Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/12 DAL BENEMERITO GREYMOUSER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Greymouser 8/07/12 11:33 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Un thriller-horror senza infamia e senza lode, piuttosto convenzionale anche se ben girato e con una sceneggiatura accettabile. La suspence - anche se solo a tratti - non manca, e il mistero che aleggia sulla vicenda è abbastanza ben gestito fino alla fine, peraltro un po' sbrigativa e superficiale. Segreti di famiglia e storie di serial-killer domestici sono il lievito che rendono il film complessivamente digeribile.

Daniela 15/01/15 22:51 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

La morte della madre spinge due sorelle a ritornare nella casa della loro triste infanzia, che si rivela ben presto abitata da presenze... Da uno spunto banalissimo, parte una trama che tenta inutilmente di intrigare con segreti familiari e serial killer impuniti: peccato perché la tecnica c'è, i movimenti di macchina all'interno della casa sono fluidi, gli spaventi dosati con una certa accortezza senza ricorrere ai soliti trucchetti sonori o alle ombre sguiscianti. Con una sceneggiatura più originale, magari McCarthy potrebbe riservare in futuro belle horror-sorprese.
MEMORABILE: Haley Hudson, nel ruolo di una medium cieca anoressica, ha un volto alla Barbara Steele che resta impresso

Digital 17/01/15 18:18 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Pessimo horror apparentemente impostato sulla classica casa infestata da fantasmi ma che in realtà... Dal ritmo catatonico (per quasi un’ora non succede niente di rilevante), il film vorrebbe stupire con un colpo di scena a effetto che però si dimostra facilmente intuibile, portando quindi a minimizzarne la sorpresa. Confezionato dignitosamente e con un'attrice esteticamente piacevole (Caity Lotz), ma carente di suspense, monotono, scontato. Se potete, evitatelo.

Myvincent 16/01/15 14:05 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Fantasmi (o ancora altro) infestano le notti insonni di una giovane donna che ritorna nella casa di famiglia, alla morte della propria madre. Il film è permeato da un ritmo pacato, ma solo in apparenza, amplificando in realtà l'attesa ansiogena degli eventi che si susseguono. Bella e brava la protagonista, in un ghost-thriller contemporaneo finalmente più che accettabile.
MEMORABILE: La gruccia come arma di difesa...

Rigoletto 4/03/15 13:51 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Un film diviso fra luci e ombre ma tutto sommato un prodotto discreto e potabile, imperniato sul tema delle presenze. McCarthy applica il motto "chi va piano, va sano e va lontano" e il suo incedere è molto tranquillo, anche se poi non percorre tantissima strada. Sicuramente sa dosare gli attimi di tensione, ma essendo diluiti fra momenti di maggiore quiete perdono parte del loro effetto emotivo. Ottima la fase più spiritistica su cui sarebbe stato opportuno spendere del tempo. Cast non brillante (con l'eccezione positiva di Haley Hudson).

Minitina80 13/03/15 04:44 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Niente di nuovo sotto il sole, ma questo non deve necessariamente rappresentare un difetto. Ci troviamo di fronte a un horror, con qualche elemento del thriller, che riesce a intrattenere per i canonici 90 minuti senza far gridare al miracolo, ma tanto meno allo scandalo. Non esagera con i cliché per infondere sussulti di paura, ma forse è un bene; la presenza di sangue è sparuta, ma in fondo le intenzioni sembrano altre.

Pumpkh75 5/07/15 19:31 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Pochi soldi e una storiella paranormale come tantissime altre, eppure c’è più di qualcosa da salvare: l’evoluzione della trama non è così scontata come sembrerebbe, qualche particolare si fa apprezzare ed emerge dai cliché del genere, la regia qua e là tenta (e riesce) di diversificare l’offerta. Nulla di epico ma almeno si resta desti in attesa dell’epilogo. Azzeccato e inquietante il personaggio della medium vitrea ed emaciata. Il sequel (e sono curioso di vedere cosa inventeranno) è già uscito.

Undying 22/11/15 13:42 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Trama convenzionale, basata sulla classica "ghost story" ambientata in una dimora infestata causa azioni di un brutale serial killer. Ma The pact si mette in luce per la potenza suggestiva delle acrobazie dovute all'abilità del regista, in grado di valorizzare al massimo le buone interpretazioni e le suggestive scenografie. Ad avvalorare un film mai banale contribuisce il buon accorgimento degli effetti audio, ottimamente e preziosamente distribuiti. Coinvolgente e angosciante. Da vedere.

Buiomega71 30/01/16 00:27 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

McCarthy il talentaccio c'è l'ha e la sua opera prima può dirsi un lusinghiero biglietto da visita, frullando il j horror con i fantasmi che chiedono aiuto alla Echi mortali per poi virare in un misto tra Bad Ronald (la squallida stanza con i buchi per spiare) e affinità con Il nascondiglio (a tratti ne sembra una fotocopia) per poi finire in zona Halloween tra ripostigli, grucce e battute slasher. Uno sgozzamento fulciano nel reparto splatter e lo score carpenteriano di Ronen Landa danno valore aggiunto. Derivativo, ma con stile.
MEMORABILE: Il feticismo insistito di McCarhty sui piedini femminili; La tana maleodorante del serial killer con "trofeo" in bella mostra; "Chi c'è dietro di te mamma?"

Lupus73 6/06/20 15:41 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Ragazza torna nella vecchia casa per il funerale della madre e incontra la sorella; poi succedono i fattacci. Tra ghost-story e thriller, con le vittime che danno indicazioni dall'Aldilà. Riferimenti vecchi e nuovi (Echi mortali, Scarlatti) e reminiscenze di classici argentiani (la stanza murata, le dinamiche degli omicidi su chi investiga) e carpenteriani (l'armadio e la gruccia di difesa). La confezione è ottima, ma il vero problema è una sceneggiatura nebulosa e spigolosa che funziona male come un macchinario con ingranaggi mancanti o mal incastrati. Si può anche bypassare. 

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Oltre il maleSpazio vuotoLocandina Il caso Jeffrey McDonaldSpazio vuotoLocandina The prodigy - Il figlio del maleSpazio vuotoLocandina Guinea pig 4: Mermaid in the manhole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Pumpkh75 • 17/07/14 09:37
    Addetto riparazione hardware - 432 interventi
    In uscita per la Eagle, sia DVD che BR, a Settembre.
  • Homevideo Digital • 11/10/14 09:11
    Portaborse - 3990 interventi
    Anche questo film, temo che ce lo siamo giocati (in italiano, si capisce).
    La facile battuta sarebbe questa: i distributori italiani non rispettano mai i pa(c)tti.
    :-D
    Ultima modifica: 11/10/14 09:12 da Digital
  • Homevideo Pumpkh75 • 21/11/14 14:52
    Addetto riparazione hardware - 432 interventi
    Esce a Gennaio 2015, sempre in DVD e Blu-Ray.
  • Discussione Buiomega71 • 30/01/16 09:48
    Consigliere - 25937 interventi
    ATTENZIONE AD ALCUNI SPOILER

    Uno dei rari casi in cui ho visto un film conoscendo poco o nulla della trama (il retro cover del dvd scrive due righe in croce), e debbo dire che ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto

    Un lusinghiero biglietto da visita per l'esordiente Nicholas McCarthy, che sà come muovere la MDP in ambienti angusti, tra stanze corridoi e ripostigli

    Siamo , comunque, sempre dalle parti del già visto e rivisto, ma con un certo stile e una propria spiccata personalità (spero che McCarthy faccia ancora parlare di sè)

    I soliti "morti male" che chiedono aiuto alla protagonista per risolvere il fattaccio e liberare le loro anime (Echi Mortali, Gothika, Le verità nascoste, per citare la mia tripletta preferita riguardo al genere), sprazzi e visioni mutuati dal j-horror (le figure inquietanti che si stagliano improvvisamente sullo schermo con effetto "balzo sulla poltrona" sullo stile The Eye e i suoi derivati), i rumori, le presenze, i ripostigli bui dove si annida il male, e non mancano nemmeno le tavolette oujia, questa volta "improvvisate".

    Curioso come McCarthy citi un piccolo cult misconosciuto come Bad Ronald (la squallida stanza segreta dove vive il serial killer, piena di buchi alle pareti, così da accedere voyeuristicamente alle altre stanze), ma cede un pò quando-verso la dirittura di arrivo-diventa quasi una fotocopia del Nascondiglio avatiano, prendendo di peso la figura del serial killer che vive strisciando come un ratto, tra fetidi scantinati e botole nel pavimento, come le sorelle redivive e "mummificate" del thriller avatiano (là c'era il motivetto Magic moments, quì la corrente elettrica che "sfarfalla" e si riproduce a intermittenza), nascosto per più di vent'anni tra le pareti della casa della sorella. Battute finali che sfociano in zona Halloween, tra ripostigli, grucce e colpi da slasher, tra la Lotz e lo zio serial killer "larvoso" e collezionista di teste femminili.

    Parco nello splatter (una gruccia piantata nella carne allo zio, lo sgozzamento fulciano riservato a Casper Van Dien), ma supportato da una buona atmosfera, da un certo "realismo" nella messa in scena, dalla pregevole fotografia di Bridger Nielson e dalo score carpenteriano di Ronen Landa

    Notevole l'insistenza feticistica di McCarthy sui piedini femminili (la Lotz gira a piedi nudi per casa, la Hudson si toglie le pantofoline, e i piedini vengono ripresi spesso in primo piano)

    Nonchè la Lotz che fà pipì nella tazza, per poi NON tirare lo sciacquone, perchè allarmata da strani rumori

    Da tenere d'occhio, oltre al suo regista, anche la "scream queen" Caity Lotz (con due occhi da perdersi e fattezze americaneggianti tra Amy Steel e Marilyn Burns) e la sensitiva Haley Hudson, smorta e cadaverica medium che, quando non viene fatta prostituire in uno squallido ritrovo per sfigati, può mettersi in contatto con i morti

    Nella tana zozza dello zio serial killer, spuntano trofei macabri. Passione necrofila basata sulle gesta di Edmund Kemper

    In definitiva non malaccio questo The Pact, che sa raccontare strade già battute ma con un certo gusto senza eccessi e con buoni momenti di suspence.
    Ultima modifica: 30/01/16 13:30 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 30/01/16 10:10
    Consigliere - 25937 interventi
    Buono il dvd della Sound Mirror/Eagle Pictures

    Formato: 1.78:1

    Audio : italiano 2.0 e 5.1 e spagnolo 5.1

    Sottotitoli: italiano

    Nel reparto extra alcuni trailer di film distribuiti dalla Sound Mirror

    Durata effettiva: 1h, 25m e 13s