Charlie e Mabel alle corse - Corto (1914)

Charlie e Mabel alle corse
Media utenti
Titolo originale: Gentlemen of nerve
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Signori nervosi".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 26/12/12 14:20 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Una giornata alle corse: Charlie trova il tempo per brutalizzare uno spettatore, concupire Mabel e far dannare il di lei marito. Pur all’interno della consolidata, a tratti vetusta, struttura slapstick Keystone (la location delle gare d’auto come in Mabel ha una giornata complicata, l’interazione tra i protagonisti), Charlie deflagra con la feroce vitalità degli esordi. Eccolo così imperversare con la sua facinorosità lungo tutta la bobina, fino a sfidare l’intera platea assiepata dietro le transenne. Quando c’è da far gli occhi dolci con la Normand però...
MEMORABILE: Charlie che mette letteralmente le mani in faccia a Chester Conklin; Mack Swain coi baffoni posticci.

Pigro 7/01/13 10:17 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Sono davvero nervosi i tre tizi tra il pubblico delle corse automobilistiche. Scialbe le situazioni e le gag: l’unica degno di nota è il tentativo di entrare da un buco nella staccionata, con tanto di incastro del ciccione e di sbeffeggiamenti del suo compare Charlot. Il quale mena fendenti a chiunque incontri, suscitando poche risate. È ancora lontano il Chaplin raffinato che siamo abituati a vedere, qui ancora costretto in uno slapstick manesco, che si apre solo a tratti nella corte (anch’essa poco originale) a Mabel.

Galbo 17/02/13 08:34 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Si agitano molto tutti i protagonisti di questo cortometraggio, in gran parte ambientato sugli spalti durante una corsa automobilistica. Spicca ovviamente per mimica ed espressività Charlie Chaplin, ma in sè la comica è abbastanza modesta basandosi essenzialmente su piccole gag poco significative, salvo qualche rara eccezione come quella del ciccione nella staccionata.

Rebis 11/07/14 13:48 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Scipita comica del periodo Keystone in cui agitatissimi spettatori delle corse automobilistiche ne combinano di ogni senza metterne a segno nessuna. Chaplin comincia la messa a punto del suo personaggio iconico, e di strada ne farà tanta; ma qui gli evidenti limiti di produzione, la pochezza della sceneggiatura, la mancanza di coesione spaziale e la meccanicità del ritmo, hanno la meglio. Evitabile.

Phyllis Allen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosaSpazio vuotoLocandina Giorno di pagaSpazio vuotoLocandina Charlot a teatro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.