Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Terribile miscuglio di generi fortemente voluto da Bruce Willis (che ne firma il soggetto) e stroncato giustamente al botteghino nonostante un cast prestigioso (ci sono anche Danny Aiello, Andie McDowell, James Coburn, David Caruso...) e investimenti notevoli. Il problema principale è rappresentato dalla troppa azione di modesta qualità ma oppressiva, che accompagnata per di più da una colonna sonora brutta e invadente (evidentissime le pesanti orchestrazioni di Michael Kamen) riempie quasi ogni scena rendendo il film di Lehmann caotico, rutilante nel peggior senso del termine. Così la parte più brillante e che vorrebbe caratterizzare maggiormente l'opera in direzione...Leggi tutto della commedia viene quasi sempre sovrastata da esplosioni, fughe, pugni, incidenti e continui colpi di scena che un montaggio isterico rende decisamente insopportabile. Troppa carne al fuoco insomma, per una storia che in fondo è sempre quella del super-scassinatore (Willis, detto appunto "il falco") che, uscito di prigione, viene immediatamente cooptato per nuovi furti impossibili: funzionano i duetti col bravo Danny Aiello (e cioè il socio di vecchia data), sicuramente i momenti più divertenti, mentre sono davvero insostenibili i risvolti sentimentali con Andie MacDowell, che colorano vagamente di rosa una vicenda cui proprio un servizio simile non giova. Vederla poi nel ruolo di una sorta di suora ai servizi del Vaticano... James Coburn rappresenta invece la Cia e si allea ai due miliardari bizzarri e sguaiati per trovare la formula leonardesca che trasforma il piombo in oro, nascosta nelle opere che Willis/Hawk è chiamato a trafugare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 14/07/07 22:23 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Bel film... Mi sono sempre domandato perché non abbia avuto il successo che tutto sommato meritava, soprattutto viste certe boiate che incassano cifre da capogiro. Certo, qualche leggerezza in fase di scrittura c'è stata e si vede, ma le interpretazioni sono tutte di livello, il cast è di prim'ordine ed il film diverte... mistero. Forse l'intreccio è un po' complicato, ma se ci si lascia portare dal film a mio avviso si passano 90 minuti di buon intrattenimento.

Magnetti 19/07/07 10:11 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Film molto strano... Un cast ottimo e un notevole sforzo produttivo non sono stati sufficienti per decretarne il successo. Ma... a me è piaciuto. Prima di tutto per un Bruce Willis a briglia sciolta che interpreta un ruolo che rispecchia alla perfezione la sua natura di simpatica canaglia. C'è molta carne al fuoco (alchimia, Leonardo da Vinci, il Vaticano etc.) condita con una ironia tutta a stelle e strisce. Un film molto meno stupido di quello che possa sembrare. Favolona fantastica molto baracconesca.
MEMORABILE: Bruce Willis e Danny Aiello che cantano le stesse canzoni durante i furti per sincronizare le operazioni (Willis ha notevoli doti canore).

Caesars 2/08/07 15:06 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Un buon cast di attori letteralmente sprecato. Forse la produzione pensava che bastassero i grandi nomi degli interpreti a far sì che il film funzionasse al botteghino ma le cose, una volta tanto, sono andate diversamente e l'incasso non è stato dei migliori. La trama è banale (il solito superscassinatore che appena fuori prigione deve fare altri colpi) e la regia è meglio dimenticarla. Si può anche vedere ma i bei film abitano da un'altra parte.

Lovejoy 10/03/08 15:19 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente pellicola avventurosa condita da esilaranti tocchi comici e superbe scene d'azione. Ben scritto e ben diretto dal bravo Lehmann, si avvale di un cast all star in grande spolvero, con il dinamico duo Willis/Aiello e Coburn su tutti. Alcuni momenti sono da antologia. Rimane il fatto comunque che a suo tempo fu un fiasco clamoroso, forse in parte dovuto dal miscuglio di genere creato, tra commedia, action e musical. Rimane un film poco capito ma divertentissimo.

Galbo 29/01/09 05:50 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Segnato da un grosso insuccesso commerciale in sala, Hudson Hawk è stato successivamente riscoperto grazie al circuito dell'home video. Si tratta di un film molto particolare che mescola (in realtà non sempre adeguatamente) la struttura dell'action con quella della commedia (o farsa) e a tratti persino del musical. Buone le interpretazioni dei protagonisti maschili (specie Willis e Coburn) mentre appare piuttosto inconcludente il ruolo della bella Andie McDowell. Qualche buco di troppo nella sceneggiatura.

Tarabas 30/01/09 17:06 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Singolare mix di generi, che è piaciuto veramente a pochi e fu un fiasco tremendo al box office. Invece è un divertente intruglio che rimanda alla commedia sofisticata per i dialoghi e le musiche, nonché per le caratterizzazioni dei protagonisti, mentre si ispira a modelli più recenti per la coreografia dei furti, con la trovata strepitosa dell'azione dei due ladri sincronizzata cantando all'unisono i classici del jazz. Bel cast su cui spicca Danny Aiello, caratterista che avrebbe meritato più ruoli.

Cotola 27/10/09 22:01 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Mescolando soprattutto azione e commedia (ma anche altri generi) il regista dà vita ad una pellicola insipida che non diverte e non coinvolge nonostante i presupposti ci sarebbero. Probabile sia colpa di un soggetto confusionario firmato dallo stesso Willis. La classica pellicola né carne né pesce che scontenta un po' tutti e non fa felice quasi nessuno.

Hackett 24/05/10 07:42 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Commedia scialba e sconclusionata. Il regista sfoggia un Bruce Willis in fase crescente di popolarità e lo vorrebbe trasformare in un Lupin dei nostri giorni. La trama non convince, i momenti divertenti sono pochi e si limitano a battutine e trovate un po' banali. Trascurabile.

Tomastich 12/02/11 13:56 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Pout pourri surreale, avventuroso e fantastico con un Bruce Willis tuttofare e vero mattatore. Si passa dagli Usa a Roma con molta elasticità. L'aurea paradossale di molte situazione a volte lo fa sembrare un film per un pubblico teenager, in realtà questo era un film che poteva incassare tanto, ma che non ebbe la fortuna che avrebbe meritato.

Rambo90 13/09/12 01:25 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Un film bizzarro, un po' avventuroso, un po' parodistico e un po' sentimentale, pieno di alti e bassi ma non così inguardabile come si dice in giro. Willis gigioneggia alla grande, ed è merito suo se il film si lascia guardare fino alla fine, visto la trama piena di buchi e momenti assurdi; molto bravo anche Aiello a fargli da partner, così come Coburn, mentre la McDowell è sprecata. Bella l'idea delle canzoni usate per scandire il tempo durante i colpi. Vedibile.

Richard E. Grant HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Warlock - Il signore delle tenebreSpazio vuotoLocandina Pazzi a Beverly HillsSpazio vuotoLocandina Dracula di Bram StokerSpazio vuotoLocandina Spice girls - Il film

Redeyes 25/06/14 08:01 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Willis con licenza di gigioneggiare dimostra di saper tenere su anche una pellicola come questa, che di per sé non avrebbe niente da dire. Lehmann dirige in modo piatto affiancato da una sceneggiatura che certo non brilla in alcun modo. La storia è una versione quasi metropolitana della pietra verde, un'indianata depauperata, una sciocchezzuola vedibile e nulla più.

Maxx g 23/01/21 23:53 - 631 commenti

I gusti di Maxx g

Una via di mezzo tra l'avventura e la commedia. L'inizio promette bene e la presenza di Willis dovrebbe essere una garanzia, ma tutto è condito da una vena di farsesco che cresce sempre di più, rasentando il ridicolo. La trama, da semplice che pareva essere, diventa via via più ingarbugliata che mai. Si ride poco e si capisce l'insuccesso al botteghino. Aiello non granché, MacDowell fastidiosa. Non si capisce cosa ci faccia Coburn. Da dimenticare.
MEMORABILE: La corsa sulla barella in strada.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 8/08/19 23:35
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buon cast (il fratello di Stallone, Caruso, un redivivo Coburn e c'è pure il nostro Lo Verso) con un Willis in formissima, buono lo stile del dotato Lehmann e vari momenti briosi in un film comedy molto leggero, un pò favolistico e molto riuscito, per un godibilissima ore a mezza.

    Notevole l'attenzione a location e fotografia, il film ha quasi 30 anni e non li dimostra mica.

    Avrebbe meritato più successo e scarseggia pure in quanto a programmazione tv...