Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Si chiama Garfield e non Gekko, ma il personaggio interpretato con encomiabile trasporto da Danny DeVito è un finanziere newyorkese la cui fredda lucidità ricorda non poco quella del memorabile Michael Douglas di WALL STREET: senza scrupoli, vive esclusivamente per incamerare denaro fresco a ogni nuova speculazione in borsa. Quando decide di fare la scalata a una compassata ditta di fili & cavi si troverà però di fronte al vetusto direttore (Gregory Peck), ancorato a sani principi morali che non accettano di lasciare spazio al capitalismo sfrenato. Si aprirà una logorante guerra combattuta con ogni bassezza,...Leggi tutto e il logorroico Garfield dovrà vedersela contro una bella avvocatessa (Penelope Ann Miller) con la quale instaurerà un curioso rapporto di amore/odio. Decisamente più interessante sotto il profilo borsistico che non sentimentale (i duetti con la Miller sono stucchevoli e solo illusoriamente divertenti), il film di Norman Jewison si giova soprattutto della carica travolgente del suo protagonista/mattatore (ottimamente doppiato, per una volta), sempre pronto a dare risposte sagaci, coerenti con la propria profonda fede nel capitalismo. Peck resta invece in ombra, riemergendo solo saltuariamente per dispensare saggezza d'altri tempi (ma è chiaro che il suo è un personaggio secondario). Nonostante le intenzioni satiricheggianti, tuttavia, si ride poco. Colpa di una sceneggiatura discretamente congegnata ma troppo arroccata su meccanismi tecnico-finanziari non sempre chiariti al meglio. Una commedia sull'avidità che si vuole giustificata.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 16/11/07 05:40 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Indubbiamente I soldi degli altri presenta diverse parentele con Wall Steet di Oliver Stone. La critica al sistema capitalismo, con le sue spietate logiche del profitto, è però molto più approfondita e circostanziata nel secondo, laddove in questo diretto da Jewison rimane più superficiale incentrandosi maggiormente sulla figura del protagonista con parti (non del tutto riuscite) di commedia sentimentale. De Vito è molto bravo così come (ovviamente) Peck, che però non è adeguatamente sfruttato dal regista.

Lovejoy 30/06/08 18:44 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente commedia ambientata nel mondo degli affari ben diretta e ottimamente interpretata da un cast di vecchie volpi come De Vito (in uno dei suoi ruoli migliori), il grande Gregory Peck e il disneyano Dean Jones. Brava la Miller. Una pellicola molto divertente. Da riscoprire.

Daniela 20/04/13 18:25 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Squalo della finanza vuol papparsi una obsoleta fabbrica di fili e cavi con l'intento di chiuderla dopo averci lucrato il massimo. Una graziosa avvocatessa, figlia del titolare della fabbrica, cerca di mettergli i bastoni fra le ruote... Commedia finanziario/sentimentale, che funziona abbastanza sotto il primo aspetto - grazie alla travolgente antipatia del personaggio interpretato del simpatico De Vito - molto meno sotto il secondo, per la scarsa verve di Miller e l'assenza di gags davvero divertenti. Peck autorevole ma in ombra.
MEMORABILE: "Amo tre cose: le ciambelle, i cani ed i soldi... ma i soldi non fanno ingrassare e non fanno la pipì sul pavimento"

Rambo90 16/01/14 17:56 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Versione meno seriosa e più divertente di Wall Street, retta dall'ottima interpretazione di DeVito, irresistibile in più di un'occasione e supportato da vecchie glorie come Peck e Jones (in un ruolo da traditore, in cui raramente lo si è visto). Le battaglie fra DeVito e la Miller sono simpatiche, il finale è un po' insapore ma è una pellicola che si vede con piacere.

Penelope Ann Miller HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il boss e la matricolaSpazio vuotoLocandina Charlot (Chaplin)Spazio vuotoLocandina Carlito's waySpazio vuotoLocandina L'uomo ombra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 25/10/09 12:20
    Scrivano - 5591 interventi
    Il film è dedicato alla memoria dell'attore
    WIlliam De Acutis morto prima che il film fosse distribuito nei cinema.

    Fonte:Imdb