Una pallottola spuntata 2 1/2 - L'odore della paura - Film (1991)

Una pallottola spuntata 2 1/2 - L'odore della paura
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Naked Gun 2½:: The Smell of Fear
Anno: 1991
Genere: comico (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 18/04/07 13:00 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Non poteva essere all’altezza del primo, ma vi assicuro che vola comunque molto alto, se non fosse per qualche mezza scemenza, soprattutto nelle scene tra Nielsen e la Presley. Per il resto si ride non poco, il ritmo è pressoché costante e lo scienziato a rotelle è un personaggio decisamente indovinato (la voglia sulla natica). Anche qui le scene divertenti sono molteplici, ma dovendo scremare: a tavola col Presidente, il luogo dell’esplosione, al pub, sotto la macchina, la trattativa, lo scontro col killer. Semplicemente grande!

G.Godardi 21/04/07 18:14 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Preventivando il fatto che ripetere l'exploit del primo episodio sarebbe stato impossibile, questo capitolo 2 e mezzo è un dignitosissimo sequel. Le gag sono più diradate, non vi è più quell'esplosione continua di trovate. Tuttavia la confezione è gradevole e un paio di scene fanno centro (su tutte la notte d'amore filmata tramite un montaggio allegorico di immagini che si rifà a Gola Profonda). Qua e là vi sono reminiscenze di Ridere per ridere. Ci si diverte ancora.

Fabbiu 1/05/07 16:33 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

La demenzialità di Zucker ha uno stile tutto suo, grazie alla grande interpretazione di Nielsen perfetto nel ruolo, e che nessun altro attore avrebbe mai potuto sostituire. Il film è una carrellata di gag fin dai titoli di testa (con l'auto della polizia che si infila dappertutto) ai titoli di coda (con scritte comiche e voci in sottofondo). Tra tutte le gag molto divertente quella d'amore tra i due, rappresentata da un montaggio di scene allusive (il canestro, il treno in galleria, il petrolio). Meno geniale del primo, ma divertente.
MEMORABILE: L'amore è come la fascia di ozono! Ti accorgi di lui solo quando non c'è più!

Magnetti 19/10/07 15:10 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Era impossibile riproporre la incredibile serie di gag del primo capitolo e quindi gli autori hanno, giustamente, puntato molto sulla storia, che risulta gradevolissima. Film demenziale molto valido che si vede e rivede con piacere. Un po' ripetitive alcune battute. La formula comica di Una pallottola spuntata era comunque più azzeccata essendo fatta di gag fulminanti e non-sense mentre in questo sequel si è puntato anche molto sulla parodia di scene famose di film (scelta, questa, meno originale).
MEMORABILE: La Presley: "Sulla scena del delitto ho visto un uomo caucasico, con baffi, di un metro e 85 circa". E Drebin: "Dei baffi lunghissimi".

B. Legnani 2/11/07 19:19 - 5531 commenti

I gusti di B. Legnani

Diciamo sùbito che il film è sufficientemente divertente e che si fa guardare senza nessun problema, specialmente se ci si ricorda che ripetersi non è mai facile. Ma è indiscutibile che il numero dei giri sia più basso rispetto al prototipo e che ci sia qualche momento di ritmi bassi. Degno seguito, ma dimenticabile.

Lovejoy 23/12/07 22:21 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente seguito. Zucker e soci riprendono il personaggio dell'imbranato Tenente Frank Drebin e costruiscono un'altra pellicola dal ritmo serrato, dalle battute e dalle gag molto divertenti (sopratutto all'inizio, dopo l'esplosione). Cast all'ennesima potenza, con Leslie Nielsen e George Kennedy su tutti.
MEMORABILE: Con il presidente e signora; la polizia sul luogo della strage; la trattativa con il killer; con il sindaco alla festa; la carrozzina.

Il Gobbo 31/03/08 19:53 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Non frequente caso di sequel all'altezza dell'originale, beninteso senza procedere a una notarile puntualizzazione di quante e quali gag siano effettivamente confrontabili. Il punto è che la combinazione faccia di Nielsen (da sola esilarante)+ scemenza sublime + abilità tecnica funziona anche qui egregiamente, sollecitando testa e pancia. Ok, più la pancia, ma chi se ne frega? Allo scambio "Avrò il piacere di ucciderla personalmente" "Il piacere è tutto mio" si ebbe, in sala, una crisi notevole.

Ciavazzaro 4/05/08 13:49 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Degno seguito di quel capolavoro che era il primo. Torna l'intero cast a fornire interpretazioni di un certo livello, a cominciare dall'ottimo Nielsen, la Presley e tutti gli altri. Si ride e molto. Da vedere. Degno anche il successivo e ultimo capitolo.

Hackett 5/05/08 19:11 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

La ZAZ cerca di bissare l'esilarante primo episodio della serie e ci riesce in pieno. Questa seconda pellicola non risente della minima traccia di stanchezza e ci trascina nuovamente nelle assurde imprese di Frank Drebin, con lo stesso slancio. Una comicità demenziale che, pur accennandole, non eccede nelle volgarità ed ha il classico diabolico senso dell'umorismo di casa Zucker/Abraham. Film demenziali così oggi non riesce a farli più nessuno.

Renato 31/07/08 16:27 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Se non siamo ai livelli del primo, poco ci manca: la storia è ben scritta e le gag sono ancora tantissime e universali, cioè senza troppi riferimenti a film o episodi del momento. Da citare quantomeno la sequenza col dobermann, la canzone "Besame mucho", il bacio appassionato di Drebin ad una esterrefatta Barbara Bush ed uno dei pochi momenti parodistici espliciti, cioè la scena del vaso ripresa da Ghost. Moltissime anche le gag verbali, spesso tradotte con difficoltà in italiano... Grandioso Nielsen, ma questo si sapeva già.

David Zucker HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'aereo più pazzo del mondoSpazio vuotoLocandina Per favore, ammazzatemi mia moglieSpazio vuotoLocandina Top Secret!Spazio vuotoLocandina Una pallottola spuntata

Harrys 11/05/09 11:44 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Sarebbe stato quasi impossibile ripetere il successo e la riuscita del primo episodio, ma il trio di geniacci che sta dietro questa saga c'è riuscito egregiamente. Stavolta il tema si fa più pungente, il ricorso al nucleare e il rifiuto (puramente per motivi economici) dell'utilizzo di energie alternative. Il buon Nielsen tenta, come sempre goffamente, di destreggiarsi tra scambi di identità, rapimenti, truffe e inganni. Fa ridere, a volte sonoramente. ***½

Undying 3/01/10 23:45 - 3807 commenti

I gusti di Undying

C'era da esultare già poco per il primo capitolo; figurarsi con un sequel che ripropone Leslie Nielsen nei panni dello svanito e rintronato tenente. D'altra parte da Zucker/Abraham questo è quello che ci si può aspettare, ovvero un'ironia surreale e grottesca. A chi piace il genere farà comunque un buon effetto, non discostandosi di una virgola - in termini di risultato "artistico" - dal suo predecessore.

Pigro 13/07/09 09:50 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ritorna lo sbadato tenente protagonista di una delle serie più intelligentemente demenziali del cinema, stavolta impegnato in un'indagine a sfondo ecologico. Leslie Nielsen è più travolgente che mai in uno dei rari casi in cui il sequel riesce a replicare felicemente l'alto livello (comico, in questo caso) del primo film. Tra le opere su cui si scatena la parodia in maniera più brillante ci sono Psyco e Ghost. Esemplare l'esilarante meccanismo per cui battute serie sono calate in un irresistibile e vorticoso slapstick.

Belfagor 2/01/10 12:21 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Una sequenza pressoché ininterrotta di gag piccole e grandi, che prendono di mira non solo il genere poliziesco ma anche il filone sentimentale e il thriller, con ottimi risultati. Nielsen da solo svolge metà del lavoro, ma l'appoggio datogli dal resto del cast non è certo indifferente. La bravura di Zucker, come sempre, sta nell'evitare la volgarità. Un film che fa letteralmente sbellicare, semplice ma efficace. ****
MEMORABILE: "La zona a luci rosse. Mi domando perché Savage la bazzichi." "Sesso, Frank?" "No, no, non adesso, abbiamo un lavoro da svolgere."

Galbo 15/05/10 07:07 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Inevitabile (dopo il grande successo del primo film) un sequel delle eroiche (si fa per dire !) gesta del tenente Drebrin che qui sventa un complotto contro il presidente Bush. Il film è gradevole (anche se meno buono del primo) grazie alla buona forma del protagonista e ad un buon livello complessivo delle gag. Il regista mantiene un discreto ritmo.

Cotola 12/05/10 00:04 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Secondo capitolo con protagonista l’irresistibile e pasticcione tenente Drebin. Ripetere i fasti ed il divertimento del primo era molto difficile ma il gioco, sebbene a tratti mostri la corda, vale ancora la candela. Tante gag, citazioni cinefile e giochi linguistici più o meno riusciti, diverse risate e qualche giro a vuoto. In definitiva: non male.

Supercruel 6/06/10 13:51 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Per il sequel di quel capolavoro che è The Naked Gun, il trio decide per una sceneggiatura un pizzico più elaborata e con palesi riferimenti politico/economici. Il film nel complesso funziona, pur tra evidenti forzature (Bush e le energie altertive? suvvia...) e un certo qual cedimento della solidità delle gag proposte. Si continua a ridere, a volte molto, ma un piccolo passo indietro è stato fatto. Buono, ma inferiore al prototipo.

Ale nkf 7/07/11 21:50 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Ritornano le strabilianti avventure del tenente Drebin. Il livello complessivo della pellicola si mantiene come in passato molto alto. Forse in alcune scene cala leggermente il ritmo, ma la trama (questa volta più ricercata ed attuale) è ben scritta. Dopo l'ottima riuscita del primo capitolo, la scelta di non cambiare il cast si è dimostrata vincente.
MEMORABILE: Nielsen che entra in scena sbattendo la porta in faccia alla moglie di Bush e poco dopo a tavola mentre le toglie la sedia.

Pinhead80 7/04/12 11:52 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Rispetto al primo film della serie siamo sicuramente un gradino più sotto, anche se il livello della comicità rimane sempre molto alto. Leslie Nielsen (che interpreta al solito il poliziotto Frank Drebin) continua a cacciarsi in situazioni paradossali ed è sempre attratto dalla bella Priscilla Presley; nel mentre deve cercare di sventare un complotto anti-ambientalista. Le scene migliori sono quelle vedono Nielsen alle prese con un uomo sulla sedia a rotelle. Si ride, ma meno che nel precedente capitolo.

Ryo 12/03/12 18:53 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Di solito quando si arriva così in alto con un film come il precedente capitolo di questa mattacchiona trilogia, è difficile bissare il successo con un sequel. Non per David Zucker, che è riuscito addiritura a fare meglio di prima! La struttura è quasi intatta, ma ciò non disturba, perché le trovate geniali tutte da ridere sono pazzesche e originali. Cast confermato, brillante e carismatico, ma Leslie è un gradino in alto rispetto agli altri.
MEMORABILE: La sequenza con immagini suggestive che richiamano al sesso con slam dunk finale!

George Kennedy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Piano... piano, dolce CarlottaSpazio vuotoLocandina TerremotoSpazio vuotoLocandina Creepshow 2Spazio vuotoLocandina Una pallottola spuntata

Daniela 9/04/12 18:22 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

L'ineffabile tenente alle prese con un complotto ordito da alcuni plutocrati che vogliono contrastare la politica filo-ecologista del Presidente Bush babbo promotore dell'utilizzo di energie rinnovabili (senza dubbio, l'idea più inverosimile di tutto il plot). Pur non essendo all'altezza del primo capitolo e neppure del terzo, ce n'è abbastanza per divertirsi con gag verbali e slapstik a bizzeffe, seguendo le avventure di Nielsen, impagabile nel ruolo, e dei suoi colleghi pasticcioni. Particolarmente simpatiche le citazioni/parodie di Psyco e Ghost.
MEMORABILE: Gli sport pubblicitari sull'accademia per i comandanti di petroliere e sui vantaggi di poter utilizzare l'energia nucleare

Rigoletto 30/08/12 10:41 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Non arriva alla perfezione del primo film ma fare un sequel così, che si mantiene su livelli altissimi, è cosa assai rara. Il canovaccio è lo stesso del primo film e il trio Drebin-Ed-Norberg è quanto di più affiatato si possa trovare. Eccellente la capacità di prendere in giro la società e la politica americane, estremizzandone le paure ed enfatizzandone i pregi. A tratti esilarante. ****
MEMORABILE: La rissa Drebin-Savage a colpi di spazzolino elettrico ed asciugacapelli; La scena d'amore con immagini allusive; Drebin al Sexy-Shop.

Il Dandi 24/09/13 00:56 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Sequel che insegue la perfezione del capostipite (stesso canovaccio e stesso cast) ma con una trama più costruita e un andamento meno a sketch: il risultato è che, oltre a mancare il dirompente effetto sorpresa della prima volta, il ritmo delle gag sia meno serrato e il film si ricordi meglio, a discapito delle visioni successive. Comunque sempre divertente, con alcuni isolati lampi di genialità.
MEMORABILE: "Era un uomo coi baffi sul metro e ottanta" -"Mmm, ha dei baffi spaventosi"

Metuant 28/11/13 20:14 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Quando si dice che un sequel non può essere all'altezza dell'originale basta vedersi questo film per ricevere una clamorosa smentita: Nielsen è più scatenato che mai e così anche i suoi comprimari, tanto da sfornare una seconda serie di gag indimenticabili. Può anche darsi che ci sia dietro qualche eccesso di americanismo, ma il tono del film è talmente assurdo e sopra le righe che non ci si fa nemmeno caso e questo è un grande pregio.
MEMORABILE: Il volo del dottore paralitico dalla finestra; Il tentativo di Drebin di liberarsi dalle corde segandole con una scaffalatura.

Il ferrini 29/11/15 22:38 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Anche in questo secondo capitolo il livello delle gag è notevole; forse cala leggermente il ritmo ma in compenso il personaggio di Priscilla Presley ne guadagna. Tante le citazioni cinefile, fra le quali anche la parodia del già metaforico finale di Intrigo internazionale: il treno che entra nella galleria, a simboleggiare il sesso fra i due protagonisti e che qui viene esagerato con infinite altre allegorie fino a rendere la scena esilarante. Se avete amato il primo film non potete perderlo.
MEMORABILE: Quentin che si salva miracolosamente dopo essere caduto dal tetto e viene divorato da un leone.

124c 18/12/15 14:38 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Seconda pellicola delle avventure del tenente Drebin, sempre interpretato da Leslie Nielsen e sempre scritto e diretto dagli Zaz. Continuano le strizzate d'occhi politicamente scorrette ai potenti della Tarra (nel primo film a essere principalmente presa di mira era la regina Elisabetta, qui è l'allora presidente in carica George Bush, con la moglie Barbara), gli intrighi criminali da scongiurare e la love story con Priscilla Presley. Robert Goulet, pur non arrivando ai picchi di Montalban, è un dignitoso cattivo. Divertente, ma meno del primo.

Saintgifts 23/12/15 10:07 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Una pallottola tira l'altra. Ancora molte gag e battute nel bagaglio di Zucker; la seconda puntata non è che il seguito naturale della prima, con gli stessi interpreti e nella stessa smagliante forma. Ne consegue un film molto simile al precedente, che divertirà gli estimatori e forse stancherà quelli che hanno "sopportato" l'originale e ne hanno avuto abbastanza. Niente molto altro da dire; si potrebbe andare avanti all'infinito, come per le puntate quotidiane di una soap opera, finché regge la fantasia degli sceneggiatori.

Ultimo 17/01/16 18:51 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Non ai livelli del primo ma comunque un ottimo film comico demenziale, per di più dalla durata contenuta (circa 80 minuti), in modo da concentrare al meglio le gag. La trama lascia il tempo che trova ma grazie al solito grande Nielsen si ride spesso, e alla fine il vero obiettivo di Zucker è proprio questo. Momento migliore: Nielsen dà una pacca sulla spalla all'agente dei corpi speciali, il quale inizia a sparare a raffica e tutti lo seguono a ruota. Come si fa a non ridere? Davvero notevole.

Parsifal68 30/05/16 12:09 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Scontato e inevitabile sequel del fortunato primo capitolo che ricalca stancamente il cliché del precedente con situazioni e battute non-sense tipiche del genere demenziale. Nielsen, manco a dirlo, è la punta di diamante del film attorno al quale tutto ruota; ci sono tutti gli attori del precedente ma purtroppo si assiste a qualcosa di già visto. E c'è pure un terzo capitolo...

Taxius 31/10/16 20:05 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Il primo film è uno dei migliori film demenziali della storia del cinema (se non il migliore) e il sequel, pur non raggiungendo lo stesso livello, è ugualmente divertentissimo e fa sbellicare dalle risate dall'inizio alla fine. Come nel primo è presente una pungente critica sociale e politica. Fantastiche le citazioni (su tutte quella di Ghost). Il punto forte di questa saga sta sicuramente nel rifiuto di inutili volgarità. Epico.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ciao amici!Spazio vuotoLocandina Allegri imbroglioniSpazio vuotoLocandina Allegri gemelliSpazio vuotoLocandina Porky's III - La rivincita!

Alex75 27/01/17 09:18 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Sequel che si colloca nel solco del capostipite riprendendo tutti gli elementi che ne avevano decretato il successo; la combinazione di parodia e citazioni continua a essere spesso esplosiva, anche se meno irresistibile per la mancanza dell'effetto novità (peraltro, i pochi giri a vuoto sono attenuati dal ritmo agile e dalla buona prova degli attori); più che nel precedente si nota l’abilità della ZAZ a presentare un umorismo colorito che non scade mai nella volgarità.
MEMORABILE: La scena d’amore tra Nielsen e la Presley (con citazioni di Gola profonda).

Rambo90 24/01/17 17:18 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Mantenuta quasi intatta la freschezza del primo capitolo, questo film è condotto con ritmo ancora più scatenato e senza alcun tempo morto. La sceneggiatura è ricca di gag brillanti, che un Nielsen sempre in palla interpreta alla perfezione. Anche il rest del cast è più presente rispetto al precedente, con Kennedy e Simpson protagonisti anche loro di un paio di momenti davvero esilaranti. Le citazioni si sprecano, tra le migliori quella di E.T. e la bomba finale che ricorda Goldfinger. Notevole.

Buiomega71 29/09/19 16:56 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Il tasso di comicità si abbassa e le gag risultano spesso stantie. A parte lo sketch dei mariachi e Drebin vs dobermann c'è poco di cui sganasciarsi. L'incipit catastrofico con il mostruoso crostaceo strizzatette servito a tavola faceva ben sperare, ma poi si tirano in ballo le solite prese in giro sui disabili (con omaggio volante a E.T.) e soluzioni comicarole da film muto. Meno curato nello script e con momenti più fracassoni che veramente divertenti (l'assalto alla casa con gli SWAT, Drebin alla guida del piccolo carroarmato). Si comincia a mostrare la corda.
MEMORABILE: Il professor Meinheimer che, durante la conferenza, si mette a leggere i passi di un libretto pornografico datogli dal distratto capitano Hocken.

Nick franc 22/08/21 20:47 - 515 commenti

I gusti di Nick franc

Secondo capitolo di una trilogia che ha fatto la storia del cinema demenziale. Un flusso ininterrotto di gag e battute, anche a sfondo politico, di una qualità media elevatissima, quasi tutte a segno, con un Leslie Nielsen, attore simbolo del genere, praticamente perfetto con la sua espressività. Citazioni memorabili, ritmo e tempi comici perfetti e un cast in gran forma ne fanno un gioiellino che non risente minimamente del peso degli anni. Quando ancora non esisteva il politicamente corretto...
MEMORABILE: La parodia di Ghost; Il travestimento da messicani; L'avversione verso lady Bush; Il carrarmato; La lotta tra Debrin e Savage a casa di Jane.

Noodles 21/09/22 21:23 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Magari non farà esattamente ridere come il primo, ma cosa vuoi dirgli a un film che si apre con la perfetta parodia di George Bush o che presenta duelli a colpi di idropulsore e asciugacapelli? La carica demenziale è sempre potente, qualcosina forse si ripete ma le scene assurde sono così tante e così surreali che non te ne accorgi. Come sempre, tanta bella ironia nei confronti degli Stati Uniti. Rallentano un po' le scene sentimentali, sebbene anch'esse surreali. Attorno a Leslie Nielsen il cast è ancora in forma. Da vedere per ridere.

Redeyes 5/12/22 07:20 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Uno dei capolavori della comicità. Si parte fortissimo fin dalle prime scene e non si lascia mai l'acceleratore. Drebin col suo gretto fare da poliziotto medio americano riesce a farci sganasciare su temi come l'ambiente, l'invalidità e non si ha mai la sensazione di essere oltre le righe. Iconico il bar blues, Hector Savage coi suoi molteplici "nickname" e un bistrattato dr. Meinheimer. Poesia pura del sorriso.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 27/04/12 20:46
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd Paramount ha una durata di 1h21m35s

    Ultima modifica: 28/04/12 10:31 da Zender