Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL CANDIDATO

All'interno del forum, per questo film:
Il candidato
Titolo originale:The Candidate
Dati:Anno: 1972Genere: commedia (colore)
Regia:Michael Ritchie
Cast:Robert Redford, Peter Boyle, Melvyn Douglas, Don Porter, Allen Garfield, Karen Carlson, Quinn K. Redeker, Morgan Upton, Michael Lerner, Kenneth Tobey
Visite:168
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/12 DAL BENEMERITO KARRAS91

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Karras91
  • Davvero notevole! a detta di:
    Alex1988
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Saintgifts


ORDINA COMMENTI PER:

Saintgifts 9/11/16 13:05 - 4099 commenti

Ciò che il film riesce a cogliere al meglio è il clima e l'ambiente che gravitano attorno a elezioni americane (in questo caso per il Senato). Pessimista, ma con una visione piuttosto centrata sulla politica e sul futuro, evidenzia le differenze tra ciò che si propone, con convinzione, in campagna elettorale per essere eletti e ciò che probabilmente sarà la realtà da affrontare. Redford diventa quasi un agnello sacrificale, coinvolto in un meccanismo a senso unico che non risparmia nessuno. Ottimo il cast e regia efficace.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Alex1988 8/11/17 18:53 - 298 commenti

Commedia aspra (ma non troppo) sul mondo politico statunitense, anche se l'argomento trattato potrebbe andar bene per qualsiasi contesto. Forse è tra i ruoli più celebri di Redford. L'Oscar assegnato alla sceneggiatura potrebbe sembrare esagerato, ma il cinema americano Anni '70 aveva ancora il coraggio di osare. Insomma, un film più che attuale. Da vedere.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Karras91 3/12/12 21:45 - 1 commenti

Uno dei ruoli classici di Robert Redford, che raccoglie la palla al balzo di una sceneggiatura (originale) poi premiata con l'Oscar. La narrazione è smilza ma coglie nel segno. L'ascesa di Bill McKay ha contenuti e contorni abbastanza risaputi; ma tant'è, il film funziona, con quell'aria magica da cinema americano dei primi anni settanta, una squadra professionale affiatata e ovviamente un mattatore assicurato come Redford.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Redford, in un momento di intimità tra decine di comizi, storpia irrisoriamente il suo discorso-tormentone e il finale "Adesso cosa facciamo?".
I gusti di Karras91 (Commedia - Gangster - Horror)