La vedova elettrica - Film (1958)

La vedova elettrica

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia nera di produzione italo-francese centrata sulla figura di una graziosa ladykiller (Danielle Darieux), vedova col pallino della beneficenza. Ma da dove vengono tutti i milioni che devolve alle cause più meritevoli stupendo tutti i soci dell'associazione benefica? Semplice: dai faccendieri che irretisce per poi uccidere e seppellire nel suo giardino di ortensie. Quando però, insieme all'uomo che l’aiuta (Noël-Noël), sceglie la vittima sbagliata, cominceranno i guai. Scatenerà il fiuto del di lui amico (Alberto Sordi) che indagherà sulla scomparsa sospetta. Diretto con garbo e misura da Raymond Bernard, un film complessivamente piacevole, dialogato con una certa raffinatezza ma non coinvolgente...Leggi tutto come potrebbe. Soprattutto nella prima parte, quando troppo tempo si perde a descrivere il rapporto tra l'apparentemente svampita assassina e l'imbranato assistente. Ad ogni modo la sceneggiatura è di qualità e permette di passare indenni anche le fasi non proprio riuscite. Il nostro Albertone, in un ruolo poco comico (anzi, quasi per nulla, a conferma di una commedia mai sbracata che punta tutto sulla storia), ha giusto un paio di momenti in cui esibire il proprio talento. Tuttavia il suo personaggio, viscido come spesso accade, ha una discreta importanza nell'economia della vicenda. Peccato si veda sommariamente poco (i protagonisti sono indubbiamente la Darieux e Noël-Noël), alternandosi sulla scena alle papabili vittime del malefico duo. L'idea di uccidere per fare del bene non è nuova, ma applicata a un soggetto ben articolato con qualche non disprezzabile sfumatura gialla dà il via a situazioni spesso gustose.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 16/05/10 12:58 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Vedovella finanzia opere di bene truffando ed accoppando mascalzoni, con la complicità di un ex contabile innamorato, ma le conoscenze dell'ultimo "benefattore" involontario le procureranno qualche complicazione. Commedia nera che punta sul fascino discreto di Danielle Darrieux, elegante, ma anche un pò leziosa. Noel-Noel nel ruolo del complice è manierato e stucchevole, meglio figurano il sempre bravo Meurisse, sornionamente minaccioso, ed anche il nostro Sordi, nel ruolo secondario di un viscido faccendiere.
MEMORABILE: "Prendete là... persino in un imbecille è la testa quella che pesa di più"

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le croci di legnoSpazio vuotoLocandina Doppio sesso incrociatoSpazio vuotoLocandina Le leggi della termodinamicaSpazio vuotoLocandina Scappo a casa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.