Per 100 chili di droga - Film (1972)

Per 100 chili di droga

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/12 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 10/07/12 00:46 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Più che droga, fulcro della vicenda sono Cisco ed il suo girovagare per le vie di L.A. Un disilluso Kristofferson cerca redenzione dal passato ma sulla retta via ci si mettono poliziotti trafficoni, discografici meschini, spacciatori inetti e malinconiche compagini hippie. Si cerca un ritratto alternativo, la ballata dei derelitti, l'amara percezione che la festa è finita e s'apre un nuove ed infelice decennio; tira però aria da B-movie figlio del suo tempo, incapace d'essere una piccola grande storia. Pre-finale esagerato.

Nando 8/09/14 23:24 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Malvivente cerca una redenzione nella musica ma troverà un poliziotto corrotto pronto a perseguitarlo. Discreto ritmo per assistere alla peregrinazioni di Kristofferson che s'imbatte in variegati personaggi. Hackman sfoggia un piglio sadico ma mi ha convinto poco, mentre la Black sciorina un'interpretazione sofferta e convincente. Appropriata la colonna sonora.

Digital 16/09/14 11:08 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Lui è un musicista in decadenza, l’altro un agente della narcotici che non si accontenta più della paga mensile che percepisce e pretende, per sbarcare il lunario, di far smerciare un ingente quantitativo di droga all'artista di cui sopra. Da questo assunto ne esce fuori un film dal sapore prettamente seventies, senza particolari guizzi ma che riesce tuttavia a mantenere un certo qual interesse. Abbastanza sprecato Hackman; discreto Kristofferson; puramente accessoria la Black. Bella la colonna sonora country, mentre il finale appare tirato via.

Hackett 3/03/15 15:02 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

La simpatica canaglia protagonista del film, in equilibrio tra musica, criminalità e voglia di ricominciare, sembra tagliata su misura su Kristofferson. Film tutto sommato leggero, scandito da una colonna sonora azzeccata e una atmosfera '70 al solito affascinante. Bravi anche i comprimari, dal viscido Hackman alla bella e riflessiva Karen Black per finire al derelitto Stanton. Non un capolavoro ma un film gradevole.

Rambo90 11/10/17 01:39 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Dramma dalla sceneggiatura convezionale ma condotto senza fronzoli, in un modo discretamente realistico che lo rende valido e interessante. Il plot della droga da vendere in un weekend fa sì che lo spettatore partecipi all'ansia del protagonista attendendo la scadenza con curiosità anche quando sembra non succedere nulla di che. Kristofferson è ben calato nella parte, così come Hackman e Stanton che pur apparendo poco dipingono personaggi penosi e antipatici insieme. Bella la colonna sonora.

Berto88fi 11/04/19 09:01 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Brutta storia quella in cui si trova impelagato Cisco Pike, non riuscendo a staccarsi dal passato che cerca di lasciarsi alle spalle. In una cornice fortemente settantiana si dipana una insolita storia di droga, tra hippies e strani personaggi senza scrupoli. Bravo Kristofferson, non pienamente sfruttato Hackman, azzeccati i personaggi di contorno; ottima la colonna sonora country. La sequenza finale, tirata via troppo alla svelta (mancanza di idee?), penalizza il giudizio finale. Nel complesso non male.
MEMORABILE: Sue a Cisco: "Che cos'ha Jesse?"

Rufus68 14/03/20 23:01 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Non serve una trama a film come questi. Per una magica combinazione di fattori essi si reggono su di uno stato d'animo epocale: la sensazione d'aver perduto qualcosa (la band), il tentativo, vano, di riguadagnarlo (la morte di Stanton), la certezza della sconfitta. Ogni personaggio diviene, quindi, pedina d'una recita che riflette la storia americana del periodo. Notevole la batteria di attori principali e anche delle seconde linee femminili (Black-Viva-Bang), autentiche icone in grado di contrassegnare un'intera controcultura cinematografica.

Bill Norton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina American graffiti 2Spazio vuotoLocandina In tre si litiga meglioSpazio vuotoLocandina I gorgoniSpazio vuotoLocandina Una donna senza scrupoli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 7/10/13 11:53
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 7/10/13 14:44 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 18/05/17 19:29
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Ultimo spettacolo", mercoledì 26 novembre 1986) di Per 100 chili di droga: