Si può fare l'amore vestiti? - Film (2012)

Si può fare l'amore vestiti?

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Costruito con l'ambizione di denunciare blandamente l'arretratezza culturale del Sud strapaesano, il film di Donato Ursitti tradisce chi si aspettava (magari dallo stile della locandina, o dagli accenni di trama) una commedia vivace e spiritosa: l'avventura della sessuologa Bianca Guaccero che torna al suo paese del Sud dopo una specializzazione e dieci anni vissuti nella Capitale è sviluppata con stile compassato e senza poter contare su una sceneggiatura capace di andare oltre l'assunto di base. Creato il "caso", con la protagonista vista da parenti e paesani come una praticante di studi di dubbio "gusto", non si fa altro che portare il personaggio a contatto con chi invece pur di risolvere i propri...Leggi tutto problemi d'amore li confessa sperando in un aiuto. Ciò che più di tutto colpisce in positivo è la spontaneità dell'intero cast, senza personaggi (bizzarri o seriosi che siano) che stonino col contesto, ottimi interpreti di una realtà che indubbiamente, magari non così estremizzata, ancora esiste. Il problema riguarda i dialoghi e più in generale un copione sorprendentemente incapace di sfruttare in chiave anche solo vagamente comica il potenziale del soggetto. La Guaccero si deve dimostrare comprensiva, aperta e gentile con tutti, ma nel contempo tradisce una malinconia depressiva che è una bella sfumatura d'umanità nel suo personaggio. Purtroppo i rapporti con l'amico gay o le comari del paese sono improntati a un ricalco anonimo di standard già rodati, e non si capisce bene come gli autori pretendessero di rendere interessante la storia senza inserirvi un briciolo di ironia, di grinta che smuova un po' le acque. Preso così, il film si arena nel nulla - dopo dieci minuti o poco più - in un clima da fiction mancata che la scelta di location di un certo fascino discretamente fotografate non dissipa. La mancanza di brillantezza nello script è evidente, la poca dimestichezza nel servire attori che potrebbero dare di più anche, per cui la ripetitività delle situazioni, con la rassegnazione e l'imbarazzo della Guaccero, ben presto mostra la corda. La gradevolezza del quadro generale non è assistita da una sola idea che svicoli dal prevedibile, e la svolta drammatica del finale appare tardiva e gratuita, quando ormai ci si era assuefatti a uno stile povero che le didascalie statistiche sui gusti sessuali degli italiani sembrano talvolta ricondurre a una semplice visualizzazione in forma cinematografica d'uno dei mille sondaggi sul tema "gli italiani e il sesso". Il "misterioso" titolo? Solo una domanda infantile che un gruppo di bambini si pone vedendo una coppia sbaciucchiarsi per strada. La conclusione è ovvia: se quello è fare l'amore allora sì, lo si può far anche vestiti. Che tenerezza... Mah.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/12 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 8/12/12 11:05 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Della serie la Regione Puglia ringrazia! Sì, perché il film è girato interamente nella terra dei trulli ed è chiaro che ci si trova di fronte a un’opera locale con attori del posto più guest-star di turno (Bianca Guaccero). Amori, psicologie umane, impatto con la mentalità del posto (non manca il "solito" gay che deve fare i conti con il mezzogiorno retrogrado) e un pizzico di sano giovanilistico. Un guazzabuglio gestito in maniera raffazzonata ma con un livello di recitazione decorosa che in definitiva rende accettabile il prodotto.

Didda23 7/12/12 11:59 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Il povero Ursitti fa quel che può nel confezionare in modo accettabile la propria opera prima: se da un lato il comparto attoriale lo aiuta nell'evitare la catastrofe, dall'altro non si può affermare lo stesso degli sceneggiatori, che confezionano uno script imbarazzante, infarcito di situazioni stereotipate e prive di tempi comici. Gli ultimi 20 sono tirati via e il finale è tagliato con l'accetta. Godibile la scelta delle location pugliesi. Tutto sommato, qualcosina da salvare c'è!

Schramm 29/05/13 13:06 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Non c'è speranza: siccome vige il luogo comune che l'Italia sia binaria, manichea (a sud il sottosviluppo, a nord l'avanguardia), stereotipata, ci si piega a un modo di fare cinema (licenza poetica) che è in sé luogo comune malato dei medesimi deficit, che non trova riscatto dal riflesso condizionato se non buttando tutto in una inoffensiva burletta tutt'al più conforme a certi format televisivi, dai quali si adottano anche una regia statica, interpretazioni legnose, script inzuppati nella camomilla: si potrà anche fare l'amore vestiti, ma film così non li si guardano manco a occhi chiusi.

Nando 20/07/14 23:00 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Commediola sulle presunte arretratezze culturali del meridione tendenti a problematiche di natura sessuale. Ambientazioni suggestive ma trama abbastanza esile, con situazioni già esposte in altre pellicole. Cast poco conosciuto, a parte una malinconica e poco appropriata Guaccero e un simpatico Battista. Si potevano sfruttare meglio gli intrecci.

Corrado Fortuna HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina My name is TaninoSpazio vuotoLocandina Agente matrimonialeSpazio vuotoLocandina To Rome with loveSpazio vuotoLocandina Alla luce del sole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 30/05/13 14:39
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    @ Schramm
    Come mai hai visto questa vaccata?
  • Discussione Schramm • 30/05/13 15:17
    Scrivano - 7694 interventi
    ogni tanto, dopo troppo peso specifico nella vita come nel cinema, sento il bisogno di svaccare e di darmi a qualcosa che non faccia pensare. qualcosa di lieve, che si dimostra essere invece grevissimo e che paradossalmente, quasi sempre mi fa pensare il doppio, e in male....
  • Homevideo Mco • 3/06/13 22:32
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 5 Giugno 2013 in DVD per Eagle Pictures.