Apartment 143 - Film (2011)

Apartment 143

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/12 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 15/12/12 11:22 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Equipe di parapsicologi si reca in un appartamento in odor di spettri. Il mockumentary è un genere decisamente inflazionato, tuttavia questo Emergo non è male; vuoi per la felice caratterizzazione dei personaggi, vuoi per una sceneggiatura meno elementare di quanto i primi minuti facessero supporre. Niente di troppo innovativo, sia ben chiaro, ma il film, nonostante ricorra a noti escamotage come l'aumento improvviso dell'audio, riesce a inquietare non poco.

Capannelle 17/06/13 11:41 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

La trama è risaputa, ma giocando un po' sullo stile mockumentary, soppesando con misura le diverse leve emozionali e sfruttando le solide interpretazioni ne viene fuori qualcosa di ben fatto che supera prodotti similari ben più reclamizzati (ricordate ad esempio quello per cui Spielberg aveva dichiarato che se la faceva nei pantaloni?). Il tutto senza ricorrere a strani intrecci o pestando sul pedale dei suoni a effetto come accade sovente nel genere.

Lupus73 10/04/21 13:09 - 1498 commenti

I gusti di Lupus73

Grezzo mockumentary che per molti elementi può ricordare Paranormal activity e Poltergeist se non fosse per l'idea di mescolare le carte in tavola e spiazzare un po' lo spettatore, ma per il resto gli elementi ci sono tutti: la casa "infestata" da probabile poltergeist, gli studiosi con apparecchi e telecamere, eccetera; stavolta però si vaglia l'ipotesi della psicocinesi, la potenza della schizofrenia, ipotesi psichiatriche insomma; sarà vero? Non certo così originale, né così folgorante tuttavia godibile, lascia quel retrogusto di inquietudine che ne fanno un discreto lavoro.
MEMORABILE: Il putiferio alla Poltergeist molto ben realizzato, con persone ed oggetti che volano in aria tipo uragano.

Michael O'Keefe HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Palla da golfSpazio vuotoLocandina La promessaSpazio vuotoLocandina PauraSpazio vuotoLocandina Ironweed
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 12/08/19 08:40
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Da aggiungere come aka: Apartment 143.
  • Discussione Zender • 12/08/19 18:14
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Se è il titolo inglese e Emergo è quello originale e da noi non è mai arrivato dovremmo sostituirlo al titolo principale. Sai per caso se è uscito come Emergo da noi, Daniela?
  • Discussione Daniela • 12/08/19 18:48
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Non è mai stato distribuito in Italia (non so se è passato da qualche festival).
    La scheda IMDB è intestata Emergo, Apartment 143 è in titolo con cui è stato distribuito negli USA, mentre Donde habita el Diablo è il titolo di distribuzione in alcuni paesi dell'America latina.
    In rete si trovano recensioni che riportano raramente il solo titolo originale, mentre quasi sempre si fa riferimento a quello inglese.
    Ultima modifica: 12/08/19 19:31 da Daniela
  • Discussione Zender • 13/08/19 08:32
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Perfetto, grazie. Nel senso che per noi la regola della voce "Titolo" è: titolo italiano o comunque usato per l'uscita italiana; se non è uscito in Italia va messo il titolo inglese e solo se non è uscito nemmeno in America usiamo il titolo originale. Quindi passo ad Apartment 143 come titolo. Differentemente da noi Imdb se non c'è il titolo italiano utilizza sempre quello originale lasciando quello in inglese solo negli aka.