Storia di fantasmi cinesi III - Film (1991)

Storia di fantasmi cinesi III
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Sinnui yauman III: Do Do Do
Anno: 1991
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Storia di fantasmi cinesi 3" ma non "Storie di fantasmi cinesi III".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Terzo capitolo per la più celebre saga action/horror cinese prodotta da Tsui Hark (che si occupa anche della sceneggiatura). Rispetto al numero 2 si nota una sensibile diminuzione di effetti spettacolari e un conseguente rientro in ambiti meno magniloquenti. Non che manchino le tipiche follie che contraddistinguono A CHINESE GHOST STORY fin dall'inizio (qui al Maestro si allungano i lobi delle orecchie fino ad arrivare a coprirgli gli occhi, tanto per dirne una), tuttavia gli scontri volanti, i mostri, i voli e tutto ciò che aveva reso il secondo capitolo...Leggi tutto una baracconata di enormi proporzioni tornano ad essere parte della storia e non spettacolo a sé stante di difficile comprensione. Nella casa dei fantasmi ci finiscono qui un monaco e il suo novizio, che viene subito accerchiato dalle due sorelline demoni tentatrici. In particolare una di loro, Lotus, gli si affeziona e comincia ad essere combattuta. Nel frattempo il grande Demone della Montagna si fa sotto lanciando lingue nerborute all'indirizzo degli occupanti la casa e preparando trappole d'ogni sorta. Ai due si aggiunge un ex-sicario ravveduto e le squadre sono così al completo, pronte a darsi battaglia tra i caratteristici fumi azzurri e gli alti arbusti del bosco circostante. Grida, salti inverosimili, voli a razzo (persino su un tappeto volante, adesso) e tutto quello che da sempre ha dato sostanza alla saga non mancano, pur tuttavia ormai la storia è sempre la stessa e gli effetti sono poveri. Il terzo capitolo manca totalmente di fantasia e si segnala come il più superfluo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 16/07/07 10:07 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Più remake che sequel, il terzo capitolo della saga imbarca Tony Leung Chiu-Wai per la gioia dei (ma soprattutto delle) fans, e ripercorre gli ormai noti sentieri fra cartoon di Tex Avery e opera cinese. Poco essendo rimasto da aggiungere, siamo in zona ricapitolazione, tuttavia una maggiore misura degli ingredienti rispetto al precedente e appunto il simpatico carisma Leunghiano consentono al numero Tre di collocarsi al posto d'onore, dopo l'inarrivabile capostipite.

Ryo 27/12/11 15:17 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Ultimo capitolo della trilogia, si nota un ritorno alle origini: la scena iniziale è praticamente una citazione/remake del primo capitolo. Ma anche tutto il film segue lo stesso filo conduttore, escludendo qualche piccola variazione. Visivamente più bello dei precedenti, risulta noioso per chi ha già visto i primi due, in quanto non offre nulla di nuovo. Come nel capitolo due, l'adattamento italiano poteva risparmiarsi gli "hocus pocus" e "abracadabra" pronunciati.

Puppigallo 28/06/20 08:46 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Migliore rispetto al secondo capitolo, questo terzo ritorna al passato, puntando nuovamente sulla sanguinaria, linguacciuta Signora. Purtroppo però si è inevitabilmente persa l’originalità e alcuni momenti sono eccessivamente tirati (l’adescamento). Nel complesso comunque non è male, grazie ad alcune trovate (i lobi copriocchi; la sigillazione della stanza con demone all’interno), all’ironia, al rapporto discepolo Maestro e al taoista mercenario. 
MEMORABILE: Il Maestro entra in azione; Il “pettine per sopracciglia”; “Mi puoi leccare, ma non voglio che mi baci”.

Joey Wong HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Storia di fantasmi cinesi IISpazio vuotoLocandina My heart is that eternal roseSpazio vuotoLocandina God of gamblersSpazio vuotoLocandina The big heat
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.