The kindred - Film (1987)

The kindred

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Erano gli anni della rivoluzione gigeriana, evidente anche in questo strambo horror un po' vecchio stile che fa degli effetti speciali il suo punto di forza. Tentacoli che fuoriescono dal buio, mostri poliposi che ti si avventano sulla faccia... L'albero genealogico di questi esseri non ha misteri, ma la realizzazione degli stessi non ha comunque nulla da invidiare alle produzioni più blasonate in tema. La storia, invece, pare rifarsi al fantahorror più antico, quello degli ESPERIMENTI DEL DR. K, più in generale degli scienziati pazzi alle prese con improbabili studi genetici che partoriscono mostri. Nello...Leggi tutto specifico il dottore poco sano è qui Rod Steiger, che spedisce il suo scagnozzo (in perfetto stile Frankenstein) a procurarsi cadaveri freschi da portare nel laboratorio segreto per sottoporli a chissà quali test medici. Insieme all'uomo lavorava anche una stimata dottoressa (Hunter), che si risveglia ora dal coma chiamando al capezzale suo figlio John (Brooks). Farfuglia un po' ma vorrebbe dirgli tutto; riesce solo a comunicargli che ha un fratello, tale Anthony, di cui lui nulla sa...

Morta mamma, John - ricercatore a sua volta nello stesso ospedale - decide di riunire un gruppo di amici per capire a cosa la donna stesse lavorando (c'è di mezzo una sostanza chiamata emocianina): si installa nella casa di lei e tra centinaia di alambicchi, fiale e vetrini cerca di far luce su quegli studi misteriosi. Ma al piano di sotto, in cantina, sta in agguato proprio... Anthony. E anzi, non un solo Anthony...

Stephen Carpenter e Jeffrey Obrow dirigono un film che, oltre a rifarsi per gli effetti ad ALIEN, si divertono a citare il Kubrick di ERASERHEAD e, perché no, IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA. I mostri sono presenti in gran numero e diverse dimensioni, occupano le scene migliori e danno inatteso spessore al tutto, che per il resto si barcamena muovendosi sulle coordinate di una vicenda non troppo interessante e chiaramente pretestuosa, cui difetta il ritmo e che si ferma a una regia piuttosto scolastica senza trovare nel protagonista David Allen Brooks una spalla granché convincente. Sarebbe meglio poter puntare sulla graziosa Amanda Pays, ma il ruolo di amichetta di lui (il quale sta assieme a un'altra da tempo), ex collaboratrice di sua madre che si unisce al gruppo di indagatori, non le offre molto per emergere. Così si procede piuttosto stancamente in attesa che finalmente i mostri si liberino e comincino a fare sfracelli. E va detto che la prima vittima, una ragazza in auto attaccata da tentacoli che le si infiliano in bocca e nel naso, finisce in modo realmente impressionante, come non facilmente capita di vedere!

Le creature “schifose” sono ben riprese quando entrano in azione ed è un peccato che nella sua struttura il film non sia all'altezza degli effetti che presenta. Gli azzardi medico-scientifici sull'emocianina, i dialoghi tra amici ma anche in ospedale, le scenografie povere, non aiutano a inquadrare il tutto nella brillantezza che meriterebbe e il film pare legarsi a certo cinema di nicchia del decennio precedente senza possederne la stessa forza. Ad ogni modo all'interno di un panorama come quello dell'horror seriale di serie B americano Anni Ottanta non sfigura affatto, anzi...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/12/12 DAL BENEMERITO PUMPKH75 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/05/22
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pumpkh75 10/12/12 20:03 - 1751 commenti

I gusti di Pumpkh75

Bella storia di mutazioni genetiche, di dottori impazziti e di creature lovecraftiane, questo sconosciuto b-movie gira a suo vantaggio lo scarso budget e punta tutto il banco su effetti speciali cruenti e gelatinosi, rendendoli estremamente funzionali ad una storia per nulla scontata. C'è una tensione perenne e l'attenzione si desta all'istante svanendo solo ai titoli di coda. Nel cast anche un cattivissimo Rod Steiger, mentre la coppia Obrow-Carpenter, alla regia, partorisce la sua migliore opera. Sorpresissima.

Jena 4/02/18 14:52 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Solido horror senza particolari guizzi o sorprese (perlomeno visto adesso) ma che si lascia seguire con interesse fino alla fine. Il tema delle mutazioni genetiche è un classico e qui il pezzo forte sono gli esseri prodotti, di stampo lovecraftiano, tentacolari e viscidi e discretamente realizzati. Qua e là fa capolino La cosa, seppure a debita distanza (non per niente uno dei registi di cognome fa Carpenter), ma anche gli uomini/donne pesce della Maschera di Innsmouth. Poco incisivi gli attori, Steiger e la bella Pays un po' sprecati. Non bene il mostrone finale.
MEMORABILE: La creatura tentacolare che esce dal melone e strangola la malcapitata; Gli esseri nei barattoli di formaldeide.

Schramm 24/11/21 22:31 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Elettroforesi, emocianina, Lovecraft e Carpenter che fan pucci-pucci, il mad and bad-scientist e una ressa di f/x dapprima grezzoloni ma simpatici che poi si fiondano all'arrembaggio alla bersagliera in una seconda parte con più moto ondoso, tirando su per il ciuffo da sicuro annegamento un filmetto che maggiormente rifinito in tutto ciò che sta attorno agli f/x usati come sole stampelle con le quali avanzare sarebbe stato un cult portato in trionfo da una nutrita congrega di affezionatissimi. Così come è resta un filmetto dimentico che l'orrore fa breccia se funziona tutto il cast.

Herrkinski 23/12/21 22:25 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Fantahorror di stampo lovecraftiano che - manco a dirlo - si può allineare a certo cinema della coppia Gordon/Yuzna; nonostante un plot prevedibile e a tratti non troppo scorrevole il tutto è supportato da SPFX veramente ottimi, che ben rendono le mostruose creature reminescenti de La cosa in un tripudio di tentacoli e liquidi gelatinosi. Non male neanche il cast, con uno Steiger inedito; buona la confezione, tipicamente anni '80. Un lavoro passato un po' in sordina ma più che dignitoso, che avrebbe sicuramente meritato maggior fortuna tra gli horror simili del decennio.
MEMORABILE: L'attacco in auto.

Anthonyvm 18/01/23 15:38 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Discreto monster-movie che allieterà gli estimatori dell'horror lovecraftiano anni '80 alla Gordon: partendo da un canovaccio invero di scarsa compattezza, fra esperimenti fallimentari e mad doctor da manuale (un magnetico Steiger), Obrow e Carpenter mettono in luce un bell'assortimento di delizie effettistiche dell'epoca, che specie nella tranche finale si sbizzarriscono in mutazioni ittiche (agghiacciante la donna-pesce), fluidi limacciosi e attacchi tentacolari di buona resa. Ritmo e logica funzionano a corrente alternata, ma ci sono ragioni a sufficienza per buttarci un occhio.
MEMORABILE: L'attacco dei freak nel covo di Steiger; Gli ibridi in provetta che prendono vita; Anthony in tutto il suo gommoso splendore; La resa dei conti melty.

Kim Hunter HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il pianeta delle scimmieSpazio vuotoLocandina Due occhi diaboliciSpazio vuotoLocandina [1.4]   Colombo: L'arte del delitto*Spazio vuotoLocandina Un tram che si chiama desiderio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.