Orgia - Film (1967)

Orgia
Media utenti
Titolo originale: Ranko
Anno: 1967
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: Aka "L'orgia". Fuori orario l'ha trasmesso come "Orgia". Non ha avuto distribuzione italiana ufficiale.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/12 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 7/11/12 08:57 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Akagi è un killer professionista che mira a guadagnare più soldi possibile per ritirarsi e comprare un'isoletta per sua madre. Ma l'organizzazione... Polar nichilista alla Wakamatsu, molto nouvelle vague, ritmato dal'ottima colonna sonora jazz. Il genere è naturalmente solo un'impalcatura, al regista interessano più le pulsioni (anche erotiche come al solito) dei suoi personaggi e il deserto morale in cui si muovono. Buono.
MEMORABILE: Il finale

Lupoprezzo 24/11/12 11:27 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Lo stile è pesantemente accostabile alla nouvelle vague, ma il tocco sensuale, stuzzicante del regista è sempre in prima fila nel raccontarci questa vicenda che vede coinvolto un killer professionista ormai stanco e impossibilitato dagli eventi di dare una svolta alla propria vita e di sfuggire al suo amaro destino, dimostrando la difficoltà di divincolarsi da un passato ingombrante e spietato. Sullo sfondo il solito Giappone, visto con occhio critico. Attori in parte e donne come al solito superbe, dai corpi dissetanti e compiacenti.

Schramm 19/11/20 17:38 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Tra i primi ad allucinare un'idea antieroica del sicario votato all'esistenzialismo, che fluttua nello iato tra realtà autorappresentata (il passato fantasma che non si lascia riscattare) e realtà concreta (i denari che inceppano i cardini del mondo anziché farlo girare; il sesso grimaldello per espropriarli, la solitudine dei sovrasocializzati), nel 67 Wakamatsu fa già tanto di 48 tecnico, 68 anti-ideologico e 77 estetico con tutta la fragranza del miglior cinema di decenni dopo. Schivo come il suo protagonista e tiepido come il jazz che tutto avviluppa, ma sbalordirne è il minimo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il ritorno di SuperflySpazio vuotoLocandina The ice harvestSpazio vuotoLocandina Gli amici di Eddie CoyleSpazio vuotoLocandina Il latitante
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.