L'ultimo pastore - Documentario (2012)

L'ultimo pastore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/12 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 6/12/12 23:52 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Siamo dinanzi ad un documentario che sembra però a tratti un film di finzione. Merito del ritmo alto che regia e sceneggiatura riescono ad imprimere alla pellicola, grazie anche a due personaggi di grande simpatia e presenza scenica: in primis "l'ultimo pastore" che vuole portare le pecore a Milano, in piazza Duomo, per farle vedere ai bambini. Ma come dimenticare poi il suo aiutante con tanto di cane immaginario? Così questo viaggio "animalesco", inframezzato da varie testimonianze, diverte e coinvolge e scorre via veloce. Bellissime alcune riprese delle pecore. Merita di essere visto.

Kinodrop 11/05/17 15:46 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Documentario che pone all'attenzione la realtà di uno dei mestieri più tradizionali e basilari di cui rimangono poche tracce e di cui questo pastore si mostra fiero e cosciente rappresentante. Renato transita dai pascoli in montagna ai pochi spazi verdi rimasti nell'interland milanese, anche con l'intento pedagogico di far conoscere il suo gregge ai bambini, spingendosi fino a piazza del Duomo. Allo stesso tempo è il ritratto della sua famiglia unita e orgogliosa di continuare il faticoso lavoro, nonostante le difficoltà oggettive del nostro tempo.
MEMORABILE: L'ingenuità e l'entusiasmo dei bambini; Le scene alpestri; Piazza del Duomo invasa dall'enorme gregge.

Alexcinema 21/02/22 22:36 - 116 commenti

I gusti di Alexcinema

Ciò che di primo acchito può sembrare una qualunque puntata di "natureTV" nostalgica, in realtà è un inno poetico e ingenuo alla vita semplice e nomade oramai scomparsa per lasciar posto a una modernità sempre più rapace. Presenti alcuni picchi ironici adoperati per movimentare la narrazione. Rischiosissima scommessa per il regista milanese Bonfanti. Finale (ovviamente) toccante e commovente. Finanziato anche da diverse cooperative alimentari.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bozzetto non troppoSpazio vuotoLocandina L'uomo senza gravitàSpazio vuotoLocandina Pane amaroSpazio vuotoLocandina The Grateful Dead
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.