The Twilight saga: Breaking dawn - Parte 2 - Film (2012)

The Twilight saga: Breaking dawn - Parte 2
Media utenti
Titolo originale: The Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 2
Anno: 2012
Genere: fantastico (colore)
Note: Quarto e ultimo sequel della saga di Twilight.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/12 DAL BENEMERITO NANCY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 24/11/12 09:03 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

Bella ha gli occhi rossi, è forte, ha una bimbetta da crescere (ehm...), ma i cattivi Volturi di Volterra incombono... Onestamente devo dire di essermi divertita: mi aspettavo davvero di peggio come esito, invece il film regge più o meno dignitosamente, se non si pretende il capolavoro; c'è da dire che la prima parte è solo una lenta preparazione al finale (con trucco) e i vampiri con dono specifico ricordano troppo gli X- Men, ma ci si accontenta. Jackob si toglie poche volte la maglietta! Autoconclusivo per l'eternità.
MEMORABILE: La faccia da matto di Aro, il capo dei Vulturi; I vampiri che si scaldano al fuoco! Ma non erano atermici?

Nancy 17/11/12 03:53 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Non si salva e in nessun modo. Agghiacciante la regia e la direzione degli attori (anche Pattinson, che alla fine è quello più meritevole, risulta veramente scarso, non parliamo della Stewart). La storia è fitta di banalità e lentezze; un po' d'azione che ci viene palesemente negata tipo l'happy ending di Funny games di Haneke (!), assurdità nella sceneggiatura che rendono la storia inverosimile al massimo (almeno nel primo film un po' ci credevamo...). Anche la soundtrack è da dimenticare: semplicemente è inavvertibile. Da scansare accuratamente.

Kint 18/11/12 12:51 - 39 commenti

I gusti di Kint

Da non-fan della saga sono stato trascinato a vederlo e onestamente l'ho trovato di gran lunga peggiore di quanto mi aspettassi. Prima parte davvero lenta e noiosa, seconda inaccettabile. La regia è confusionaria e grossolana, gli "attori" ridicoli, la sceneggiatura risibile e gli effetti speciali pessimi. Finale già visto e ai limiti del trash.
MEMORABILE: Le teste tagliate come chicchi d'uva.

124c 19/11/12 12:51 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Termina una saga che, in un modo o nell'altro, ha interessato i giovani del terzo millennio. Una saga che dal punto di vista letterario varrà pure qualcosa ma che cinematograficamente dice poco o nulla. Peggio, arricchisce tre giovani attori che era meglio vedere nell'oblio, piuttosto che superstar. Mi dispiace, ma i vampiri e i licantrompi li presferisco alla vecchia maniera, anche perché questo film dove Bella e Edward devono proteggere la figlia dai Vulturi è una delusione colossale. Ma sono vampiri o X-men, questi? Brutto il colpo di scena.

Cloack 77 1/12/12 14:20 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Sarebbe bastata una telefonata tra i nemici-amici e Breaking dawn parte 2 non sarebbe esistito, concludendo il tutto con la prima parte, già abbastanza in debito d'ossigeno. La tensione è simile a quella di una puntata di Buffy, così come la ricerca dei vari testimoni molto assomiglia alle ricerche di Xavier e degli X-Men e altrettanto la conoscenza dei propri poteri non può non rimandare a Heroes.

Piero68 7/01/13 13:12 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Finalmente si conclude la saga più insulsa della storia del cinema. Che aveva smesso di essere un film sui vampiri per rivelarsi solo l'ennesima variante di film sdolcinato già dal primo episodio. Nonostante tutto devo dire che gli ultimi 15 minuti del finale (grossa furbata) è quanto di meglio possa offrire la saga in tutte e 5 le pellicole. Semplicemente perchè accade qualcosa che non ti aspetti, e già questo è tantissimo visto il trend della quadrilogia e mezza. Per il resto è la solita fuffa che si trascina stancamente già da Twilight.
MEMORABILE: Lo spogliarello di Jackob (un must dela saga ormai il suo petto nudo) avanti gli occhi sconvolti del padre di Bella, che per un attimo teme il peggio

Belfagor 11/03/13 22:13 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Dopo i titoli di testa ben realizzati, parte la solita telenovela della perfetta famiglia vampiresca, che si allarga con l'arrivo della bambina di Bella e Edward. Ormai tutti gli attori recitano distrattamente, la regia è anonima e il montaggio è svogliato. La questione dell'imprinting è francamente inquietante e il conflitto con i Volturi si conclude in modo ridicolo dopo lunghe e noiose esposizioni, nonostante una battaglia potenzialmente interessante. Spesso e volentieri si cade nel trash. Meno male che è finita.
MEMORABILE: Jacob che si spoglia di fronte al padre di Bella: l'espressione di quest'ultimo è impagabile.

Didda23 15/03/13 14:58 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Condon, dopo un episodio smaccatamente mieloso e irritante, gira l'ultimo capitolo con più brio e il risultato finale non è poi così male. Certo, la qualità cinematografica è da cercare in altri lidi, ma bisogna ammettere che la battaglia proposta, non priva di elementi sanguinolenti, è tutto sommato gradevole. Recitazione inesistente, sceneggiatura che tira per le lunghe scene futili e colonna sonora anonima fanno capire che ci troviamo d'innanzi a una saga che cinematograficamente parlando è fra le più stucchevoli mai realizzate.

Galbo 21/04/13 06:31 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

Tirata oltre i limiti plausibili la love story umana (o ex tale)-vampiro, la serie di Twilght giunge alla conclusione con un episodio sempre diretto da Bill Condon. La bravura del regista dà ancora una volta una certa plausibilità al film che vede nella battaglia finale il pezzo forte che è purtroppo preceduto da lungaggini e ripetizioni davvero intollerabili. Anche in questo episodio brutti e smaccatamente "falsi" gli effetti speciali.

Disorder 6/04/16 22:58 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Un po' meglio rispetto alla ridicola prima parte, ma rimane comunque un film largamente insufficiente. Come al solito non succede nulla, è tutto un susseguirsi di riempitivi spacciati per trama. I dialoghi sono imbarazzanti, gli effetti speciali rasentano il trash e le scene romantiche tra Edward e Bella sono degne della telenovela piemontese Sogni d'amore, in quanto a profondità e verosimiglianza. Di buono c'è che non ci si annoia troppo, a differenza dei capitoli precedenti. Comunque da dimenticare.
MEMORABILE: L'inquietante bambina in computer grafica; Lo spogliarello di Jacob davanti al povero padre di Bella.

Bill Condon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Compito in classe: omicidio perfettoSpazio vuotoLocandina Candyman 2 - L'inferno nello specchioSpazio vuotoLocandina Demoni e deiSpazio vuotoLocandina Dreamgirls

Bruce 15/04/20 14:26 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Qui la baracconata giunge al suo culmine, con tanto di combattimenti volanti e superpoteri di ogni genere e tipo. La farsa finale della saga contempla persino che il licantropo Jacob si innamori della figlia mezza vampira della donna di cui è sempre stato innamorato. Un lieto fine, così da non scontentar proprio nessuno. Terribile quanto inverosimile.

Domino86 12/10/20 15:11 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Con questo film si giunge all'epilogo della saga vampirica recente più famosa. La pellicola riprende la verve del primo episodio e anzi, è ancora maggiore; va detto inoltre che il finale è veramente ben studiato e coinvolge molto. Lo stile rimane comunque invariato e più che i vampiri al centro di tutto c'è sempre la storia d'amore tra Edward e Bella. Ben riuscito.

Buiomega71 17/04/22 12:02 - 2911 commenti

I gusti di Buiomega71

Tremendo capitolo conclusivo della saga ormai senza più niente da dire (finiti i crucci d'amore, il matrimonio è stato ormai consumato) e quel che resta è un inutile, quanto noioso, scontro finale con i Volturi, che dopo 25 minuti di battaglia tra la neve, tra teste che si rompono e braccia che si staccano che nemeno nei cyborg movie di serie y di Albert Pyun e dove Todd Masters dà il meglio di sé, arriva un colpo di scena tanto vile e ingannevole da perculare il povero spettatore. In mezzo penose bambine in CG e il nulla cosmico che rovina ciò che di "buono" c'era nella prima parte.
MEMORABILE: La cultissima espressione "orgasmatica" di Edward al contatto con il teser vampiresco della bionda vampira; Bella attrata dal sangue dello scalatore.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Nancy • 26/11/12 15:54
    Fotocopista - 147 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Io devo confessare di essermi esaltata con la battaglia sulla neve, mi ha svegliato dal ritmo soporifero della prima parte!!


    Indubbiamente anche io!! Però che cavolo, e qui mi tocca spoilerare, ma non mi si può venire a dire dopo tutto quel casino che era tutto un trip mentale di Alice!! Allora, caro Condon-prestanome-Meyer...mi prendi per il didietro! :(
  • Discussione Raremirko • 26/11/12 16:01
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Amore 14 è un must imprescindibile! Moccia dà sempre un sacco di soddisfazioni! Le sue pretese sociologiche creano sempre un sano ed involonatario trash irraggiungibile!


    ehm, Didda, la cosa che però fa strappare i capelli dalla rabbia è che molti giovani son davvero come quelli rappresentati in quei azz di film...
  • Discussione Raremirko • 26/11/12 16:02
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    A mio avviso cmq si sta trattando troppo severamente un brand che, nel bene e nel male, ha creato prodotti simili e tanti proseliti.
    Devi considerare il fatto che creare prodotti simili non per tutti viene considerata una gran cosa. Anzi, maggiori il danno, a parere dei detrattori, espandi ciò che era meglio rimanesse confinato a una sola trilogia (se proprio trilogia doveva essere).



    Ma il tuo discorso potrebbe andar bene per altri migliaia di film...


    boh, che magari è un modo un pò troppo classico di approcciarsi ai fenomeni; mi pareva solo troppo poco personalizzato riguardo al discorso, tutto qui...
    Ultima modifica: 26/11/12 16:49 da Zender
  • Discussione Gestarsh99 • 26/11/12 18:45
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Amore 14 è un must imprescindibile! Moccia dà sempre un sacco di soddisfazioni! Le sue pretese sociologiche creano sempre un sano ed involonatario trash irraggiungibile!


    ehm, Didda, la cosa che però fa strappare i capelli dalla rabbia è che molti giovani son davvero come quelli rappresentati in quei azz di film...



    Per fortuna non ne ho mai conosciuto nemmeno uno così "frecàto" (trad. dal barese: "ridotto male male").
  • Discussione Markus • 26/11/12 19:22
    Scrivano - 4775 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Suvvia Amore 14 è un film che si può vedere.. resettando alcune funzioni del cervello ma avendo del tempo libero si può vedere.

    Si deve vedere! ;D
  • Discussione Raremirko • 26/11/12 19:45
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Amore 14 è un must imprescindibile! Moccia dà sempre un sacco di soddisfazioni! Le sue pretese sociologiche creano sempre un sano ed involonatario trash irraggiungibile!


    ehm, Didda, la cosa che però fa strappare i capelli dalla rabbia è che molti giovani son davvero come quelli rappresentati in quei azz di film...



    Per fortuna non ne ho mai conosciuto nemmeno uno così "frecàto" (trad. dal barese: "ridotto male male").



    vieni al Nord allora
  • Discussione Gestarsh99 • 26/11/12 19:59
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    vieni al Nord allora

    Ma che c'hai il georadar puntato su di me...?

    E' già un mesetto che sono al nord :D
  • Homevideo Mco • 24/01/13 22:38
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 6 Marzo 2013 in Blu-Ray, DVD e CD Audio per Eagle Pictures.
  • Discussione Nancy • 26/04/13 14:41
    Fotocopista - 147 interventi
    Per "primo film" nel commento, intendevo proprio il primo film della saga, Twilight! Si può correggere il link?
  • Discussione Zender • 26/04/13 15:34
    Capo scrivano - 47791 interventi
    Ah ok, visto che era il numero 2 pensavo ti riferissi al precedente della stessa saga spin-off. Corretto.