Resident evil - Retribution - Film (2012)

Resident evil - Retribution
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 25/09/12 09:11 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Con questo capitolo si completa la trasformazione in sparatutto picchiaduro. Ormai è un videogame a livelli (le simulazioni). Il grande schermo però dovrebbe differenziarsi dal gioco, almeno tentando di dargli un minimo di corposità; cosa che qui non accade. Nonostante ciò, il discreto ritmo, alcune scene spettacolari e l'utilizzo dei modelli base (può tornare chiunque) danno alla pellicola quell'alito di ossigeno in grado trasformarla in qualcosa di vedibile, ma nulla più. P.S. Il rapimento della bambina da parte del mostro si spera sia un omaggio ad Aliens scontro finale...
MEMORABILE: Il gigantone con martello torna col fratellone; La fabbrica di cloni; Tre, quattro gnocche sono meglio di una (anche se Milla le surclassa).

124c 1/10/12 16:23 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Con questo film, siamo a meno uno della fine dell'intera saga, che conta sei capitoli. 3D buono, per questi film va più che bene, altro che le pellicole gonfiate apposta per far cassetta, mentre la storia va presa come se fosse un livello del videogioco. Si recuparano vecchi personaggi come Jill Valantine e Rain, se ne aggiungono di nuovi, come Ada, la Regina Rossa e la bambina sorda, per uno spettacolo tutto azione e tutto ralenty. Milla Yovovich picchia, spara e viene quasi pestata a morte, ma non perde il vizio d'ironizzare sulla sua Alice.
MEMORABILE: Alice nuda, interrogata da un'ipnotizzata Jill Valentine; Rain (Michelle Rodriguez) pesta a sangue due amici di Alice; La scena di Jill contro Alice.

Jorge 18/10/12 15:21 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Da appassionato della saga dico che il film in certe cose funziona (più che discreto il cast, buona la recitazione complessiva, ottimi gli effetti speciali ed il gusto nel girare, carina l'idea di recuperare vecchi personaggi lasciandoli agire con dei nuovi) ma.. diciamocelo seriamente, la trama dov'è? Oltretutto, del precedente capitolo (e della storia ivi narrata) non resta nulla, non c'è un minimo collegamento nella storia. Non capisco... ho visto e sto commentando un vero e proprio film o un videogioco senza trama? Simpatico, ma...
MEMORABILE: Troppe le citazioni: mostro col martello da Silent Hill, tutta la storia della bambina da Aliens scontro finale... Potrei continuare, ma è meglio tacere.

Satyricon 4/11/12 02:25 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Il videogame fatto carne e digitale: non c'è più nulla del vecchio non eccelso ma dignitoso numero uno, la cui dignità ad ogni nuovo capitolo si perde sempre di più per lasciar spazio a niente di meno che uno sfoggio di arti marziali acrobatiche estremamente gonfiate dal sempre più invadente quanto inutile 3d, di cui non se ne può veramente più. Speriamo sia veramente l'ultimo capitolo...

Greymouser 4/12/12 23:49 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Anderson era una volta un regista non eccelso, ma almeno di solido mestiere, come dimostra ad esempio il primo episodio della saga. Ahimè, in questo quarto capitolo assistiamo ad un noioso videogioco (e neppure interattivo) a metà fra uno sparatutto e mortal kombat. La trama, che già dall'inizio della serie era poco più che un pretesto, è totalmente scomparsa, e resta un manipolo di attori svogliati (a partire dalla Jovovich) che si muovono meccanicamente sui vari livelli del "gioco" fino all'attesissimo game over che arriva fra mille sbadigli.

Redeyes 6/01/13 11:40 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Play. Temo di perdere e vedere apparire sullo schermo il ripetuto Insert coin(s). Non perde Alice e non ne ho bisogno. Sono un bravo player o è un film? Ancora ci lavoro. Della pellicola nessuna traccia: persa ogni sceneggiatura o trama, quasi che con una handycam riprendessi il monitor di una console. Le gnocche si moltiplicano come fossero mutati dell'Umbrella. Dopo una decina di minuti perdo ogni speranza e guardo il giochino. Probabilmente in 3d, forse al cinema, chissà!

Galbo 7/01/13 18:41 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Tratta da un videogioco, la serie Resident evil a questo e' ritornata. L'ultimo episodio si sbarazza di un elemento "accessorio" (almeno per questo genere di film) come la trama e ritrova le fattezze del videogame, con personaggi dalle mille vite, (interpretati da attori ormai esausti), sparatorie e azione a tutto campo. Siamo lontanissimi dal cinema e la noia la fa da padrona.

Cloack 77 30/01/13 15:18 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Retribution si ferma, smette di contorcere sceneggiature macchinose all'inseguimento di un videogame e si sviluppa con semplicità. MillAlice combatte, il nemico è lo stesso di sempre, si susseguono città, le "altre" sono toste, come tosto è lo scontro finale. "L'omaggio" al mostro con la mega ascia, raddoppiato, è una ammissione di colpa per lo spreco di Afterlife, Sienna Guillory ha uno spazio "dovuto" ma ancora insufficiente, così come Michelle Rodriguez: sono l'appiglio per un finale di serie perlomeno decente.

Pumpkh75 29/04/13 21:08 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Ennesimo capitolo della saga, sicuramente quello più strutturalmente simile a un videogioco. Trattasi però di baraonda inconcludente: si spara, si vola, i personaggi di altri capitoli entrano e escono dalla scena, si spara ancora, altri personaggi svaniscono in un nonnulla mentre altri compiono spericolati turn face, mentre alla fine si lotta ancora. I morti viventi ormai sono un contorno, come in fin dei conti anche la stessa trama; la resa da puro entertainment è garantita, ma manca tutto il resto. Speriamo che il sesto sia l'ultimo.

Piero68 16/07/13 09:02 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Ormai si tocca il fondo e si scava pure. Arrivato al quinto (!) episodio Resident evil torna a essere un video-game e nulla più. Sceneggiatura non pervenuta, montaggio da dilettanti e regia pietosa gli elementi di un film che non ha proprio nessuna ragione di esistere. Una serie ripetitiva di scontri e sparatorie dove fanno capolino mostri e volti già noti della saga. Malissimo anche la Jovovich. Vista la svogliatezza dimostrata non si capisce perché continui ad accettare il ruolo di Alice...

Bingbing Li HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'impero proibitoSpazio vuotoLocandina Detective Dee e il mistero della fiamma fantasmaSpazio vuotoLocandina Diciassette anniSpazio vuotoLocandina Transformers 4 - L'era dell'estinzione

Rambo90 12/09/13 01:33 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Troppo veloce ed esagitato, con le tante scene d'azione che si susseguono alla rinfusa senza dare il tempo alla trama di svilupparsi per bene e di approfondire i suoi protagonisti. La confezione è curatissima, così che almeno ci si diverte con i vari combattimenti fra umani e mostri e il cast è il migliore visto sino a ora, anche se son tutti oscurati dall'onnipresente Jovovich (la Rodriguez meritava di più). Simpatica l'idea delle città ricreate in laboratorio, un po' inutile quella dei cloni. Guardabile.

Jena 28/04/15 18:45 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Nel suo quinto ma non ultimo capitolo della serie Anderson intelligentemente ritorna alle origini, cioè a un film impostato come un videogioco, con i vari livelli da superare e relativi "mostroni" di fine livello. Inoltre propone una generale rimpatriata di tutti i protagonisti della serie che non può non far piacere. Scene action ed effetti speciali da leccarsi i baffi e una Jovovich la cui bellezza è ormai un culto consolidato. Parecchie citazioni di altri film (perfino James Bond) e ripresa pari pari la scena finale di Aliens. Molto divertente.
MEMORABILE: Lo scontro con i due mostri giganti armati di mannaia kingsize; Lo scontro col mostrone zannuto; L'allucinante scena finale.

Viccrowley 17/02/18 17:19 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Dopo i buoni Apocalypse e Extinction, la saga ha iniziato la sua caduta libera con Afterlife e poi con questo penultimo capitolo. L'immaginario ha ormai perso quasi ogni parvenza cinematografica per abbracciare in toto un'estetica videoludica che ne ha tagliato ogni velleità contenutistica. I protagonisti, a partire dalla Jovovich, non fanno altro che sparare pose cool e combattere in ralenti infiniti sparando ogni tanta una battutina o cercando di portare avanti una trama ormai confusissima. Unico applauso per il mega omaggio a Aliens di Cameron.
MEMORABILE: La citazione a Aliens con Alice al salvataggio della bimba; Il nuovo Licker finalmente ben realizzato.

Taxius 18/11/19 20:38 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Enorme tamarrata dove gli zombi sono ormai solo una scusa per mettere in fila decine e decine di combattimenti uno più sanguinoso dell'altro. Tecnicamente il film è girato benissimo e gli stessi combattimenti sono davvero spettacolari. La trama è sempre più sciocca e superficiale ma questo non vuol essere un difetto (del resto in un film del genere l'ultima cosa che interessa allo spettatore è proprio la trama). Spegnete il cervello e il divertimento è assicurato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 2/02/13 12:54
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD e Blu-Ray per Sony Pictures dal 23 Gennaio 2013.
  • Discussione Raremirko • 26/10/15 01:14
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Anderson indovina più di un elemento visivo e c'è da dire che la CGI è ottima.

    Insomma, come ben confezionare una sequela infinita di sparatorie e scontri; comunque merita un'occhiata.

    Sexyssime le donne.
  • Discussione Redeyes • 9/11/16 13:03
    Formatore stagisti - 950 interventi
    Il 23/12/2016 in Giappone, ed il 27/01/2017 negli States verrà rilasciato nelle sale Resident Evil: The Final Chapter.
    Si ipotizza possa esser l'ultima pellicola della serie.