Simona - Film (1974)

Simona

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/11/12 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 1/11/12 09:52 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Uno scherzo – mi auguro – neanche venuto bene, a séguito del quale il regista non si è più fatto sentire. Malamente, ma che dico, rovinosamente tratto dal libro di ardue ricette batailliane (ma chissà nelle cucine di certe Brasserie...), è un vacuo e futile esercizio in non auto-indulgenza di chi crede che basti passare una settimana con Fellini per farsi "regista". Ok, mancano alla conta 8 fuggiaschi minuti, ma dubito che recassero con sé la pietra filosofale di 'sto autorato da festival rionale. Ce ne fosse uno, del cast, convinto.

Fauno 17/10/14 02:27 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Si può credere che ciò che lei vede nella corrida sia un lungo antefatto della sua vita, o solo pura immaginazione, ma io l'ho visto come un qualcosa di fortemente simbolico e ben avvitato alla corrida, visto però più dalla parte del toro che del torero... E' la lotta eterna della spinta al rinnovamento contro il conservatorismo più bieco, coi paraocchi ma molto feroce, spietato e praticamente sempre vincitore, finché un fatidico giorno verrà sommerso da troppe nuove idee che gli confluiranno contro fino a invertire un'inerzia radicata da troppo tempo.
MEMORABILE: Il piattino col latte; Il lutto simbolico della madre; L'uovo sul ventre; Pedofilia, incesti e tresche lorde e morti misteriose nell'aristocrazia...

Lucius 29/01/15 12:16 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Se in Tintorera il ménage a trois era formato da due uomini e una donna, qui è una coppia a "traviare" una pudica fanciulla. Una vera sorpresa il film di Longchamps, in definitiva una sorta di lungo flashback onirico incentrato sulla libertà sessuale, che culminerà nel sangue. Fotografia altamente suggestiva che avvolge il tutto, quasi come in un alone. La Antonelli nel suo periodo migliore, una dea. Vita e morte, ossia Amore e repressione, le due facce di una medaglia, in onore al merito dei sensi. Hai vissuto troppo tempo segregata in quella villa!

Herrkinski 18/04/15 00:39 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Inenarrabile polpettone dalle smisurate e irritanti pretese autoriali. Una trama incomprensibile senza capo né coda, tenuta insieme da una fastidiosa voce fuori campo; il film è più che altro una sequela di immagini dal presunto taglio onirico/surreale, con un po' di erotismo spicciolo messo lì un tanto al chilo (ma la bella Antonelli si mostra poco o nulla). Longchamps però non è Cavallone (che era uno che poteva permettersi di citare Bataille) e il film, oltre a essere di una noia mortale, non suscita alcun genere di provocazione libertina.
MEMORABILE: L'inizio col piattino del latte (sic).

Faggi 6/03/16 18:49 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Pellicola di ascendenza surrealista, dalle atmosfere decadenti, erotiche, macabre e grottesche. Un po' thriller un po' giallo, carico di simboli e con disposizione allo spiritico. Ha diverse frecce al suo arco: la fotografia, il cast, l'ambientazione, la musica di Carpi e molte belle immagini. Non tutto fila liscio ma se lo si prende come un esperimento visionario (e criptico) su Eros e Thanatos può funzionare. Uno stile di regia c'è e sembra fregarsene della coerenza in sceneggiatura.

Myvincent 15/11/23 20:06 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

La trama è incomprensibile, ma al solito funzionale per godere della fresca bellezza senza censure di Laura Antonelli. Il resto è poca cosa; imita malevolmente Tinto Brass, pretendendo di fare arte in maniera bislacca. Come tutti i film erotici che si rispettino, la bella fotografia sa risaltare la componente estetica, di cui la protagonista detiene il vessillo principale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultima ondaSpazio vuotoLocandina L'uomo che non seppe tacereSpazio vuotoLocandina La bestia in caloreSpazio vuotoLocandina Porci con le ali
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/03/13 17:25
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per Pulp Video, disponibile dal 07/05/ 2013

    http://www.kultvideo.com/DVD/DVD.aspx/aid17205aid-DVD-Simona-07-05-Simona?__lang=it-IT
  • Discussione Fauno • 27/09/14 10:41
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Kanon, nel suo commento ebbe a dire:

    è un vacuo e futile esercizio in non auto-indulgenza di chi crede che basti passare una settimana con Fellini per farsi "regista"


    Ok, Kanon, ti confermo fin d'ora che a prescindere da tutto rimarrà l'ottimo rapporto, il rispetto e la simpatia che ho sempre avuto nei tuoi confronti. Io il film l'ho preso di recente e sarà fra i miei prossimi commenti. Come faccio sempre, mi baso su trama e anno di edizione, e sinceramente la trama mi ha molto colpito, e facendo una media quasi decennale è difficile che mi deluda; comunque non so neanche chi sia Bataille, per ora non lo voglio sapere, ma ti dico un'altro particolare molto più netto e limpido.

    Se a me piacerà, non avrò problemi a lanciare altri dardi incandescenti a favore del cinema minore come tesoro assoluto versus certe opere riconosciute patrimonio dell'umanità che al contrario secondo me sono veri disastri, e quando dico che gli americani e tutta la critica cinematografica si dovrebbe andare a nascondere lo dico anche per la considerazione di certe opere di Fellini, visto che, avrà sì anche fatto dei capolavori, ma ha pure fatto degli assolutissimi obbrobrii come Otto e mezzo.
    Proprio ieri leggevo un commento che secondo l'utente La polizia brancola nel buio è il più brutto film mai prodotto in Italia...Forse secondo lui, ma a me vien da dire "Un caspio di banane...Guarderei a vita un film del genere, pur di non vedere mai più un solo minuto di Otto e mezzo e nessun altro film che ci possa assomigliare".
    Chiaro che queste son chiacchiere, la prova del nove sarà la visione, e se non mi piacerà non avrò problemi a dirlo, ma un po'più di prudenza a fare certi paragoni...non tutti la pensano secondo un copione marmoreo, già scolpito ed epigrafato al punto da bivaccarci sotto e stenderci perfino dei sacchi a pelo...A presto. FAUNO.
    Ultima modifica: 27/09/14 10:43 da Fauno
  • Discussione Kanon • 27/09/14 18:51
    Fotocopista - 835 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Kanon, nel suo commento ebbe a dire:

    è un vacuo e futile esercizio in non auto-indulgenza di chi crede che basti passare una settimana con Fellini per farsi "regista"


    Ok, Kanon, ti confermo fin d'ora che a prescindere da tutto rimarrà l'ottimo rapporto, il rispetto e la simpatia che ho sempre avuto nei tuoi confronti. Io il film l'ho preso di recente e sarà fra i miei prossimi commenti. Come faccio sempre, mi baso su trama e anno di edizione, e sinceramente la trama mi ha molto colpito, e facendo una media quasi decennale è difficile che mi deluda; comunque non so neanche chi sia Bataille, per ora non lo voglio sapere, ma ti dico un'altro particolare molto più netto e limpido.

    Se a me piacerà, non avrò problemi a lanciare altri dardi incandescenti a favore del cinema minore come tesoro assoluto versus certe opere riconosciute patrimonio dell'umanità che al contrario secondo me sono veri disastri, e quando dico che gli americani e tutta la critica cinematografica si dovrebbe andare a nascondere lo dico anche per la considerazione di certe opere di Fellini, visto che, avrà sì anche fatto dei capolavori, ma ha pure fatto degli assolutissimi obbrobrii come Otto e mezzo.
    Proprio ieri leggevo un commento che secondo l'utente La polizia brancola nel buio è il più brutto film mai prodotto in Italia...Forse secondo lui, ma a me vien da dire "Un caspio di banane...Guarderei a vita un film del genere, pur di non vedere mai più un solo minuto di Otto e mezzo e nessun altro film che ci possa assomigliare".
    Chiaro che queste son chiacchiere, la prova del nove sarà la visione, e se non mi piacerà non avrò problemi a dirlo, ma un po'più di prudenza a fare certi paragoni...non tutti la pensano secondo un copione marmoreo, già scolpito ed epigrafato al punto da bivaccarci sotto e stenderci perfino dei sacchi a pelo...A presto. FAUNO.


    Ciao Fauno! Di questo film ricordo una pessima trasposizione molto libera dal racconto di Bataille che mi lasciò piuttosto perplesso. Il riferimento a Fellini non l'ho usato come metro di paragone - perché in realtà il buon Federico non entusiasma nemmeno me (per quel che ho visto; e nonostante ciò non posso negargli grandi capacità direttive) - ma come anedotto reale in quanto pare che Longchamps - prima di dedicarsi alla regìa - trascorse una settimana da stagista sul set di Fellini.

    Ora, voglio dire, è abbastanza audace ed affrettato pensare di poter dirigere un film solo perché si è stati qualche giorno fianco a fianco ad un "maestro" (fosse così sarei già sul primo aereo per Londra verso la Tower House di Jimmy Page).

    Per quanto riguarda il concetto di "critica", le considerazioni altrui offrono sempre - interessanti o meno - differenti punti d'osservazione, ma il pensiero bisogna formarcelo da solo poi.

    Concludo dicendo che personalmente apprezzo e seguo la tua continua ricerca di cinema da disseppllire (io, potessi, mi accamperei al CSC) e non una divergenza di opinioni incrinerà il nostro reciproco ottimo rapporto. Buona visione!
  • Discussione Fauno • 17/10/14 02:42
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Guarda Kanon,

    non leggerò il racconto di Bataille per non rischiar di rovinare una delle mie visioni preferite di questi ultimi tempi.

    In effetti la scena della festa con rappresentazione teatrale nella tomba mi ha ricordato Satyricon, che mi è piaciuto parecchio.

    Come film Simona è molto particolare e abbastanza libero come interpretazione, quindi in questo caso accetto di buon grado un pallinaggio minimo come il tuo, e desumo che non ti sia riuscito ad ispirare, che non ti abbia minimamente compenetrato.

    Per me la chiave di volta è stata la scena del piattino di latte all'inizio...Se la si prende come porcatina qualunque è come prendere una placcata a rugby e sarà un peso proseguire la visione, ma se la si prende come una voglia di scoprire se stessi con la massima purezza e spinti solo dalla voglia di andare oltre, di creare qualcosa di fantastico, allora tutto il resto del film è un sogno, e per me è stato così.

    Spero comunque di ritrovarti, magari a parti invertite, in altre discussioni, magari su alcune pepite non ancora trovate. Che ne dici Kanon? A presto allora. FAUNO.
  • Discussione Lucius • 29/01/15 12:19
    Scrivano - 9051 interventi
    Il montaggio è a cura del montatore storico di Bertolucci e a volte suo cosceneggiatore, e si nota!!
    Anche "Ossessione d'amore" e "Uova d'oro" iniziano con la corrida, una scena di forte valenza sessuale, ma quel che dici sul punto di vista del toro è assolutamente vero, visto il finale..
    Ultima modifica: 29/01/15 12:22 da Lucius
  • Homevideo Ruber • 17/05/16 19:21
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    E uscito anche per la Mya con il titolo: Passion

    http://www.amazon.com/Passion-Laura-Antonelli/dp/B001Q8FSPW