Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/12 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 4/09/12 23:13 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Quando si dice "la sua vita è come un film". L'esistenza di Scott è stata scandita da uno script redatto a quattro mani da Destino & Padreterno, un'odissea ital-o-mericana costellata di gloriose conquiste e pioneristici viaggi oltre le colonne d'Ercole, a conseguir virtute e canoscenza. Tremendo il naufragio che lo portò dalle stelle & strisce alle stalle italiche, dove non trovò nessun re ad ascoltarlo ma solo umiliazioni e mestieranti con cui sbarcare il lunario. Tragedia d'un esploratore, anarchico, umanista, egocentrico, guitto.

Il Gobbo 2/12/12 21:07 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Toccante ritratto di un grande jazzista, ancor più grande dissipatore di sé e del proprio talento, dalle vette dei referendum di Downbeat (la bibbia dei jazzomani USA) alla mediocre italietta fanatizzata che rifiutò la musica per l'ideologia (erano gli anni in cui i compagni a Umbria Jazz fischiavano Count Basie o Woody Herman). Lui poi ci mise del suo. Occasione per vedere filmati preziosi e sentire frammenti di ottima musica.

Ziovania 1/07/14 14:22 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Un film sul jazz è sempre il benvenuto e l’italoamericano Sciacca/Scott è il fulcro di un racconto che affonda le sue radici sulla rivoluzione del bebop, da cui Scott rimase folgorato dopo l’incontro con Charlie Parker. La ricostruzione è minuziosa e veritiera, anche se la personalità borderline del clarinettista apre la strada a dubbi e perplessità spesso irrisolti. L’essenza del jazz emerge comunque prepotentemente ed è questo il punto di forza di un docufilm dove il rispetto e l’amore per il jazz sono tangibili.

Cotola 26/08/15 22:55 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Documentario su quello che è stato (forse) il più grande clarinettista di tutti i tempi. In particolare si indaga su come un grandissimo della musica mondiale si sia rovinato a partire dal suo arrivo in Italia. Tony Scott è un personaggio vero eppure è anche un perfetto personaggio filmico. Tenero, guascone, fragile con una personalità notevole. Maresco gli costruisce addosso una bella pellicola che è un omaggio sentito ma non un'agiografia: non ne vengono nasconsti, infatti, i lati più critici. Per riscoprire un personaggio poco noto ai più.

Schramm 7/01/17 16:56 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Del Genio, tutta la Sregolatezza; della Grandezza, tutta la predisposizione alla rovina. Maresco lascia che il proprio jazzumentario brilli dell'irrefrenabile e fibonaccesca autocombustione spontanea di un brigatista del bebop e a prendere smisurata forma è una disagiografia di un paese che nulla perdona agli ingestibili silfi che si scostano da ogni ortodossia, conformità e piccineria. Tra autodafé facili a enunciarsi a posteriori e bizze di chi, da vero invasato, si trova sempre fuori logos, emerge anche l'agrodolce effigie di un generoso alieno senza tempo.

Reeves 18/10/23 08:12 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Come tanti altri maestri del jazz, anche Tony Scott univa un talento incredibile a una forza implacabilmente autodistruttiva. Franco Maresco, in un documentario appassionato e coinvolgente, racconta come questa autodistruzione fosse alimentata anche dall'ambiente che lo circondava. I numeri di jazz presenti sono una vera gioia per le orecchie, il film è appassionante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dimensione violenzaSpazio vuotoLocandina Mondo cane 2000 - L'incredibileSpazio vuotoLocandina Savana violentaSpazio vuotoLocandina Caddero sulla Terra - Il caso Roswell
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mauro • 18/10/21 15:14
    Disoccupato - 11983 interventi
    E' scomparso Franco Cerri

  • Discussione Caesars • 18/10/21 15:58
    Scrivano - 16811 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    E' scomparso Franco Cerri


    Spiace tantissimo. Un grande.