Dispersi nel deserto blu - Film (1991)

Dispersi nel deserto blu
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Survive the savage sea
Anno: 1991
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "I sopravvissuti". Tratto dal racconto "Naufraghi nel deserto blu" di Dougal Robertson.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Uscito direttamente per il mercato home video, SURVIVE THE SAVAGE SEA è una produzione a basso costo che evidenzia immediatamente le carenze di budget nella tipica fotografia televisiva, dai toni smorzati. Tratto da un romanzo ispirato a una storia realmente accaduta (o almeno così dice la didascalia iniziale), racconta delle traversie di una sventurata famiglia (più un esterno aggiuntosi accidentalmente) costretta a passare giorni e giorni su una scialuppa di gomma in attesa di soccorsi dopo un violento naufragio. La prima parte, introduttiva e di scarso interesse, ha l'unico compito di spiegare come si è arrivati a una situazione tanto disperata. Qui il film sembra cominciare subito male, penalizzato...Leggi tutto oltretutto da un doppiaggio italiano scadente. Poi però si entra nel vivo della vicenda e il regista Kevin Dobson, pur con i pochi mezzi a disposizione, riesce a coinvolgerci notevolmente. Apparentemente ripetitivo, DISPERSI NEL DESERTO BLU è invece interessante proprio perché privo di esagerate spettacolarizzazioni. Il lato umano è preponderante, i caratteri dei protagonisti (segnatamente quelli dei due genitori, la rediviva Ali MacGraw e Robert Urich) ben delineati e tutto sommato la tensione viene mantenuta stabilmente, anche con espedienti a prima vista di poco conto. Uno squalo bianco fa un paio di brevissime apparizioni, ma sembra davvero vicino alla “zattera”, persa al largo delle Isole Figi e si prende il suo spazio in una scena ad alta tensione ben condotta. Si finisce inevitabilmente per parteggiare per questi sei disperati, quindi lo scopo del film può dirsi raggiunto. Se si riesce a passare sopra ai classici difetti da low budget movie ci si può quasi appassionare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 24/06/13 13:04 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Miscela di avventure e survival movie, con spruzzate di eco-vendetta demandata a qualche sparuto gruppo di orche e squali bianchi (benché la locandina italiana furbescamente suggerisca un vero e proprio shark film). Basata, si dice, su una storia vera e tratta da un romanzo di Dougal Robertson, la pellicola è una prova di forza familiare notevole, a stringere legami inter se e anche inter alios, complice il ragazzo a cui danno un passaggio fino a Tahiti. Suspence a tratti, effetti da target televisivo e indirizzo da dare solo a collezionisti!
MEMORABILE: I pasti di fortuna consumati in barca, a base di pesce "freschissimo"...

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Uccelli di rovo - Gli anni mancantiSpazio vuotoLocandina Bonjour tristesseSpazio vuotoLocandina Relazioni intimeSpazio vuotoLocandina Fair play
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mco • 18/06/13 21:32
    Risorse umane - 9970 interventi
    Il film è anche conosciuto (e come tale passa spesso sulle tv private) con il titolo I sopravvissuti.
    Chi è curioso di leggere il racconto da cui è tratto, cerchi in libreria Naufraghi nel deserto blu di Dougal Robertson.
    Ultima modifica: 24/06/13 15:27 da Mco