Gli sgangheroni - Film (1992)

Gli sgangheroni
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Brain donors
Anno: 1992
Genere: commedia (colore)
Note: prodotto da Jerry e David Zucker. Omaggio ai fratelli Marx (remake omaggio di "Una notte all'opera")

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tornano insieme, per un film, i fratelli Jerry e David Zucker (quelli che con Jim Abrahams costituirono la premiata ditta ZAZ, autrice di capisaldi del cinema demenziale moderno), in veste di produttori su una sceneggiatura di Pat Proft evidente omaggio al cinema dei fratelli Marx. Siamo anzi quasi dalle parti del remake, se consideriamo quanto questo BRAIN DONORS (“donatori di cervello”) somigli al classico dei tre UNA NOTTE ALL’OPERA. Vediamo quindi John Turturro nella parte di Groucho Marx (anche il nome dell’attore che interpreta, Flakfizer, è tipicamente “grouchesco”, così come Rocco e il solito nome italoamericano scelto...Leggi tutto da Chico), prolisso oltre l'inverosimile, capace di accumulare cinque gag verbali nel giro di un minuto, Bob Nelson in quella di Harpo (quindi praticamente muto, vulcanico e irrefrenabile) e Mel Smith in quella di Chico (casinista per scelta). Considerata la sua velocità, la comicità dirompente dei Marx ben si inserisce nel modo di far cinema di oggi: nessuno spazio morto, equilibrismi lessicali e gestuali profusi a piene mani (ovviamente mal resi dal doppiaggio italiano, ma era purtroppo inevitabile, vista la quantità mostruosa di giochi di parole), trovate comiche in sequenza; chiaramente non tutte sono della stessa qualità e ogni tanto cadono le braccia a sentire certe sciocchezze, ma il divertimento è assicurato. Turturro è quello che parte peggio, poi si integra nel gruppo e ne diventa meritatamente il leader. A tratti esilarante, BRAIN DONORS si avvale anche delle belle musiche di Ira Newborn e di animazioni (nei titoli di testa e di coda) simpatiche, con pupazzetti di Pongo che hanno le fattezze dei tre protagonisti. Potrà irritare qualcuno la demenza insistita e ingenua di molte gag, ma in film dei Marx erano davvero così.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 20/02/08 16:58 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Apprezzabile remake o quantomeno ammodernamento marxiano dal ritmo a rotta di collo, che tocca molti registri dal surreale alla farsaccia goliardica, e con interpreti in palla (su tutti uno scatenatissimo John Turturro) che, pur senza eguagliare il telepatico affiatamento degli illustri fratelli, manifestano un'intesa abbastanza convincente. Ottima colonna sonora, e tante risate. Titolo italiano da isolamento all'Ucciardone.

Lovejoy 21/02/08 15:23 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente omaggio al cinema dei Fratelli Marx e in particolare al loro lavoro più famoso Una Notte All'Opera. Ben diretto dal bravo Dugan e prodotto dai Fratelli Zucker, si avvale di un ritmo indiavolato, di gag verbali e visive strepitose e di un cast in grande spolvero, con un inedito (ma bravissimo) John Turturro che praticamente rifà pari pari Groucho Marx. Irresistibile.

Daniela 2/04/09 14:57 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Riuscito omaggio/remake dell'opera più famosa dei fratelli Marx. Un avvocato imbroglione e logorroico, con la complicità di un taxista di dubbia moralità ed un tenero giardiniere muto, munge una ricca vedova facendosi finanziare la messa in scena de "Il Lago dei cigni". Ritmo scatenato, con una raffica di gags quasi ininterrotta, attori in parte guidati da un Turturro dalla chiacchera travolgente, musiche gradevoli e titoli di testa/coda molto simpatici fanno di questo film un vero gioiellino di comicità.
MEMORABILE: La morte del cigno

Brainiac 2/05/09 12:33 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Pur essendo un omaggio riuscito e pur riconoscendo la grande prova degli interpreti (era difficile attualizzare la comicità spontanea dei "Fratelli") un film leggermente faticoso. Il ritmo è ipercinetico ed il montaggio frenetico, quasi violento nella sua ricerca di "servire" le gag. Turturro è strepitoso ma le situazioni senza l'ausilio dell'elegante bianco e nero risentono di una forte dose d'improbabilità che mi è sembrata fuori tempo massimo. In definitiva un buon film, che si fa apprezzare per il sentito riconoscimento all'arte comica.

Saintgifts 3/07/10 00:00 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ci sono momenti veramente esilaranti (la prima del balletto strappa sincere risate), per il resto rimane il ritmo sempre sostenuto ma non sempre così divertente nelle battute, che con tutta probabilità risentono dell'indispensabile traduzione in un comprensibile italiano (lavoro di doppiaggio egregio, comunque). Rifare i fratelli Marx non è cosa da poco. Il titolo originale aveva la sua importanza e non capisco lo sforzo che qualcuno fa nel scegliere sempre il peggiore possibile. Non mi sono piaciuti i titoli di testa e di coda.

Kinodrop 13/04/20 19:41 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Una torrenziale e crepitante serie di gag e di situazioni farsesche attorno alla messa in scena di un lago dei cigni conteso da produttori e ballerini in piena lotta concorrenziale. Un tributo ai fratelli Marx che Dugan attualizza (per quanto possibile) restituendoci la stralunata comicità e la verve dei celebri attori grazie a un trio di interpreti che ha fatto suo lo spirito di un’epopea del cinema d’antan. Innumerevoli le trovate e le battute dal ritmo scatenato, esaltate da un doppiaggio iperbolico e da un divertito commento sonoro.
MEMORABILE: La “corte” di Flakfizer alla ricca vedova; La scrivania portatile; La grande scena del balletto nel finale.

Maxx g 15/07/23 14:04 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Film passato quasi in sordina da noi, è invece inaspettatamente esilarante. Certo, la trama non è propriamente spessa (l'istituzione di una scuola di ballo) ma, in questo caso, non è un elemento fondamentale. E' uni omaggio ai fratelli Marx ed è completamente riuscito. Gag a ripetizione, specie verbali (ma bisognerebbe sentirle in lingua originale) e un John Turturro (insolitamente comico) che troneggia, senza però dimenticare gli altri. Da vedere per farsi quattro risate spensierate.
MEMORABILE: Le schermaglie verbali tra Ronald ed Edmond.

Dennis Dugan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un tipo imprevedibileSpazio vuotoLocandina [11.2]   Colombo: Edizione straordinaria di un delittoSpazio vuotoLocandina Big Daddy - Un papà specialeSpazio vuotoLocandina Gli scaldapanchina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.