempo credibile, inquietante Herzog. Buonissimo intrattenimento.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Greymouser 27/5/13 21:11 - 1441 commenti

Cruise è migliorato, secondo me: l'età gli ha portato via quell'aria da bamboccio che spesso risultava improbabile per molti ruoli da lui interpretati in carriera. Pertanto, riesce qui ad essere abbastanza credibile nei panni del duro, aiutato da una sceneggiatura solida e da una regia compatta che non si prende pause inutili. Insomma, un film d'azione al di sopra della media di genere, con qualche elemento thrilling che non guasta e la preziosa presenza del sempre godibile Duvall e - nientemeno - di un nero e misterioso Werner Herzog.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Panza   29/1/13 16:13 - 1318 commenti

Fra frasi ad effetto e combattimenti ben diretti il film funziona anche grazie a una trama ben calibrata e non banale. Cruise si ritrova bene nella parte dello spaccone di turno seguendo gli stilemi del genere, ma rimane d'impatto la partecipazione di Duvall. Se si passa sopra a certe cose il film convince pienamente e riesce a intrattenere pienamente. McQuarrie, oltre che ottimo sceneggiatore (Oscar per I soliti sospetti) si conferma regista molto attento e capace di donare ritmo alle scene d'azione. La durata in certe scene si fa però sentire.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Gestarsh99 11/7/14 17:37 - 1061 commenti

Ad oggi la saturazione del reparto action è tale che per creare qualcosa di vagamente nuovo bisogna fare i salti mortali ritinteggiando con furberia un archivio già notevolmente stagionato. Una prova provata è in questo film/transformer, gioiosamente scaturito dal frizzante assemblaggio di cervellotiche congiure alla Tony Scott, abbondanti condizionamenti pulp e una filosofia smitizzante di estrazione eastwoodiana. A trastullarci alla grande per 130 minuti c'è quel piacione di Cruise, armato sino ai denti di mnemonica astuzia holmesiana e un paio di attributi da farci doppio strike al bowling.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Werner Herzog che racconta al suo manovale morituro la maniera in cui riuscì a sopravvivere durante la deportazione nel campo di prigionia siberiano...
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Jandileida 29/3/15 9:32 - 1016 commenti

Discreta action con il sempreverde Tom che ormai non delude più in questo genere di produzioni. Storia avvincente e costruita solidamente: magari qualche incastro qua e là è un po' forzato e i personaggi non sono troppo profondi (anzi, certi sembrano proprio delle figurine), ma insomma si tratta di un film che si lascia guardare senza problemi. Gustosi poi i piccoli ruoli di Herzog e Duvall, con il secondo che a stento riesce a non ridere e regala quel tocco di ironia del quale film del genere hanno sempre bisogno. Niente di eccezionale ma non male.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Taxius 26/12/17 16:33 - 871 commenti

Action thriller di buon livello che intrattiene al punto giusto con una trama non banale e non scontata. Inseguimenti, sparatorie ed esplosioni certo non mancano, ma non sono poi troppi, in quanto la storia vira più nel cospirativo e nell'investigazione che sull'action esplosivo. Tom Cruise ormai interpreta solo personaggi di questo tipo e tutto sommato lo fa piuttosto bene. Piacevole.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Cloack 77 11/1/13 11:02 - 547 commenti

Semplice pellicola da "asporto", rapida, senza particolari problemi, a tratti (con distrazione) anche abbastanza godibile nella sua agilità, con un solo vero punto forte: Robert Duvall e il suo occhio per la visione notturna. Altrimenti la regia è anonima oltre ogni dire; qualche inseguimento ben fatto sembrerebbe rianimarla di tanto in tanto, ma la medietà è la norma; per un film d'azione del genere la storia si snoda con un processo che mantiene desta l'attenzione fin sul finale, che è invece di una banalità consona "alla regola".
I gusti di Cloack 77 (Drammatico - Horror - Western)

Mutaforme 17/4/15 16:36 - 366 commenti

Personalmente l'ho trovato un po' troppo lungo. Siamo dinanzi a un thriller d'azione dove Tom Cruise fa la parte del super eroe che risolve qualsiasi situazione, anche le più intricate. Il problema è che la parte thriller è poco coinvolgente e il film decolla solamente quando il nostro si scontra faccia a faccia con i cattivi. Passabile, ma non lo rivedrei.
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Siregon 9/1/13 14:29 - 339 commenti

Poliziesco vecchio stampo che strizza l'occhio a Friedkin e che senza Cruise al timone sarebbe stato interessante. Qui invece il nostro eroe si fa cucire addosso l'identikit del poliziotto cupo e strafigo in posa costante. La sceneggiatura si limita ad abbozzare personaggi piatti come Hollywood impone e una struttura talmente lineare da risultare noiosa. Resta una buona sequenza action con inseguimento e l'apparizione di Duvall in stile vecchia gloria. Montaggio, colonna sonora e fotografia mediocri.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Monzaparco 18/1/14 1:17 - 41 commenti

Tom Cruise in qualità di produttore commissiona a uno sceneggiatore (mi chiedo come possa aver scritto un capolavoro come I soliti sospetti) un thriler che sembra un film grottesco. Scontato è dir poco, completamente sconclusionato nella logica e nella narrazione (basti pensare all'assurditá del movente e la sproporzione tra rischio e risultati); tutti i personaggi, anche quelli secondari sono macchiette banali e la noia impera.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Momenti grotteschi: i russi cattivi; Il ribelle idealista; L'avvocatessa che lotta per la giustizia; Il presunto colpevole che si risveglia.
I gusti di Monzaparco (Fantascienza - Guerra - Western)