Addio alle armi - Film (1932)

Addio alle armi
Media utenti
Titolo originale: A farewell to arms
Anno: 1932
Genere: guerra (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 15/07/12 14:38 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Il masterpiece di Hemingway viene abilmente sfrondato da Borzage, il quale lo "acconcia" al suo stile intensamente minimalista, in cui le passioni degli uomini si misurano con i drammi della Storia. Il discorso antimilitarista, pur annacquato da ragioni censorie, è trasparente e i chiaroscuri di Charles Lang disegnano magistralmente lo stato di oppressione in cui si svolge la vicenda amorosa tra un Cooper nel pieno del suo fulgore divistico, nonchè della sua sicumera e la tenera, languida infermiera Hayes. Di struggente secchezza.
MEMORABILE: L'inquietante divario di statura tra la Hayes e Cooper; Il bombardamento sulla colonna militare che secondo alcuni avrebbe ispirato a Picasso Guernica.

Deepred89 10/06/15 14:25 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Vetustissimo melodrammone guerresco elementare nella regia ma tutto sommato di piacevole fruizione, con ritmo discretamente sostenuto e una piacevole abbondanza di valori e romanticismo estremo. Cast tutto sommato funzionante e se talvolta scatta la risata involontaria essa concorre ad accrescere il fascino vintage. Non lascia moltissimo a fine visione, ma può andare.

Daniela 13/05/20 04:34 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Anche se del romanzo di Heminguey resta ben poco, questa trasposizione è migliore di quella successiva diretta da Vidor: come di consueto, Borzage predilige toni intimistici, dando uno spazio preponderante alla storia d'amore tra il volontario americano e l'infermiera inglese, mentre la guerra sul fronte italiano resta quasi sempre sullo sfondo, a parte la sequenza che mostra lo sbando dell'esercito dopo Caporetto. La tematica pacifista resta sottotraccia, mentre il finale è tragico come nel libro con modifiche che ne accentuano il carattere melodrammatico. Film datato ma apprezzabile.

Anthonyvm 10/05/21 15:46 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Poco apprezzato da Hemingway, si tratta comunque di un buon melodramma della Hollywood Pre-Code, quindi non del tutto reticente sul lato erotico (fra la parentesi feticistica della scarpina e il sesso extra-matrimoniale con sverginamento non sorprende che ci siano stati attriti con la censura, specie negli anni seguenti). Il focus si concentra sulla travagliata love-story dei protagonisti (tenera la Hayes, ottimo Cooper), lasciando l'elemento bellico in secondo piano (non male il montaggio muto che sintetizza Caporetto e la diserzione). Regia ed effetti visivi di grande suggestione.
MEMORABILE: Gli sfondi dipinti e i modellini; Il divertente Menjou; Il matrimonio segreto; L'infermiera ostile; Le lettere censurate; Il cimitero espressionista.

Blanche Friderici HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mata HariSpazio vuotoLocandina Accadde una notteSpazio vuotoLocandina Thirteen womenSpazio vuotoLocandina Carioca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.