Il cacciatore di zombie - Film (2011)

Il cacciatore di zombie
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/12 DAL BENEMERITO GESTARSH99 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/02/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pumpkh75 22/06/14 12:27 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Un nuovo punto di vista dal quale analizzare il fascino e le contraddizioni di Cuba: la lettura è talvolta amara talvolta compiaciuta, ma alla fine si arrende a una rassegnata ineluttabilità. Per il resto di commedia zombesca si tratta, non certo rivoluzionaria come il Lider Maximo, ma moderatamente gustosa: trovate fantasiose si alternano a parti troppo ripide e concitate, tanto da sembrare futili sketch che poco aggiungono alla pellicola. La visione la merita.
MEMORABILE: Il fondo del mare.

Gestarsh99 2/07/12 17:15 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Alcolicissima zombie-colada demenzial-socialista che sin dal titolo promette di rifarsi schiettamente all'eroico prototipo anglosassone sfornato da Edgar Wright nel 2004, sagomando semmai il copione della tartarea infezione cadaverica agli usi e costumi dell'autocratico arcipelago cubano. Dato il "generalissimo" sfondo castrista, i revenant diventano "dissidenti da correggere", mentre la guerriglia disinfestatoria dei Pegg & Frost habaneri si sbronza nell'arte di arrangiarsi tipicamente "vesuviana", unendo l'utile al dilettevole con talune invenzioni ai limiti del nonsense. Solo nei peggiori cinema dell'Avana.
MEMORABILE: I tentativi di neutralizzazione antivampirica ed esorcistica; La colluttazione al ritmo di reggaeton; Il fil di ferro decapita-zombi; Il fondale marino infestato dai morti...

Lupoprezzo 25/08/12 20:41 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Zombesco in salsa cubana, che gioca col regime castrista a suon di amenità e cinismi. L'idea di partenza ormai è stra-logora e comincia inevitabilmente a mostrare la corda; ma la freschezza degli interpreti e la capacità di tutti (sia in cabina di regia che in fase di scrittura) di sfruttare abilmente i luoghi e le situazioni ha del miracoloso. Giustamente l'ago della bussola è sempre orientato sull'autoironia, tanto da condurre in porto agevolmente questa piccola apologia dei reietti e della loro arte di (soprav) vivere. Carinissima Andrea Duro.

Puppigallo 27/08/12 09:44 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

A dare un senso a questa allegra zombicavolata ci pensano, Juan, che diverte con la sua "logica" e l'intraprendenza (si adatta bene a un'assurda situazione) e i suoi coloriti amici. Il tutto è poi condito con migliaia di zombi pronti ad essere massacrati, quando non sono loro a pasteggiare con i viventi di turno. E ci sono anche alcune scene ben studiate, su tutte, l'inquietante zombivisione subacquea e la multidecapitazione. Non ci si annoia, perchè a turno i vari, singolari individui riescono a catturare l'attenzione con le loro reazioni esagerate, quanto le conseguenze. Merita la visione.
MEMORABILE: La fiocina con corda trapassa lo zombi e becca la moglie sulla sedia; Il bestione bendato, perchè non sopporta il sangue; L'addestramento "Ernestino!"

Mickes2 27/08/12 18:36 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Gustosissima e divertente miscela di sangue e rhum in cui Burguès gioca fin da subito a carte scoperte: il modello è quello inglese di Wright; però le soluzioni e le intuizioni sono personali e frizzantissime. Regime castrista e anarco-insurrezionalisti zombificati che spuntano da ogni dove; una truppa scalcinata e “autodidatta” per arginarli a suon di mazzate e rituali “fai da te”. La confezione risente del budget limitato, tuttavia le battute e gli intermezzi autoironici sono al fulmicotone e l’apporto registico più che soddisfacente.

Daniela 4/10/12 09:14 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Horror-commedy splatterocomica con l'ennesima invasione di zombi (versione barcollante/tontolona, anche se c'è qualche "lepre" nel mezzo) con un surplus di demenzialità legato all'ambientazione cubana ad alto tasso alcolico. Juan ed i suoi amici, maestri nell'arte di sopravvivere ed arrangiarsi, cercano di trarre profitto dalla situazione inventandosi il mestiere di disinfestatori degli zombi, presentati dal regime come dissidenti anarchici o agenti dell'imperialismo americano. Gioiellino ironico ed autoironico, con facce fresche e/o buffe, godibilissimo.
MEMORABILE: Lo slogan della Ditta: "Eliminiamo i vostri cari" - I morti sul fondo del mare - La danza di Juan e China ammanettati

Paulaster 8/12/12 13:00 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

L’idea di affiancare la figura dello zombi al dissidente è valida, aiutata da una fedele ambientazione sociale. Ci troviamo nella miseria cubana, dove si è abituati a fronteggiare il quotidiano senza impeto, ma al ritmo cadenzato del Caribe, tra bevute e ormoni in circolo. Affresco della vita del pueblo che, grazie a simpatiche trovatine, afferma la sua condizione e sbeffeggia con satira arguta le ragnatele del sistema che li governa. Qualche effetto speciale di troppo stona con i colori e la musichetta che accompagnano questa surreale vicenda.

Pigro 3/11/12 11:00 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Storia di zombi (e relativi cacciatori) ambientata all’Avana, che, ispirandosi a Shaun of the dead, punta non tanto sull’horror (seppure ben presente) e non solo sul comico-parodistico (frequente e con trovate spassose), ma proprio sull’ambiente, cogliendo tutte le sollecitazioni derivanti da quella realtà, per buttarsi in una satira gustosissima e ricca di idee, che assorbe le caratteristiche sociali e politiche di Cuba, ma anche antropologiche (azzeccata la cinica intraprendente rassegnazione dei protagonisti di fronte agli eventi). Geniale.

Greymouser 4/12/12 23:42 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Fra le numerose commedie horror dedicate agli zombi, questa è pribabilmente la migliore dal punto di vista dei contenuti, Il sottotesto è facile, certo, in quanto i morti viventi sono una solare metafora dell'ottundimento delle menti sotto ogni totalitarismo, ma la vicenda, ambientata a Cuba, è svolta con brio e pungente umorismo; e i personaggi non sono le solite figurine, ma appaiono ben caratterizzati, così come le trovate macabro-comiche sono quasi sempre divertenti. Ben fatto.

Pol 7/01/13 22:18 - 589 commenti

I gusti di Pol

Ennesima horror-comedy piena di ideuzze mal assemblate e priva di un vero tessuto narrativo: quando compare in scena "l'americano" ho pensato che il film potesse essere virtualmente infinito perchè la trama era inchiodata ormai da un'ora e si andava avanti con scenette quasi slegate tra di loro con tempi comici imbarazzanti, gag ripetitive (la telefonata, il rum) e tentativi di denuncia eclissati dal tono generale eccessivamente "disinvolto". I due protagonisti sono anche simpatici e l'ambientazione cubana insolita, ma l'ora e mezza è passata lenta.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nightmare cinemaSpazio vuotoLocandina Una vita difficileSpazio vuotoLocandina LolitaSpazio vuotoLocandina L'amore difficile

Mco 15/07/14 11:44 - 2324 commenti

I gusti di Mco

L'alba dei morti viventi per le strade dell'Avana. Curiosa exploitation che si snoda nell'isola caraibica tra rimandi inevitabili al recente passato in materia, primo fra tutti il lavoro di Wright (L'alba dei morti dementi) e tentativi di leggervi anche tanta politica di ribellione repressa. I due protagonisti strappano più di una risata coi loro divertenti siparietti e con la deriva di umanità che si portano appresso. Teste che saltano e sangue che sgorga come nelle migliori tradizioni, con un momento cult: l'epifania dei seni di Rosa Blanco.
MEMORABILE: La costruzione del mezzo (d'emergenza) per fuggire dall'isola.

Yamagong 11/08/14 01:27 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

I paragoni sarebbero tanti da fare, a partire dal ben più noto L'alba dei morti dementi: di certo l'originalità non rientra tra i pregi di questo Juan Of The Dead, che ha dalla suo un cast ben assortito e funzionante (esilaranti China e Lazaro!) e delle belle trovate umoristiche. La pellicola paga però lo scotto di una inesorabile linearità di fondo e di una confezione visiva piuttosto spartana, seppur notevole per un film a basso costo. Si arriva così alla fine un po' estenuati, ma divertiti. Non da cineteca, ma comunque molto simpatico.
MEMORABILE: Juan, Lazaro e Vladi alle prese col vecchio resuscitato; Le varie uscite di China; Il "ballo" con le manette.

Didda23 11/08/14 09:07 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Il paragone con il geniale L'alba dei morti dementi frantuma letteralmente le ossa all'opera del povero Bruguès; non tanto per la sceneggiatura (oltremodo noiosa e con ben poche intuizioni) quanto per la regia che, in questo caso, propone una tecnica modestissima fatta di movimenti di macchina banalotti e poco pensati. Completano il disastro una ciurma di attori con volti anonimi e limitati da un punto di vista recitativo (si ricorda giusto il protagonista per una vaga somiglianza con Turturro). Se la critica sociale si fa in questo modo c'è solo da mettersi le mani nei capelli. Pessimo.

Pinhead80 29/10/14 18:01 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Ecco lo zombie-movie in salsa cubana che non ti aspetti. Divertente, irriverente, con facce difficili da scordare per simpatia e semplicità. Impossibile non provare empatia per il gruppo di ingenui protagonisti alle prese con la solita orda di morti viventi. Tante anche le citazioni (perché no, parodie) tratte da altri film, a dimostrazione che Brugués riesce a non prendersi troppo sul serio. Consigliatissimo!

Anthonyvm 8/02/19 23:18 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

All'inizio sembra la solita commedia survivalista col solito manipolo di stramboidi alle prese con l'apocalisse zombi, ma quando si ha la svolta (Juan che mette su un'attività di cacciatori di zombi per lucrare sulla disgrazia) le gag riuscite si accumulano in men che non si dica, si ride spesso e il succedersi frenetico degli eventi sostiene il ritmo. Tecnicamente non male, anche se gli effetti visivi sono assai miseri e le scene d'azione non sono dirette bene quanto quelle comiche. Cinico, satirico, sorprendentemente divertente: consigliato!
MEMORABILE: Il tipo palestrato che sviene non appena vede del sangue; La sedia a rotelle; Làzaro chiede di praticare sesso orale su Juan come ultimo desiderio.

Kinodrop 23/03/19 20:57 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Un'insolita location, Cuba, per una commedia demenziale che vede protagonista uno squinternato gruppetto di amici che si offre a pagamento in qualità di ammazza-zombi. La "mattanza" di morti viventi che ne segue oscilla tra eccesso di splatter e intento comico (però con una venatura di critica politica, sebbene non univoca). Montaggio dinamico sostenuto da una esotica e frizzante colonna sonora, gag ben collocate per personaggi simpatici nella loro sciattezza ed estemporaneità. Strampalato il giusto, peccato però per qualche ripetizione di troppo.
MEMORABILE: "Per pochi pesos, riammazziamo i vostri cari"; Il "ballo" in manette; Il tagliateste a filo; La rampa dei ri-morti.

Taxius 31/07/19 23:52 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Simpatica horror comedy cubana che vede come protagonisti un'originale gruppo di disperati intenti a fare i cacciatori di zombi a pagamento. Film che si ispira abbastanza chiaramente all'inglese L'alba dei morti dementi, senza però raggiungerne il livello (anche perché il film di Edgar Wright è quasi un capolavoro), ma comunque non deludendo mai e tenendosi sempre su alti livelli. Nonostante l'intento parodistico le scene splatter non mancano e il sangue abbonda. Mezzo voto in più per la bella ambientazione cubana.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gestarsh99 • 30/07/12 22:38
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Interessante il palmares di premi e riconoscimenti agguantati dal film nelle kermesse festivaliere in giro per il mondo:


    * Audience Award. Toronto After Dark Film Festival Summer Screening Series, 2012

    * Audience Award. São Paulo Latin-american Film Festival, 2012

    * Silver Raven Award. Brussels International Fantastic Film Festival (BIFFF), 2012

    * Audience Award. IFF Panamá, 2012

    * Audience Award. Miami International Film Festival – MIFF, 2012

    * Best Screenplay. 32 Fantastic Film Fest – FANTASPORTO. Portugal, 2012

    * Best Actor. 32 Fantastic Film Fest – FANTASPORTO. Portugal, 2012

    * Audience Award. 32 Fantastic Film Fest – FANTASPORTO. Portugal, 2012

    * Audience Award. Havana Film Festival. 2011

    * Fanomenon Audience Award. 25th Leeds International Film Festival. 2011

    * Audience Award Runner up. Fantastic Film Festival. Austin, 2011


    [per ulteriori approfondimenti visitare il sito ufficiale della pellicola: http://www.juanofthedeadmovie.com]
  • Discussione Mickes2 • 25/08/12 14:00
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    visto, un "filo" in ritardo :D

    a preso il commento, film indubbiamente spassoso e con trovate gustosissime ;)

    p.s. notevole il numero di premi raggiunto!
  • Curiosità Puppigallo • 27/08/12 10:02
    Scrivano - 506 interventi
    Juan e il bambino
    Il bambino: "Mio padre è meglio di te". Juan: "Chi è tuo padre?". "Quello lì". "Tuo padre è un sodomita". "Cos'è un sodomita?". "Una sostanza chimica".
    Juan e la nonna
    Premesso che la nonna è uno zombi. La ragazza a Juan: "Hai visto la nonna?". "Sì, l'ho vista". "E come sta?". "E' quella di sempre".
    Parole grosse...
    I protagonisti, sgommando, insultano gli zombi: "Imperialisti! Schiavi! Plebei!".
    Come sopravvivere agli zombi
    L'americano: "Mi sono nutrito solo di crackers e Tropicola".
  • Discussione Gestarsh99 • 4/12/12 10:37
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    @ Disorder & Paulaster:

    Quando possibile mi piacerebbe leggere un vostro parere anche su questo zombie-movie "cheguevarico" :D
  • Discussione Paulaster • 4/12/12 12:52
    Controllo di gestione - 97 interventi
    Non mancherò, anche se non ti nascondo che "Cockneys VS Zombies" è stato il primo zombie-movie della mia vita. Prima di questo mi sono accontentato dei miei vicini di casa :)
  • Discussione Disorder • 5/12/12 14:46
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Ottima segnalazione grazie!
    Nemmeno io sono un esperto del genere zombiesco, ma ultimamente mi sto ricredendo. Speriamo sia bello e scorrevole quanto "Cockneys"
    Ultima modifica: 5/12/12 14:47 da Disorder
  • Discussione Gestarsh99 • 5/12/12 17:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Attendo speranzoso! ;)
  • Discussione Paulaster • 8/12/12 13:05
    Controllo di gestione - 97 interventi
    @ Gestarsh99:

    Il film l'ho gradito, il canovaccio era molto simile ai Cockneys e le battute sul regime cubano sono molto ficcanti con le loro problematiche.

    Non ci resta che attendere nuove ambientazioni: magari in futuro uscirà un "Pussy Riot VS Zombies", anche se temo che in Russia potrebbe avere problemi di distribuzione. ;)
  • Discussione Gestarsh99 • 8/12/12 13:47
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Paulaster ebbe a dire:
    ... magari in futuro uscirà un "Pussy Riot VS Zombies"...

    Credo che gli zombi gradirebbero assai la compagnia ;)
  • Homevideo Buiomega71 • 23/02/14 22:57
    Consigliere - 25934 interventi
    In dvd (e BR) per Moviemax, disponibile dal 17/04/2014

    http://www.amazon.it/Cacciatore-Zombie-Alexis-D%C3%ADaz-Villegas/dp/B00II5Q7TW/ref=sr_1_66?s=dvd&ie=UTF8&qid=1393192549&sr=1-66