La collina dei papaveri - Film d'animazione (2011)

La collina dei papaveri
Media utenti
Titolo originale: Kokuriko-zaka kara
Anno: 2011
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 7/11/12 11:01 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Si ha la sensazione che il figlio di Miyazaki, non avvalendosi dell tocco fantasy e senza il talento del padre, perda in potenza visivo-evocativa. Ma nonostante questo, non si può non restare colpiti dal tratto, netto ma gentile e dai colori, mirabilmente distribuiti (oltretutto, se si fa attenzione agli oggetti sullo sfondo, alcuni sembrano veri). In più, si nota la mano delicata nei rapporti interpersonali e nella caratterizzazione dei personaggi. Il ritmo latita un po' troppo, ma resta un prodotto animato piacevole, che qualcosa ti lascia, nonostante la storia sia piuttosto lineare.
MEMORABILE: Ai chimici: "Dannato branco di mistificatori prostituti!"; Sotto le coperte; La visita alla sede dopo i lavori di ripulitura e ristrutturazione.

Viccrowley 1/12/13 11:23 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Dopo il poco riuscito I racconti di Terramare, ecco il nuovo lavoro di Goro Miyazaki, figlio d'arte a cui manca in parte la scintilla geniale che anima da sempre il padre Hayao. Ambientato agli inizi degli anni 60, il film è caratterizzato da un'impressionante, minuziosa ricostruzione storico/scenografica, che conferisce all'opera un taglio quasi documentaristico, presentandosi tecnicamente ineccepibile. Dove invece casca l'asino è purtroppo sull'emozione, che nonostante personaggi riusciti rimane piuttosto sterile.

Fabbiu 26/01/14 11:33 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

La collina dei papaveri potrebbe essere anche un film recitato con attori in carne e ossa, trattandosi di una storia sentimentale; dopo Terramare Goro presenta una più autentica diversificazione di stile rispetto ad Hayao: non ci sono tracce di fantasy qui, ma anzi, una attentissima ricostruzione del contesto storico (il Giappone dopo la guerra di Corea) in cui si sviluppa una trama in fin dei conti lineare e nemmeno tanto articolata; ma il tratto animato è eccellente e in modo fluido il film sa essere toccante; oltretutto è rilassante.

Galbo 15/10/14 05:54 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Sfondi graficamente magnifici come nella migliore tradizione dello studio Ghibli accompagnano questo film di Goro Miyazaki, che cerca e trova una cifra stilistica diversa da quella del celebre padre. Una storia di amicizia e sentimenti ambientata nel Giappone post bellico, in piena epoca di fermenti giovanili. Buona la caratterizzazione dei personaggi e superlativa l'animazione. Bella anche la colonna sonora. Sebbene non sui livelli del celebre padre, siamo davanti a un autore promettente.

Cotola 19/11/19 23:28 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Il figlio di Miyazaki non ha la mano del padre ma il tratto dei suoi disegni non è certo male, così come di buona fattura sono certamente gli sfondi. Ma quello che manca davvero alla pellicola, oltre alla complessità ed alla profondità dei film di Hayao, è la capacità di far provare emozioni profonde che solo a tratti e blandamente riescono a toccare gli animi ed i cuori degli spettatori. La storia è semplice ma delicata. Non riesce però a servire allo spettatore quel guizzo di cui avrebbe bisogno per volare in alto. Peccato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sofia la principessaSpazio vuotoLocandina Dottoressa PelucheSpazio vuotoLocandina Tokyo ghoulSpazio vuotoLocandina Tripping the rift
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 8/11/12 20:12
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Dovrebbe essere uscito al cinema, anche se solo per un giorno....
  • Homevideo Mco • 10/12/12 23:44
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile in DVD e BR dal giorno 11/12/2012, etichetta Lucky Red.