Le sette città di Atlantide - Film (1978)

Le sette città di Atlantide
Media utenti
Titolo originale: Warlords of Atlantis
Anno: 1978
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Le 7 città di Atlantide", "I signori della guerra di Atlantide".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/12 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupoprezzo 14/09/12 11:58 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Kevin Connor nel suo periodo fantasy ha sfornato questa storia che si rifà a Jules Verne, al mito di Atlantide e alla fantascienza avventurosa per ragazzi, sfornando attacchi di animali giganteschi (la mitica piovrona che assale l'imbarcazione o l'attacco dei mostri stile Honda alla mitologica Atlantide) e mostrando mondi fantastici. Ingenuo, piacevolissimo e molto fai da te, ma per nulla disprezzabile. Visto senza pretese riesce a divertire, portando anche un po' a galla il fanciullino che è in noi. Nel cast figura la mitica Cyd Charisse.

Schramm 2/04/16 13:25 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Curioso e simpatico reperto fanta-archeologico che conserva il sapore vintage delle più laterali programmazioni notturne locali d’antan, invero niente affatto malaccio quanto a vestigia fotografiche (qua e là anche notevoli) e guarnizione di effetti speciali (naif quanto si vuole ma efficaci il giusto), e in finale lontano dalla stretta parentela con i fondi di magazzino più inverecondi. Forse carente nella tenuta narrativa, e più sprovvisto ancora di sprint attoriale, ma chi vuole l’intrattenimento spiccio ha quel che cerca e per 90’ di puro e sano disimpegno una riscoperta non fa certo male.

Claudius 28/11/15 21:07 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Fantasy vecchio stile piuttosto interessante e ben fatto. I trucchi sono alla buona ma funzionano. Ciò che più colpisce nel film di Connor sono le visioni a metà proiezione. Tutta la storia, comunque, è ben strutturata e si lascia seguire con piacere. Buono il cast, in particolare i camei della Charisse e di Massey. Uno sguardo lo vale.
MEMORABILE: L'attacco del plesiosauro (o chi per lui) al batiscafo.

Puppigallo 27/05/16 17:59 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Simpatico fantasy con mostri e una civiltà gestita da saccenti intelligentoni. L'azione non manca; e a parte una fase centrale un po' più statica, di certo non ci si annoia. Anche i protagonisti se la cavano dignitosamente, cercando di salvare la pellaccia (quando non sono minacciati dai residenti, che hanno piani ben precisi e non proprio piacevoli su di loro, ci pensano le creature). In più, nel momento in cui tutto sembra risolto per il meglio...Un'occhiata la merita.
MEMORABILE: Il primo mostro che fa capolino nella sfera a tenuta stagna; I mostri corazzati che salgono sulle mura (con versi da puma!); I pesci missile carnivori

Ciavazzaro 23/05/17 23:51 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non convince. Esclusi i mostri davvero realizzati molto bene, il film risulta abbastanza piatto e poco coinvolgente. Il cast, nonostante alcune vecchie glorie (Charisse), non offre granché. Ci sono alcuni elementi interessanti (vedi la spiegazione delle future guerre e conflitti, mostrate al protagonista professore), ma alla fin fine coinvolge poco. Pure il finale è troppo irrisolto. Da evitare.
MEMORABILE: La piovrona gigante e i vari mostri.

Rigoletto 6/08/20 11:28 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Un fantasy che occhieggia ad Atlantide, non particolarmente ricco ma neanche disprezzabile. Connor imprime un ritmo narrativo che non scade mai nel torpore e anche se alcuni effetti speciali paiono dilettanteschi la storia non ne risente; anzi, volendo rovesciare la classidra si potrebbe pensare che effetti "grezzi" rispecchino molto di più un mondo primordiale. Ritorna in campo anche Doug McClure (attore-feticcio di Connor) nel ruolo duro della situazione.
MEMORABILE: La piovra gigante.

Myvincent 25/09/22 10:14 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Atlantide pianeta nascosto viene per caso scoperto ad opera di un gruppo di studiosi a bordo di una sorta di bicchiere capovolto a forma di mina. Belli i mostri e gli effetti terrificanti come si facevano una volta, ma è la trama che non convince, con i suoi sviluppi molto poco coinvolgenti. Le varie tematiche ecologiche, amorose, materialistiche, pacifiste che siano, annegano in un progetto confuso che, comunque, merita un qualche sguardo, complessivamente.

Kevin Connor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La bottega che vendeva la morteSpazio vuotoLocandina Motel HellSpazio vuotoLocandina La terra dimenticata dal tempoSpazio vuotoLocandina Gli uomini della terra dimenticata dal tempo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.